25 settembre 06, 18:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2004 Residenza: Roma
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| Giles g202 Jamara consigli.....
Salve a tutti, ho acquistato il Giles g202 della Jamara da 180 cm. di apertura alare e prima di iniziare le poche fasi di assemblaggio volevo sapere da chi ha già avuto delle esperienze con questo bel modello che motorizzazione, che centraggio ha trovato più soddisfacente,il peso ottenuto ecc. ecc.insomma qualsiasi consiglio è naturalmente ben accetto.Io penso che ci monterò il ST G2023 con pompa Perry a depressione anche xchè ho questo disponibile e prima di smontarlo dal povero cap232 sempre da 180cm. andava di brutto. Dovrò comprare anche dei servi adeguati, ne conoscete da 8/9Kg. e relativamente veloci che non mi costino uno stipendio? Aspetto consigli Ciao Maurizio. |
03 ottobre 06, 12:03 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 05-08-2006 Residenza: TREVISO
Messaggi: 93
| bello il giles 202
ciao anch'io ho questo modello la versione blu .Ho parlato con il rappresentante jamara italia ad ozzano e mi ha assicurato che è un ottimo modello e solo che vuole velocita .Anche io montero il mitico g 20-23 della s.t. ma volevo chiederti a cosa serve la pompa perry da te menzionata.Ne ho sentito parlare ma non saprei neanche com'è fatta ciao
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05 ottobre 06, 22:23 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2004 Residenza: Roma
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Ciao, la perry (a depressione)è d'obbligo in quanto garantisce un'alimentazione corretta al motore e il serbatoio lo puoi posizionare sul baricentro che su un acro è sempre meglio. Se non la conosci fai una ricerca su qualsiai sito modellistico oppure guarda qui http://www.modellismogianni.it/modul...d=2077&cid=326 http://www.nikilo.it/Immagini-utili/foglio1.pdf, Cmq è importante come deve essere montata altrimenti dà solo problemi. Fammi sapere poi quando lo collauderai come va, io ultimamente ho poco tempo da dedicare alla costruzione e penso che lo finirò tra un mesetto. A proposito che servi ci monti? Io ho visto gli Hitec hs5975hb mi sembrano con un buon rapporto prezzo prestazioni. Poi se ti servono altre info sul motore chiedi. Ciao Maurizio |
06 ottobre 06, 00:57 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, Ho un giles identico al tuo, con G20/23. Il modello vola molto bene ed è preciso in ogni assetto e manovra acro. Io ho messo uno scarico Bisson tipo Pitts (codice Bisson 2203) ed anche il rumore è quello giusto Elica: la migliore in assoluto è la 17x8. La pompa perry sono soldi buttati. Il serbatoio mettilo nel muso, dammi retta. Capirai leggendo dopo il perchè. Servi standard Hitech HS475HD sono più che adeguati, non capirò mai sta corsa ai servi da 9 chili.. attacca 9 chili ad una quasiasi squadretta di una superficie mobile, scuoti il modello e dimmi se la superficie mobile non si frantuma/stacca dalle cerniere. Solo sul direzionale ho messo un Futaba 3305 MG da 9 chili. Attento al baricentro! Per quanto possa sembrar strano è corretto quello che ti indicano loro, io non c'ho creduto e l'ho messo più indietro.. al collaudo mi sono ritrovato con un lampadario appeso all'elica, ingestibile, snap continui.. Solo non togliendo mai motore son riuscito a non far danni.. atterrato subito prima di consumare altra miscela. Escursioni: non necessita di grosse escursioni, semma imposta delle riduzioni per il collaudo. Per il direzionale escursione massima e se gradisci esponenziale. Il servo del direzionale montalo in fusoliera, mettero dietro dove dicono loro significa aver problemi di centraggio. Anche con il servo del direzionale i fusoliera, vicino la baionetta delle ali, ho dovuto mettere circa 350 grammi di piombo nel muso. I cordini del direzionale "va e vieni" da 1 mm o più tirali più che puoi altrimenti in volo a coltello va in flutter. Passali dentro due bowden liberi, fissati solo in coda. Mi pare sia tutto, Buon divertimento Roberto Roma |
