28 marzo 16, 22:41 | #531 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Le usano come tailerons ( tail-coda e aileron-alettoni ) sui caccia moderni, in modo particolare su quelli bimotori a fusoliera larga, sono talmente lontani dall'asse fusoliera che, almeno sui modelli, sono in grado di sostituire in tutto gli alettoni.
|
28 marzo 16, 23:10 | #532 (permalink) Top | |
User | Citazione:
curiosità: cosa sognifica che nei lunghi tendeva a cadere?
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
29 marzo 16, 15:25 | #533 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Ad ogni figura viene dato un K (coefficiente di difficoltà) che moltiplica il voto del giudice. Quando viene presentato il nuovo programma acrobatico si progetta il nuovo modello in modo che siano agevolate le figure con il K più elevato. Il mondiale F3A del 1969 e 1971 aveva prevalentemente figure tonde con K da 2 e 3 mentre nel 1973 furono inserite figure lunghe e miste con K 3 e 4. Successivamente comparvero i K5 ed oggi in alcune figure esiste il K6. Ora e tornando al modello che stai disegnando, le ali e lo stabilizzatore sono concepite con la geometria a forte freccia ed avevano lo scopo di rendere il modello molto stabile nel volo diritto e nei looping. Per contro il tipo di geometria non permetteva alla fusoliera di acquisire la necessaria portanza per sostenere il modello nelle fasi che compongono i tonneaux. In queste figure si evidenziava la caduta di muso o la forte scodata per cercare di sostenere il modello con conseguente perdita di punti. Saluti FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) | |
29 marzo 16, 15:36 | #534 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-07-2013 Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
| Citazione:
[ Queste sono due foto che ho scattato al recente Campionato Mondiale 2015 in Svizzera. Sono rispettivamente i modelli del giapponese Akiba. Anche altri F3A moderni utilizzano questo sistema, mi viene in mente ancora un biplano e un altro monoplano. Sicuramente il sistema di movimento e di trasmissione è tutto moooooolto più preciso, potente e veloce rispetto ad una volta.... Comunque non ci sono vantaggi evidenti nell'utilizzo di questo sistema. Confermo che può essere usato anche come alettone, con delle piccole escursioni agevolano il rimanere in asse durante i roll. La stessa cosa la puoi fare anche con una parte mobile normale. Dico la mia? Fa più "scena"! Ultima modifica di ilmax : 12 luglio 18 alle ore 08:26 | |
29 marzo 16, 22:37 | #535 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 marzo 16, 13:17 | #536 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
Visto che con la trasferta di questa settimana posso dire addio a qualsiasi speranza di terminare il modello per il 17 aprile (ci contavo di poterlo almeno presentare in versione "statica"..) devo montare la seconda semiala e preparare la naca motore in fibra, pubblico alcune foto (anche se non recentissime) e screen shoot del progetto. Il Modello è il SILENT ST5 che è stato pubblicato alcune decine di pagine fa. mi piace la linea e un po' fuori dai soliti modelli. Ho cercato di mantenere il più possibile le linee originali e mi sono concesso alcune modifiche costruttive, come l'ala in due parti e la conseguente creazione di un punto di accesso con la capottina amovibile. Non avendo idea del profilo ho scelto l'S1048 14% portando lo spessore alla radice al 13% e l'estremità al 15% con un diedro di 1°. Non so ancora che motore montare tra quelli che ho disponibili K&B 60 (forse un pochino troppo) OS 55 AX, Magnum 52, deciderò alla fine a seconda del peso che avrà il modello. Pesando la semiala terminata e moltiplicando per 2, la fusoliera, il profondità e verticale ad oggi sono a 1350g carrelli retrattili e ruote compresi. Vedrò dopo la finitura (carta modelspan o tessuto di vetro da 20g?) e relativa verniciatura il peso della cellula. Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 19 alle ore 00:47 |
30 marzo 16, 13:25 | #537 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
|
E le foto.... ;) ovviamente pronto a tutte le critiche.. P.S. il tutto è stato fatto con il software di Stefano che ringrazio per il supporto ricevuto. P.S.2... Adesso lo strumento ha finito il test e torno al lavoro serio... Enrico Ultima modifica di enrico58 : 25 agosto 19 alle ore 00:46 |
30 marzo 16, 14:15 | #538 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
Sapevo già tutto! Ho le mie....spie! Molto bello il Silent; ho visto l'originale anni e anni fa, veramente molto bello e curato. Erano disponibili diverse versioni prodotte dalla Kato ma differivano un poco da quello che avevo visto. Il K&B 60 non è un fulmine di guerra: meglio, molto meglio l'OS 55 Ciao! |
30 marzo 16, 14:23 | #539 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
| Citazione:
...Mai fidarsi degli amici... ;) è vero, il K&B non è il massimo, ma è dell'epoca. In realtà ho anche un ST60 testa blu, ma è troppo prezioso (per me) per montarlo qui. Se mi esce leggero ero quasi tentato per un 60 4T, ma ho in casa solo un ASP che non è proprio un mostro di potenza. certo che l'82 SAITO sarebbe la morte sua... .. In realtà ho anche un RCV 52 a "camicia rotante"... gli anni sono giusti, quello che non so è se funziona per più di 5'.. Enrico | |
30 marzo 16, 14:48 | #540 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
RCV 52? Fantastico! Ce l'hanno gli Stefanoni montato su una riproduzione idro; sarebbe veramente interessante vederlo sul Silent. Comunque io insisto sull'OS 55: é la morte sua, vuoi volare senza patemi d'animo! I motori vintage é meglio lasciarli in bacheca!
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pluri vintage e VVC 18 ottobre | grifonevolante | Incontri Modellistici | 3 | 29 settembre 15 17:12 |
MiniSUPER pluri RC | BlackHawk87 | Aeromodellismo Principianti | 15 | 26 settembre 12 13:34 |
ritrovo pluri | federicocanella | Aeromodellismo Volo 3D | 5 | 10 febbraio 11 15:13 |
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma | marcellofanelli | Incontri Modellistici | 6 | 20 settembre 07 23:18 |