04 novembre 15, 09:58 | #61 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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L'ho trovata talmente convincente che la uso regolarmente nei miei progetti con ali centinate, anche il Fletcher, il mio ultimo trainatore, usa questo sistema. Si ottiene un D-box senza la tediosa necessità di inserire, tra una centina e l'altra, le solette di collegamento dei longheroni. In qualche disegno ho visto praticare gli intagli in modo alternato, ma mi pare che questo provochi un'eccessiva interruzione delle fibre del longherone e questo mi pare poco convincente. Ricorda di praticare nelle centine i fori per il passaggio dei cavi dei servi. | |
04 novembre 15, 10:54 | #62 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Così facendo applico un tirante continuo che ovvia il problema dell' interruzione della fibra del longherone...spero di essermi spiegato
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04 novembre 15, 10:58 | #63 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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La VTR non sarà necessaria, ma assicurati che il rivestimento del DBox sia ben incollato perché sarà l'unico tirante ad opporsi ai G negativi che solleciteranno la porzione superiore del longherone, proprio quella intagliata e con fibre discontinue
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04 novembre 15, 14:13 | #65 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
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| Ciao comunque di sezionato ho solo il balsa da2mm a vena verticale mentre i listelli da 5x5 uno sopra e uno sotto sono continui . É un sistema che ho già utilizzato su un aliante vintage acrobatico da 13,5 kg e un vtpr..ovviamente proporzionando le sezioni dei materiali ...tuttavia dato che di certo non do niente ..come ho sempre fatto nei lavori passati sottoporrò staticamente la struttura a dei sovraccarichi proprio per togliere ogni dubbio
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04 novembre 15, 14:45 | #66 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Dice che non è necessario alcun rinforzo in legno centralmente, di incollare le due semiali semplicemente testa a testa e di rinforzare con lana di vetro per 5-7 cm per parte. | |
04 novembre 15, 14:54 | #67 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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In definitiva è un classico longherone, solo che invece di avere i fazzoletti tra le centine e a "sandwich", hai messo i fazzoletti direttamente nello spessore compreso tra i longheroni. Sistema poco ortodosso che facilita meno l'assemblaggio, ma se funziona.. Beppe, per il piano di coda...dici che un NACA può sostituire quel profilo? (è ammesso dalla Vintage?)
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04 novembre 15, 16:05 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
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|
Osservando il disegno del Novi Arrow, bisogna concludere che Brink ha risolto brillantemente il problema di costruire (a mano ... no cnc) un ala ellittica adeguatamente robusta, visto che ci ha gareggiato ai massimi livelli per anni con almeno due esemplari, e questo in struttura sia semiaperta che rivestita. Oltretutto che risulti diritta senza svergolature, cosa fondamentale per un acrobatico. Il tutto con una relativa facilità di assemblaggio. I longheroni infatti oltre ad assicurare il posizionamento delle centine nello spazio fanno letteralmente da scaletto di montaggio utilizzando le proiezioni degli stessi sul piano, che vanno poi eliminate una volta completata e rivestita la struttura sul dorso e prima di rivestire il ventre, come si nota dal tratteggio nel lato inferiore. Le linee di mezzeria delle centine e la corrispondenza sui longheroni ed il bordo di entrata servono ad allineare la struttura nello "spazio" come suggerito dalla sezione sul disegno. Anche qui giova ricordare il procedimento artigianale del taglio ed assemblaggio. Un ala ellittica poi oltre che in pianta è anche ellittica in sezione lungo l'apertura, come si può facilmente verificare con un righello sul lato superiore del longherone. Questa soluzione evita di dover utilizzare listelli da forzare in posizione, creando tensioni che portano a svergolature, senza contare il problema di posizionare le centine nello spazio ( a meno di disegnare piedini difficili da realizzare precisi centina per centina ). In definitiva plauso a Brink mentre penso che modificare questa struttura in una realizzazione casalinga sia non solo inutile ma anche dannoso per il risultato finale ed anche per l'amor proprio.. Riguardo il profilo del piano di coda a "diamante", ci sono moltissimi modelli ( a partire dallo Smog Hog, Astro Hog, dall'Orion e Taurus di Kazmirski e via via più moderni, Intruder , Compensator, Saturn SE, per dirne di famosi che lo hanno utilizzato per il favorevole comportamento in volo, quindi si tratta di una precisa scelta e non, per dire, di una scorciatoia |
04 novembre 15, 17:24 | #69 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Poi considerata l'assoluta importanza dei profili in un modello acro non potrei dormire di sicuro sonni tranquilli. Che poi sia ammesso dalla vintage o meno...........chi se ne cale ? Anche Tofuso è del mio parere. | |
04 novembre 15, 20:04 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-07-2012 Residenza: ceriano laghetto (mb)
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| si impara sempre da chi esperienza ne ha il doppio della propria x esempio l'ing ghisleri lo seguo dalle riviste dai tempi del cad fly o dell'ams oil dell'epoca gentleman 4t Poi i gusti cosrtuttivi sono personali brink come penso un po tutti coloro che appartengono a quell'epoca erano e dovevano essere geniali nella costruzione altrimenti non volavano! ? Personalmente questo modello lo sto costruendo con le esperienze fatte dagli ultimi lavori ache a me i profili a diamante per coda e stabilizzatore sembrano strani...ma se li usavano...ci sara stato un perchè...portate pazienza anche se non vi prometto molto...ora come ora
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