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Vecchio 28 settembre 06, 14:20   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2006
Messaggi: 6
Exclamation manutenzione motore...

Ciao a tutti...
Vi espongo il mio problema: alcuni anni fa (circa 6!) mio padre mi regalò un areomodello molto semplice da costruire (di quelli nn radiotelecomandati ma attaccati con il filo che quindi girano in tondo e vanno su e giù) e un motore Thunder tiger GP ABC (nn so se sia il modello esatto xchè nn so praticamente nulla di motori)
Ora ho ritrovato il suddetto motore che però ovviamente nn essendo stato tratto con cura è assolutamente inutilizzabile in quanto "incollato" dalla vecchia miscela che nn era stata tolta...ora vorrei riiniziare a fare qlc voletto...
Per riportarlo in vita come posso fare??
sono in grado di smontarlo xche ho ancora i disegni del motore ma nn saprei come fare a pulirlo... bisogna immargere i vari pezzi in qlc sostanza speciale?
potete darmi qualche consiglio??
grazie mille in anticipo!
Sbabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 14:49   #2 (permalink)  Top
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Inizia a versargli dentro dello svitol dal buco della candela, dal carburatore e dal tappo posteriore del carter, Questo dovrebbe aiutarti a sbloccarlo. A quel punto con molta attenzione provi a farlo girare fino a quando non si muove.
Nella peggiore delle ipotesi puoi provare a scalarlo un po.
Poi smonti tutto e pulisci con la benzina, oppure con diluente nitro e prima di rimontare lubrifichi tutto per bene.
buon lavoro
luca
__________________

he's simple, he's dumb, he's the pilot.

È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:03   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2006
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Originalmente inviato da piggdekk
Inizia a versargli dentro dello svitol dal buco della candela, dal carburatore e dal tappo posteriore del carter, Questo dovrebbe aiutarti a sbloccarlo. A quel punto con molta attenzione provi a farlo girare fino a quando non si muove.
Nella peggiore delle ipotesi puoi provare a scalarlo un po.
Poi smonti tutto e pulisci con la benzina, oppure con diluente nitro e prima di rimontare lubrifichi tutto per bene.
buon lavoro
luca
grazie per la risposta, forse però nn mi sono spiegato bene:
se giro l'elica il pistone gira...nn è tutto bloccato è solo come se fosse tutto appiccicoso...cmq quindi basta pulirlo con la benzina (verde va bene? ) e tutta la miscela si scioglierà?
Ah altra cosa che mi allarma un po' di più: quando faccio girare l'elica x mezzo giro si muove normalmente ma poi fa uno "scatto" e dopo rinizia a girare normalmente...
come librificante c'è ne uno speciale per questi motori? quale usate voi?
grazie!
Sbabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:12   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-06-2006
Residenza: Trondheim e Avellino
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lo scatto potrebbe essere qualche morchia su una sfera di un cuscinetto (se ha i cuscinetti). Se il motore gira puoi usare dell'after run, oppure un po di benzina, ma visto che lava via tutto l'olio poi devi subito lubrificare con qualcosa.
__________________

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È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...)
piggdekk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Sbabba
grazie per la risposta, forse però nn mi sono spiegato bene:
se giro l'elica il pistone gira...nn è tutto bloccato è solo come se fosse tutto appiccicoso...cmq quindi basta pulirlo con la benzina (verde va bene? ) e tutta la miscela si scioglierà?
Ah altra cosa che mi allarma un po' di più: quando faccio girare l'elica x mezzo giro si muove normalmente ma poi fa uno "scatto" e dopo rinizia a girare normalmente...
come librificante c'è ne uno speciale per questi motori? quale usate voi?
grazie!
Se togliendo la candela lo "scatto" non lo senti più.. vuol dire che quello scatto è il superamento della fase di scoppio. in pratica quando il pistone è tutto su e la miscela aria/carburante esplode.

