27 ottobre 15, 10:01 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Puoi spiegare meglio? Grazie
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
27 ottobre 15, 17:33 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.126
| Interessante questa procedura, da provare. Io con uno sbach 342 che soffre di questo problema uso gli alettoni come flapperoni abbassandoli di un paio di cm. Secondo voi quali i pro e i contro delle due?
|
27 ottobre 15, 18:08 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Aumenti la resistenza aerodinamica per rallentare, tieni un comando di deriva per volare di "traverso" e il modello lo tieni allineato con un poco di alettoni contrari, la resistenza aumenta e il modello scende, prova prima in quota. In sostanza atterri con i comandi incrociati. A pochi cm da terra riaddrizzi il modello. Occhio... La si usa per atterrare in poco spazio. |
27 ottobre 15, 22:53 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
| Citazione:
Con gli alettoni alzati crei un profilo simil autostabile (al campo ho visto che si aiutano poi anche con il profondità in abbinamento) per cui aumenti la resistenza e diminuisci la portanza (in quanto in questo caso è il flusso inferiore che deve fare più strada), ma allo stesso tempo diminuisci le variazioni di assetto proprie di un profilo autostabile. Comunque mi hai fatto voglia di andare a scartabellare le vecchie riviste e rinfrescarmi la memoria. | |
28 ottobre 15, 00:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-11-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 111
| Extra Krill
Ti do la mia esperienza
.ho un Krill Extra 330 sc 3.1 nel primo volo era cabratissimo tanto da dover mettere dietro al motore le tre batterie più del piombo. La particolarità era proprio che in atterraggio non si fermava mai percorrendo tutta la pista (200 mt) costringendomi a fare delle sbandate per non uscire. Nei controlli generali effettuati ho trovato che langolo di incidenza del profondità anzichè essere a + 1° come da disegno era a 0°. Ripristinata langolazione a disegno ho dovuto riportare le batterie dietro e togliere il piombo. Ora il volo è perfetto , in atterraggio do due tacche a picchiare e un po di flaperoni a scendere miscelati con il profondità ..alle volte però dimentico di mettere la miscelazione e latterraggio è comunque normale. |
28 ottobre 15, 09:43 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Il suggerimento di atterrare sempre coi comandi incrociati forse non è per me, nel senso che potrei anche incartarmi e fare un disastro. Mi piacerebbe poterlo fare Mi sembra poi di capire che tra alettoni abbassati o alzati sia migliore la prima con compensazione sul cabra (immagino a cabrare....o sbaglio?). Per quanto riguarda il baricentro del mio 330 all'inizio avevo dietro al motore 350gr di zavorra che pian piano ho abbssato a 150gr (forse è il caso di rimetterceli e riprovare) Grazie a tutti per gli interventi, ora non mi resta che fare qualche prova.
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28 ottobre 15, 16:53 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
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