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Vecchio 27 ottobre 15, 07:20   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di bozzoz
 
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Io do semplicemente 2 o 3 tacche di trim a picchiare quando inizio il circuito che poi tolgo appena atterrato!
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}B0zz0Z{
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Vecchio 27 ottobre 15, 10:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Radicale!
Ma venir giu' imbardati non previsto?
Too difficult?
Puoi spiegare meglio? Grazie
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Vecchio 27 ottobre 15, 17:33   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da rosco.pct Visualizza messaggio
prova ad alzare gli alettoni di un centimetro a mo di freno, il profilo perde efficienza. al mio campo alcuni fanno così.
Interessante questa procedura, da provare. Io con uno sbach 342 che soffre di questo problema uso gli alettoni come flapperoni abbassandoli di un paio di cm. Secondo voi quali i pro e i contro delle due?
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 18:08   #14 (permalink)  Top
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Puoi spiegare meglio? Grazie
Aumenti la resistenza aerodinamica per rallentare, tieni un comando di deriva per volare di "traverso" e il modello lo tieni allineato con un poco di alettoni contrari, la resistenza aumenta e il modello scende, prova prima in quota.
In sostanza atterri con i comandi incrociati.
A pochi cm da terra riaddrizzi il modello.

Occhio...

La si usa per atterrare in poco spazio.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 19:00   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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Interessante questa procedura, da provare. Io con uno sbach 342 che soffre di questo problema uso gli alettoni come flapperoni abbassandoli di un paio di cm. Secondo voi quali i pro e i contro delle due?
in entrambi i casi aumentiamo la resistenza ma alzandoli non corro il rischio che a bassa velocità mi stalli un alettone che a pochi metri/centimetri dalla pista non è bello.
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Chi no a testa la gambe !!!!
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rosco.pct non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 22:53   #16 (permalink)  Top
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Interessante questa procedura, da provare. Io con uno sbach 342 che soffre di questo problema uso gli alettoni come flapperoni abbassandoli di un paio di cm. Secondo voi quali i pro e i contro delle due?
E' una questione aerodinamica,con i flaperoni aumenti la superficie aerodinamica e crei portanza maggiore, ma quando avviene lo stallo avviene su tutta la porzione di ala del flaperone e quindi non hai margine di manovra come invece lo avresti con l'abbinata flap/alettoni
Con gli alettoni alzati crei un profilo simil autostabile (al campo ho visto che si aiutano poi anche con il profondità in abbinamento) per cui aumenti la resistenza e diminuisci la portanza (in quanto in questo caso è il flusso inferiore che deve fare più strada), ma allo stesso tempo diminuisci le variazioni di assetto proprie di un profilo autostabile.

Comunque mi hai fatto voglia di andare a scartabellare le vecchie riviste e rinfrescarmi la memoria.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 00:21   #17 (permalink)  Top
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Extra Krill

Ti do la mia esperienza….ho un Krill Extra 330 sc 3.1
nel primo volo era cabratissimo tanto da dover mettere dietro al motore le tre batterie più del piombo.
La particolarità era proprio che in atterraggio non si fermava mai percorrendo tutta la pista (200 mt) costringendomi a fare delle sbandate per non uscire.
Nei controlli generali effettuati ho trovato che l’angolo di incidenza del profondità anzichè essere a + 1° come da disegno era a 0°.
Ripristinata l’angolazione a disegno ho dovuto riportare le batterie dietro e togliere il piombo.
Ora il volo è perfetto , in atterraggio do due tacche a picchiare e un po di flaperoni a scendere miscelati con il profondità…..alle volte però dimentico di mettere la miscelazione e l’atterraggio è comunque normale.
arrow21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 09:43   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Il suggerimento di atterrare sempre coi comandi incrociati forse non è per me, nel senso che potrei anche incartarmi e fare un disastro. Mi piacerebbe poterlo fare

Mi sembra poi di capire che tra alettoni abbassati o alzati sia migliore la prima con compensazione sul cabra (immagino a cabrare....o sbaglio?).

Per quanto riguarda il baricentro del mio 330 all'inizio avevo dietro al motore 350gr di zavorra che pian piano ho abbssato a 150gr (forse è il caso di rimetterceli e riprovare)

Grazie a tutti per gli interventi, ora non mi resta che fare qualche prova.
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rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 16:53   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di 622090
 
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Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
E' una questione aerodinamica,con i flaperoni aumenti la superficie aerodinamica e crei portanza maggiore, ma quando avviene lo stallo avviene su tutta la porzione di ala del flaperone e quindi non hai margine di manovra come invece lo avresti con l'abbinata flap/alettoni
Con gli alettoni alzati crei un profilo simil autostabile (al campo ho visto che si aiutano poi anche con il profondità in abbinamento) per cui aumenti la resistenza e diminuisci la portanza (in quanto in questo caso è il flusso inferiore che deve fare più strada), ma allo stesso tempo diminuisci le variazioni di assetto proprie di un profilo autostabile.

Comunque mi hai fatto voglia di andare a scartabellare le vecchie riviste e rinfrescarmi la memoria.
Si questo mi era già noto, ed in effetti con la configurazione classica dei flapperoni lo stallo è sempre in agguato, mentre utilizzando gli alettoni come aereofreni no, ma cosa succede alla velocità d'atterraggio? Non aumenterà troppo? Voglio provare
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 17:33   #20 (permalink)  Top
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