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Vecchio 11 dicembre 04, 21:17   #91 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@11 dicembre 2004, 19:19
Salve a tutti....ora mi intrometto anch'io e spero di togliere il dubbio a qualcuno sul perchè con incidenza 0° un aereo con ala a profilo simmetrico vola lo stesso....

Ebbene...chi asserisce che un profilo simmetrico a 0° non genera portanza HA RAGIONE!!!!!

L'aereo che monta un profilo con tale incidenza, se si potesse osservarlo con una livella mentre vola, si noterebbe che mentre vola livellato ha il muso leggermente sollevato di tanti gradi quanti necessari ad ottenere l'incidenza alare necessaria a creare portanza alla relativa velocità....Non dimentichiamoci inoltre che il profilo simmetrico è uno dei profili che permettono le maggiori velocità di volo in quanto hanno poca resistenza.

Pertanto, a basse velocità il muso sarà più alto rispetto a velocità più sostenute.

Ecco perchè gli aerei con profilo simmetrico con incidenza 0° volano lo stesso! Ed anche molto bene!

Ed ecco perchè (valido con tutti i profili alari), negli atterraggi da manuale, per raggiungere la più bassa velocità di sostentamento possibile, si alza il muso dell'aereo per aumentare l'incidenza e di conseguenza la portanza dell'ala.


E questo è pure il motivo per cui in rovescio non cambia nulla.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 dicembre 04, 02:33   #92 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@11 dicembre 2004, 19:22


E questo è pure il motivo per cui in rovescio non cambia nulla.
Di fatto quindi o si trimma o si sta col pollicione sul cabra, giusto?
Quindi in volo non ha diedro longitudinale 0, altrementi verrebbe giù....
Orpo che fatica.....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 12 dicembre 04, 02:36   #93 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@12 dicembre 2004, 00:38
Di fatto quindi o si trimma o si sta col pollicione sul cabra, giusto?
Quindi in volo non ha diedro longitudinale 0, altrementi verrebbe giù....
Orpo che fatica.....
Pagina 1, post n. 3;
Pagina 2, post n. 1!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 12 dicembre 04, 02:42   #94 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@12 dicembre 2004, 00:41
Pagina 1, post n. 3;
Pagina 2, post n. 1!
COmunque mi sa che alla fine continuavamo a dire tutti la stessa cosa..... siamo un po' sordi....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 12 dicembre 04, 02:45   #95 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@12 dicembre 2004, 00:38
Di fatto quindi o si trimma o si sta col pollicione sul cabra, giusto?
Teoricamente è così! Praticamente no, poichè al variare della velocità devi variare anche l'angolo delle superfici del timone di profondità per ottenere un volo livellato...

Un tipico esempio è la mano tesa fuori dal finestrino dell'automobile.

Prova a variare l'inclinazione della mano a velocità costante, poi tenendo la mano sempre a inclinazione costante prova a variare in più o in meno la velocità dell'autovettura e vedi cosa succede!
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Vecchio 12 dicembre 04, 02:49   #96 (permalink)  Top
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Originally posted by Tornado65@12 dicembre 2004, 00:50
Teoricamente è così! Praticamente no, poichè al variare della velocità devi variare anche l'angolo delle superfici del timone di profondità per ottenere un volo livellato...
Ok. Fin dall'inizio volevo solo sapere ciò visto che si diceva che il modello sta su anche con 0° di diedro longitudinale e non mi tornavano i conti....
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Saluti,
Giorgio.

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Vecchio 12 dicembre 04, 20:34   #97 (permalink)  Top
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Originally posted by doccino@12 dicembre 2004, 00:38
Di fatto quindi o si trimma o si sta col pollicione sul cabra, giusto?
Quindi in volo non ha diedro longitudinale 0, altrementi verrebbe giù....
Orpo che fatica.....
Certo e pure dipende dalla posizione del piano orizzontale rispetto all'ala.
Perchè il flusso dell'aria viene deviato dal profilo ed investe il piano orizzontale con un angolo chiamato angolo di deflessione.
Perciò se l'ala assume un'angolo di attacco di 1° (per dire) non è vero che pure il piano orizzontale si disponga ad un grado.
Geometricamente si, ma aerodinamicamente no.
Ed è pure per questa ragione che se il modello è ben equilibrato ( cosa peraltro assai difficile dati gli innumerevoli fattori in gioco e che a volte si equilibrano ed altre no) magari non serve trimmarlo di elevatore ne in dritto ne in rovescio.
Perciò ripeto dipende dalla geometria del modello ed anche dalla disposizione delle masse.
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Vecchio 13 dicembre 04, 19:58   #98 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@12 dicembre 2004, 18:39
Certo e pure dipende dalla posizione del piano orizzontale rispetto all'ala.
Perchè il flusso dell'aria viene deviato dal profilo ed investe il piano orizzontale con un angolo chiamato angolo di deflessione.
Perciò se l'ala assume un'angolo di attacco di 1° (per dire) non è vero che pure il piano orizzontale si disponga ad un grado.
Geometricamente si, ma aerodinamicamente no.
Ed è pure per questa ragione che se il modello è ben equilibrato ( cosa peraltro assai difficile dati gli innumerevoli fattori in gioco e che a volte si equilibrano ed altre no) magari non serve trimmarlo di elevatore ne in dritto ne in rovescio.
Perciò ripeto dipende dalla geometria del modello ed anche dalla disposizione delle masse.
Esatto....diciamo anche che il trimmaggio è una cosa puramente teorica, infatti, di per se quando si effettua tale operazione non facciamo altro di regolare l'aereo ad una posizione neutra di volo alla velocità da noi preferita. Se questa aumenta o diminuisce varia anche il trimmaggio.
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