Prima di fare ulteriori giri a mano.. smonta candela e tappo carter e lascia tutto immerso per un giorno in diluente nitro o benzina. Attento che sono liquidi ALTAMENTE infiammabili (te lo dico perchè non si sa mai.. a volte qui scrivono anche adolescenti poco più che ragazzini).
se poi vuoi pulirlo anche fuori.. acqua molto calda e sapone per piatti in polvere
Mentre rimonti.. lubrificare bene tutto con olio leggero per macchine da cucire o per armi o con apposito olio After Run che trovi nei negozi di modellismo.

Buon lavoro

Roberto
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 22:03   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Se togliendo la candela lo "scatto" non lo senti più.. vuol dire che quello scatto è il superamento della fase di scoppio. in pratica quando il pistone è tutto su e la miscela aria/carburante esplode.

Prima di fare ulteriori giri a mano.. smonta candela e tappo carter e lascia tutto immerso per un giorno in diluente nitro o benzina. Attento che sono liquidi ALTAMENTE infiammabili (te lo dico perchè non si sa mai.. a volte qui scrivono anche adolescenti poco più che ragazzini).
se poi vuoi pulirlo anche fuori.. acqua molto calda e sapone per piatti in polvere
Mentre rimonti.. lubrificare bene tutto con olio leggero per macchine da cucire o per armi o con apposito olio After Run che trovi nei negozi di modellismo.

Buon lavoro

Roberto
Roma
Grazie dei consigli ma nn ti preoccupare oramai ho 19 anni e so bene come trattare la benzina!
cmq la scatto togliendo la candela è sparito...
ora l'ho smontato tutto e messo a bagno nella benzina nessun inconveniente, tutto è venuto via senza problemi.
Il carburatore però nn ma la sono sentito di smontarlo...l'ho solo immerso staccato dal resto...verrà pulito lo stesso?

Fra qlc gg verrò a rompere su come settare correttamente il carburatore...semore che tutto vada a buon fine!
ma sono ottimista!
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Vecchio 28 settembre 06, 22:33   #7 (permalink)  Top
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Bene, fin qui ci siamo..
Già il fatto che sentivi lo scatto e che togliendo la candela sia scomparso mi fa intuire che tu abbia poco feeling con i micromotori per aeromodellismo..
Regolare un motore via forum non è proprio possibile.. se poi vuoi anche volarci con quel motore.. leggi il forum principianti.. e come al solito..
Assicurazione, campo di volo, acquisti mirati, ecc ec... leggi bene il forum principianti insomma.. Da solo non andrai molto lontano.. specialmente con un trainer a scoppio.

Roberto
Roma
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Vecchio 29 settembre 06, 10:09   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox
Bene, fin qui ci siamo..
Già il fatto che sentivi lo scatto e che togliendo la candela sia scomparso mi fa intuire che tu abbia poco feeling con i micromotori per aeromodellismo..
Regolare un motore via forum non è proprio possibile.. se poi vuoi anche volarci con quel motore.. leggi il forum principianti.. e come al solito..
Assicurazione, campo di volo, acquisti mirati, ecc ec... leggi bene il forum principianti insomma.. Da solo non andrai molto lontano.. specialmente con un trainer a scoppio.

Roberto
Roma
Già...diciamo che mi son divertito a costruirlo (avevo 12 anni) anche se chiamarlo modello è esagerato...sono 4 pezzi di balsa incastrati con alettone sulla coda...un affare primitivo in somma...cmq diciamo che a me serve giusto x passarci qlc giornata...non oso definirmi un modellista!

Cmq grazie!
Sbabba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 00:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
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Originalmente inviato da Sbabba
Il carburatore però nn ma la sono sentito di smontarlo...l'ho solo immerso staccato dal resto...verrà pulito lo stesso?
Occhio alle parti in gomma (O-Ring) del carburatore che con la benza possono gonfiarsi e rovinarsi.

...sti burdei....

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 06, 11:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
Per scrostare i motori dimenticati negli angolo polverosi delle cantine, un ottimo sistema è farli bollire una mezz'ora in liquido refrigerante (da radiatori auto).

Mandi

Andrea
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