06 ottobre 06, 09:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao, secondo la mia esperienza avuta con il g2023 ,non sono soldi buttati x la pompa perrry, il motore una volta montata finì di darmi problemi sia nella carburazione e nell'affidabilità. Praticamente una volta regolato sia la carburazione sia la pompa il motore non si è mai più spento e il passaggio min max ne ha guadagnato di molto in velocità. Cmq anche la miscela è importante x questo motore, io ne provai diverse e ho capito che non vuole troppo olio diciamo al max un 10/12%, nitro 5%,candela OS 8, X l'elica sono d'accordo, anche riguardo i servi sono d'accordo in quanto gli hitec 475hd li avevo montati su un altro modello di circa 175cm. e andavano più che bene, ma volevo un po più di velocità e comprare qualcosa di decente senza spendere 100 a servo. Poi dici che il servo del direz. montato in coda da problemi di centraggio, ma con il pacco batterie montato dietro la parafiamma hai gia provato? Considera che nel mio il serbatoio è montato sulla baionetta e dietro la parafiamma ho solo il servo del gas e molto spazio x il pacco batteria. Ciao Maurizio | |
06 ottobre 06, 10:53 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' ovvio che prima di mettere 300 grammi di piombo nel muso ho spostato avanti il pacco batterie (3300NiHm Sanyo), non so mica scemo che metto piombo sulla parafiamma senza prima aver spostato le baterie il più avanti possibile. Insomma, come al solito: stai leggero dietro (anche se c'è poco da risparmiare in questo caso) e metti tutto il più avanti che puoi, sopratutto il servo del direzionale, che essendo un MG pesa assai.. e messo in coda ti costringerebbe a mettere altri 100 e passa grammi in punta. Per risparmiar peso io ho usato un'ogiva in metallo con relativi controdadi... è tutto peso messo in posizione il più possible avanzata Il serbatoio sul baricentro in questo modello serve a poco, non è un 3D e la variazione di baricentro tra inizio e fine volo è gestibilissima con una tacca di trim. Ciao Roberto Roma | |
06 ottobre 06, 23:16 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2004 Residenza: Roma
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| Citazione:
Ciao,ma ultimamente ci voli col Giles? Che campo frequenti? Io sono socio di un campo a Fiano, mi piacerebbe vedere il modello in volo anche perchè prima che finisco il mio di questo passo è pronto il prossimo anno!Fammi sapere, sempre che non ti scocci,se è possibile vedere il giles in volo, una passeggiata domenicale in un altro campo la farei volentieri. Saluti Maurizio. | |
06 ottobre 06, 23:30 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Sto cercando di settarlo al grammo, fino a che il volo a coltello viene bene senza usare l'elevatore. Domani lo provo anche con diverse escursioni d alettoni (+10%) ed elevatore.. la percentuale la decido dopo il primo volo con baricentro un pò arretrato Vai tranquillo che vola benissimo. Mi raccomando il baricentro! E' dove dicono loro, sennò so caxxi... Volo in un campo a Sud di roma.. da Fiano se fai la bretella ci metti poco Uscita A1 - Valmontone Un saluto Roberto Roma PS: il mio l'ho montato in due serate.. ci vai calmo o non hai tempo? | |
07 ottobre 06, 00:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2004 Residenza: Roma
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07 ottobre 06, 00:25 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
c'è solo da ricavare in fuso un portaservo per il servo motore. Carrelli è un attimo.. Il resto è già fatto.. vuoi metterci più di 5 o 6 ore? Raramente peso i miei modelli, perchè so già che meno di quello non si può. Colla giusta e rinforzi solo dove servono davvero, pesi il più possibile avanti (a rimetterli dietro si fa sempre in tempo).. insomma.. meno di quello i miei modelli non possono pesare, quindi.. è inutile pesarli Scarico Bisson tipo pitts con due tubi di scarico, rumore "giusto" come sonorità e rumorosità. Il Bisson è questo http://www.bissonmufflers.com/en/muf...ting_id=114070 ed i tubetti escono quanto basta per non sporcare troppo. Il giles l'ho preso da www.hobbyprofessional.it il bisson l'ho preso on line, costa 30 euri meno che in italia ed arriva dalla casa madre coi francobolli canadesi in uno scatolo di cartone in 3 giorni. Saluti Roberto Roma PS: A furia di consigli alla fine sto Giles sarà più opera mia che tua | |
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