28 ottobre 15, 17:57 | #41 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
28 ottobre 15, 17:57 | #42 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
A me personalmente vintage non dà alcun fastidio. Vogliamo dire "d'annata"? D'accordo. Già "d'epoca" va meno bene perché lo trovo più adeguato a indicare un old timer e quindi ecco che vintage risulta più preciso e in grado di circoscrivere la questione. Il guaio è che in Italia siamo un po' troppo elastici e si cerca di far passare per vintage anche modelli come il Remix che - al momento - è semplicemente vecchio. Piuttosto, a me quella che pare fuori luogo è la qualifica di F3A. Sarebbe molto meglio parlare più genericamente di "acrobazia RC" dato che l'F3A come categoria è nata alcuni anni dopo l'acrobazia radiocomandata e comunque in America non se l'è mai filata quasi nessuno (a parte quelli che gareggiavano in campo internazionale) dato che il loro "Pattern" aveva regole diverse. Ora posso capire che ci siano quelli che in fatto di modelli non schioderebbero dalla "Santissima Trinità", ma la realtà è molto più vasta e piena di spunti di grande interesse.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
28 ottobre 15, 18:00 | #43 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
| |
28 ottobre 15, 18:02 | #44 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Mi domando anch'io perché, ma ammesso e non concesso che lo possa essere e che quindi uno trovi la cosa un fattore limitante, allora non costruisce quel modello. Di modificarlo non se ne parla, o quantomeno, se uno lo vuol fare, allora cambia nome al modello, lo chiama "Pistolone" e non lo definisce acrobatico vintage, ma semplicemente acrobatico e stop.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
28 ottobre 15, 18:04 | #45 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Non ci penso proprio. A me sta bene "acrobazia vintage". E' la forma più corretta e la trasposizione del "vintage pattern" degli americani. "Acrobazia d'annata", invece, si presta a giochi di parole un po' diabolici.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
28 ottobre 15, 18:59 | #49 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Il motore è effettivamente un K&B 61 R/C, ma è un "Lee Custom", una serie elaborata da Clarence Lee per le competizioni (circa il 10% di potenza in più). Lo si riconosce oltre che dal carburatore e dalle modifiche interne che ovviamente non si vedono, dalla stampigliatura sull'aletta sinistra. Credo sia una discreta rarità e comunque se ne parla diffusamente nel prossimo numero.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) Ultima modifica di Kat Sitwoy : 28 ottobre 15 alle ore 19:02 |
28 ottobre 15, 19:47 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Il modello è stato fatto per i mondiali del 1973 e per il programma acrobatico in vigore. In quel tempo, la maggioranza delle figure erano tonde, ergo i progettisti si adoperarono a creare un modello idoneo alle figure con i K piu elevati. Per quel tempo e per quel programma acrobatico il modello è perfettamente realizzato, innovativo e piacevolmente ammirabile. Passando gli anni e con il cambio dei programmi, si sono resi necessari altri progetti ed altre configurazioni. Per una migliore esecuzione delle figure lunghe si rese necessario avvicinare maggiormante i centri di pressione alla linea di trazione del motore e soprattutto bilanciare la superficie della parte mobile del direzionale in modo da non avere il non desiderato effetto di rotazione conseguente. Questo è il significato della mia esternazione del tutto personale. Saluti Franco Sala
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3A vintage | ASW17 | Merc. Aeromodellismo | 0 | 19 luglio 13 15:27 |
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 | pellikano | Incontri Modellistici | 2 | 21 giugno 12 20:32 |
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 14 giugno 12 19:19 |
F3A.. vintage :) | fabio.p. | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 03 gennaio 12 17:46 |