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Vecchio 08 ottobre 06, 12:59   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ferny71
 
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le cerniere

salve , scusate l'intromissione, ho letto che avete montato un modello della Jamara, io ne ho montato uno totalmente diverso(il P40 da 180cm) , ma ho trovato le cerniere come le vostre, che ne pensate?a me sembrano ridicole, sono comunque affidabbili?

grazie

Fernando
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Vecchio 08 ottobre 06, 13:21   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ferny71
salve , scusate l'intromissione, ho letto che avete montato un modello della Jamara, io ne ho montato uno totalmente diverso(il P40 da 180cm) , ma ho trovato le cerniere come le vostre, che ne pensate?a me sembrano ridicole, sono comunque affidabbili?

grazie

Fernando
Con il Giles sono arrivato ieri a una ventina di voli.
Con il G20/23 ed un altro Giles (poi scassato per colpa del quarzo fissato male) avevo le cerniere in carta/fibrata. Ci avevo fatto un centinaio di voli e non mostravano segni di cedimento. Anche queste sembrano resistere alle forze in gioco. Su altri kit ho messo quelle della great planes le vedi qui http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=GPMQ3960 ) con analogo risultato. Queste della Great Pleanes mi ispirano più fiducia, essendo porosette (ci và più ciano) ma anche le altre per ora nessun problema.
Per tranquillità le controllo ogni due o tre voli, tirando la parte mobile, finora nulla da segnalare. E poi è difficile che mollino tutte insieme.. se una cedesse, beh, te ne accorgersti in volo con rumori e flutter vari, ti lascerebbe comunque tutto il tempo per atterrare.

ciao
Roberto
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Vecchio 11 ottobre 06, 13:56   #13 (permalink)  Top
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Pianetti montati con 30 minuti, mentre asciugava messo servi in fusoliera e nell'ala, messe cerniere in fibra/carta con ciano, i fori del motore sono già fatti/centrati...
c'è solo da ricavare in fuso un portaservo per il servo motore. Carrelli è un attimo.. Il resto è già fatto.. vuoi metterci più di 5 o 6 ore?
Raramente peso i miei modelli, perchè so già che meno di quello non si può. Colla giusta e rinforzi solo dove servono davvero, pesi il più possibile avanti (a rimetterli dietro si fa sempre in tempo).. insomma.. meno di quello i miei modelli non possono pesare, quindi.. è inutile pesarli
Scarico Bisson tipo pitts con due tubi di scarico, rumore "giusto" come sonorità e rumorosità.
Il Bisson è questo http://www.bissonmufflers.com/en/muf...ting_id=114070 ed i tubetti escono quanto basta per non sporcare troppo.
Il giles l'ho preso da www.hobbyprofessional.it il bisson l'ho preso on line, costa 30 euri meno che in italia ed arriva dalla casa madre coi francobolli canadesi in uno scatolo di cartone in 3 giorni.

Saluti
Roberto
Roma

PS: A furia di consigli alla fine sto Giles sarà più opera mia che tua
interessante sto modello e con un prezzo giusto......domanda, le ali sono in 2 pezzi o sono un unica e indivisibili...hihi ho problemi di trasporto....e se l'ala è unica sono..a...zzi...ciao
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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Vecchio 11 ottobre 06, 14:31   #14 (permalink)  Top
eclips
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interessante sto modello e con un prezzo giusto......domanda, le ali sono in 2 pezzi o sono un unica e indivisibili...hihi ho problemi di trasporto....e se l'ala è unica sono..a...zzi...ciao
sicuramente avra' una baionetta in alluminio che rende le due semiali facilmente trasportabili........
Codice Articolo: S024 Giles 202 1800 Aggiungi al carrello 1 2 3 4 5 Un modello bellissimo. Le finiture sono impeccabili. La costruzione è curata come pochi altri modelli possono vantare. Rinforzi dove necessari ed adeguati alleggerimenti, hanno prodotto una fusoliera estremamente rigida e leggera.
-- Prezzo di vendita: € 209,00
Apertura alare: 18000mmLunghezza: 1820mmProfilo: Naca 0013Ali: Balsa rivestite in OracoverFusoliera: Balsa rivestita in Oracover Carenature: Naca motore e Carenatura inferiore per pipa, in carbonioPeso: 4,65KgSup. alare: 62dmqCarico alare: 75 - 77g/dmqMotore: 108 - 160 2tempi 120 - 140 4tempiCONSIDERAZIONI PERSONALIIl Giles 202 è un modello impeccabile: nella costruzione, negliaccessori, nel volo. E ' stabile in ogni assetto, adattissimoper esercitarsi al programma acrobatico F3A. La linea èsplendida e sul campo, a terra come in volo, farà veramenteuna gran bella figura. Nonostante abbiamo già venduto diverse unità,que pochi che volano, a nostra conoscenza, lo fanno con pienissimasoddisfazione dei rispettivi proprietari!
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Vecchio 11 ottobre 06, 14:53   #15 (permalink)  Top
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Confermo:
l'ala è in due pezzi con baionetta in carbonio.
per inciso: da www.hobbyprofessional.it (da dove eclips ha tratto la recensione) costa molto meno che da jamara

