18 febbraio 16, 15:42 | #511 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Mi sono stampato il disegno del Mustfire... attendo di beccare su Ebay un 60 adatto. Mi sono messo alla caccia di un Enya 60III.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
20 febbraio 16, 18:35 | #513 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Hai ragione Nicola, ma il Merco è di difficile reperimento (come i Veco 61, meno i K&B ). Con l'Enya sarei relativamente a posto, nel senso che i ricambi sono diffusissimi ed economici. Una sessantina di Euro l'accoppiamento completo, quaranta euro il carter, trenta il carburatore... tenendo presente che un motore nuovo generalmente si porta via con meno di un centone. Il modello me lo farei per divertirmi... i miei scarsi pollici non mi permettono molto più che un sano cazzeggio aereo domenicale.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
29 febbraio 16, 12:25 | #515 (permalink) Top | |
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| Citazione:
se cosi', poco ci puoi fare, ma almeno sai perche si rompera' in volo
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03 marzo 16, 19:08 | #518 (permalink) Top |
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| II Perfection di William Thomas ed i "pluri senza alettoni"
E di un annoso dubbio riaffiorato .... In questi giorni è stato pubblicato online il disegno del modello vincitore delle nazionali USA del 1967 : HPA - Builders' Plan Gallery per la categoria Class II ovvero una classe intermedia di modelli tra la Class I (monocomando sul solo direzionale e motore ) e la Class III ( in pratica la F3a con comandi su elevatore alettoni direzionale oltre che motore). La Class II permetteva solo direzionale, elevatore e motore. Al tempo il costo delle radio era tale che non tutti potevano permettersi apparati "full house". Da noi sono esistite le categorie monocomando e pluricomando, e per un breve periodo anche la "pluri senza alettoni" nel Campionato Lombardo Veneto intorno alla fine dei '60, del tutto analoga alla Class II del modello in oggetto. Personalmente oltre che i nomi di modello e progettista, non ne sapevo molto di più essendo stati citati nell'articolo di presentazione ,su Modelli in Europa del marzo 1970,dell'acrobatico semiscala del Fokker EIII a firma di Paolo Zoppolato, il quale dichiarava di essersi ispirato al modello di Thomas per la parte aerodinamica ed al Fokker EIII di Nick Ziroli per l'estetica. Nel dettagliato articolo, Zoppolato ricordava di così predisporre le incidenze; ala -1 ,piano di coda +1, oltre che motore 1,30-2 negativa e 2-3 gradi a destra. A me è sempre rimasto il dubbio ci fosse un errore di stampa ( ma ripetuto anche sul disegno ?!) o che l'autore usasse convenzioni diverse ( lontani ricordi di formule in aerotecnica ), ma ora il disegno e l'articolo di Thomas fanno chiarezza : l'ala era proprio in negativo e l'orizzontale in positivo, e l'autore indica questo, insieme alle aumentate escursioni dei comandi, come fattore determinante per le prestazioni ( dicendo pure che così settato il modello esegue dei tonneau a 4 tempi da far invidia ai modelli con alettoni ) mentre indica che con incidenze 0-0 ed escursioni ridotte il modello diventa un docile volatore. Tra l'altro il modello di Zoppolato usava un profilo simmetrico, al contrario dell'asimmetrico dell'originale il quale giustificherebbe il grado di negativa con una maggiore neutralità alle variazioni di velocità.. Le radio erano già proporzionali, qualcuno ha idea del perchè questo strano setup poteva dare prestazioni acrobatiche maggiori ? Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 03 marzo 16 alle ore 19:16 |
28 marzo 16, 14:02 | #519 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Il Mephisto della foto precedente è ora in mani sicure, spero di avere presto un trittico tra le mani. Intanto una foto di Neckar a Gorizia nel 1973. P.S. Il modello ha il piano di coda tutto mobile. P.P.S. Dove sono finiti i sostenitori del VERO vintage, forse a scrivere coglionate sui vari social ? Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 00:26 |
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