![]() | #331 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
In generale sia per l'aeronautica in scala 1:1 che per gli aeromodelli non esiste un profilo IDEALE che vada bene sempre ed in ogni occasione. Nel campo aeromodellistico la scelta dei profili è spesso stata dettata dalle 'impressioni del pilota' e dal fatto di scegliere di realizzare delle figure acrobatiche al meglio possibile, o di avere particolari doti di stabilità in vento teso o altre condizioni atmosferiche. Poi, magari, in altre fasi del volo il modello aveva prestazioni più scadenti o meno esaltanti. Per non parlare del 'sentito dire' che ha sempre spopolato fra la gente ![]() Quello che a mio parere, spesso è stato sempre sottovalutato per quanto riguarda la stabilità del volo del modello, sopratutto durante le fasi di rollio, è che la distribuzione delle masse ha una sua importanza...ma questo è un altro discorso. |
![]() | ![]() |
![]() | #332 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| Twister
Ancora un classico, il Twister di Doug Spreng. Il disegno è disponibile, ma non ho memorizzato dove, per cui dovrete fare uno sforzo di ricerca se il modello vi interessa. ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di ilmax : 13 luglio 18 alle ore 08:09 |
![]() | ![]() |
![]() | #333 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2013
| Citazione:
personalmente non ho mai dato incidenza negativa e onestamente non mi pare di aver notato comportamenti strani; se la linea trattiva del motore si trova (credo...) al di sopra del centro di pressione dell'ala cioè del punto in cui risulta applicata la portanza,non ho già così un momento risultante a picchiare? se monto negativo il motore questo momento non aumenta? ![]() oppure ancora ,nel caso del Profly, l'incidenza negativa del motore è dovuta al fatto che l'ala è montata con 1,5 gradi positivi? | |
![]() | ![]() |
![]() | #334 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Andrea
__________________ Chi vola vive ![]() "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
![]() | ![]() |
![]() | #336 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
il progettista ha realizzato uno o più prototipi e nella messa a punto è arrivato a quel risultato che va bene con quel motore, quell'elica, quei pesi etc... se lo stesso progettista, o chi per lui, realizza un altro esemplare non verrà sicuramente uguale e magari avrà bisogno di -1.3° o -1.8°... e anche realizzando 3 esemplari in serie, varia l'incidenza dell'ala di un 0.2°, l'inclinazione della parafiamma di altri 0.2°, l'incidenza del piano di quota di altri 0.2°, 4 g in più qua e 3 in meno la... ogni modello dovrà essere trimmato indipendentemente dagli altri P.S. te lo dice uno che quando costruisce, facendo combat, imposta produzioni di minimo 10 modelli alla volta... i modelli sono assimilabili a rachette per un tennista... uno via l'altro... ci può pure essere il preferito, meglio non affezionarsi, ma la loro vita è breve e giocoforza si usano tutti inevitabilmente...
__________________ io ci metto la faccia... Ultima modifica di contaxrts : 18 dicembre 15 alle ore 13:10 | |
![]() | ![]() |
![]() | #337 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Non ho, al momento, altri modelli da allegare. In attesa di eventuali altre proposte guardatevi questo interessante sito, sembra che abbiano in preparazione un Banshee ARF. Classicpattern | Modellflug La discussione è aperta a contributi da parte di tutti, visto che gli ultimi interventi sono andati su questioni aerodinamiche aspetto con ansia il contributo di quelli che sono stati promossi agli esami finali dell'asilo Mariuccia. |
![]() | ![]() |
![]() | #338 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
| Citazione:
Dalle mie parti non c'era l'asilo Mariuccia, il mio si chiamava in altro modo. Grazie per il chiarimento. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Pluri vintage e VVC 18 ottobre | grifonevolante | Incontri Modellistici | 3 | 29 settembre 15 17:12 |
MiniSUPER pluri RC | BlackHawk87 | Aeromodellismo Principianti | 15 | 26 settembre 12 13:34 |
ritrovo pluri | federicocanella | Aeromodellismo Volo 3D | 5 | 10 febbraio 11 15:13 |
proposte di date per le nuove gare COMBAT PROFILE400 a Roma | marcellofanelli | Incontri Modellistici | 6 | 20 settembre 07 23:18 |