Saluti
Roberto
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Vecchio 11 ottobre 06, 15:02   #16 (permalink)  Top
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Confermo:
l'ala è in due pezzi con baionetta in carbonio.
per inciso: da www.hobbyprofessional.it (da dove eclips ha tratto la recensione) costa molto meno che da jamara

Saluti
Roberto
Roma
azz non conoscevo sto sito...ha degli ottimi prezzi e anche molti alianti, cosa di cui io sono appassionato, io ho costruto 2 scatole della Phoenix un 330s e un cap da 207 m, e vedo dalle foto del giles jamara, che come costruzione sono simili....quest'ultimo ha il carrello in carbonio vedo però..
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Vecchio 11 ottobre 06, 15:26   #17 (permalink)  Top
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Consiglio: mettere un tirantino in filo di acciaio trecciato da 0,5/1mm tra i bulloni che fissano il carrello alla fuso e il bullone che tiene la ruota.
Non tendere troppo il tirante, in modo che inizi a "lavorare" solo in caso di atterraggi bruschi e resti inoperativo se si atterra sul velluto.

Saluto
Roberto
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Vecchio 11 ottobre 06, 17:07   #18 (permalink)  Top
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??????

Ciao mi dispiace contraddirti ma se metti il filo come hai detto tu non serve praticamente a nulla.O meglio servirebbe se si temesse che i carrelli in carbonio si spezzassero nel punto in cui piegano, cosa alquanto improbabile.Mi spiego meglio. in caso di un brusco atterraggio i carrelli tenderanno ad aprirsi verso l'esterno ruotando attorno a punto d'appoggio più esterno sotto la fusoliera.Io metterei invece un filo tra i due perni delle ruote.Stesso effetto ma con più efficacia. Bye
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Vecchio 11 ottobre 06, 17:18   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hangar_1
Ciao mi dispiace contraddirti ma se metti il filo come hai detto tu non serve praticamente a nulla.O meglio servirebbe se si temesse che i carrelli in carbonio si spezzassero nel punto in cui piegano, cosa alquanto improbabile.Mi spiego meglio. in caso di un brusco atterraggio i carrelli tenderanno ad aprirsi verso l'esterno ruotando attorno a punto d'appoggio più esterno sotto la fusoliera.Io metterei invece un filo tra i due perni delle ruote.Stesso effetto ma con più efficacia. Bye
Aspetta.. i carrelli se prendi una bella insaccata si rompono comunque. Il filo come dico io, (incrociato da un'estramità all'altra) lascia inalterate le capacità elastiche del carrello, salvo intervenire quando è vicino al punto di rottura per eccessiva curvatura/carico. Che è un problema tipico dei carrelli in carbonio. Così facendo si mantiene l'elasticità di fabbrica, con un limite oltre il quale, se non ci fosse il cavo in acciaio il carrello si spezzerebbe.
Ovvio che si parla di atterraggi duri con rimbalzi, se vieni già a 45° a tutto motore non c'è filo o carrello che tenga.
La tua soluzione di mettere il filo TRA i due perni delle ruote è il sistema migliore per strappar tutto in caso di fuori campo. Pensa ad un pò di erba o una zolla di terra su cui vada ad impuntarsi il filo tra le due gambe.. sai che capriola che fai. Il tuo sistema l'ho abbandonato circa 30 anni fa, quando causa motori "estrosi" ogni tanto atterravo per campi, con conseguenti rotture non solo di carrelli, ma anche di relativi supporti in fusoliera e a volte della fusoliera stessa. E non sto parlando di musate a 45°, ma di atterraaggi pennellati, con un qualcosa che ti stoppa la corsa bruscamente perchè c'è tra le due gambe quel maledetto filo che si impunta.

Un saluto
Roberto
Roma
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Vecchio 11 ottobre 06, 17:23   #20 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... un cavetto tra i perni delle ruote??!?!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:30
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