27 settembre 15, 16:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 119
| Stallo e c.g.
Salve a tutti, volevo chiedere ai guru dell'aerodinamica se esiste una relazione tra la posizione del c.g. e la velocità di stallo, ad esempio la velocità di stallo aumenta/diminuisce o è indifferente all'avanzare/arretrare del c.g.? Grazie in anticipo. |
27 settembre 15, 19:04 | #2 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.831
| Citazione:
Nell' accezione comune si parla di velocità di stallo, ma sarebbe meglio parlare di velocità minima di sostentamento perché per raggiungerla il profilo sarà alla sua massima incidenza, quindi genererà la massima portanza per poi stallare se la si supera. Tuttavia ci sono lievissime e direi impercettibili differenze in determinate situazioni. Ad esempio se stai collaudando un modello e hai messo due etti di piombo in punta per centrarlo, riprovandolo in seguito con un centraggio più arretrato ne toglierai una parte e quindi il peso totale del velivolo sarà inferiore diminuendo così la velocità minima di sostentamento. Ma parliamo di cose abbastanza marginali, quel che spesso si nota é invece uno stallo più repentino coi centraggi arretrati, il che da l'impressione che avvenga prima. Diciamo quindi grossolanamente che aumenta avanzandolo e diminuisce arretrandolo, ma solo se hai zavorra a bordo, se sposti solamente dei pesi ( esempio batteria) cambia ben poco.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
27 settembre 15, 19:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-07-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 119
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Grazie Staudacher300 sei stato chiarissimo, in effetti il problema è quello di uno stallo repentino molto pericoloso e l'idea che ho avuto è stata che fosse dovuto ad un centraggio arretrato, cosa che tu mi hai confermato. Al prossimo voloi avanzerò il cg e vedrò se l'inconveniente si attenua.
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02 ottobre 15, 00:20 | #6 (permalink) Top |
User |
NO!! la posizione del centro di gravità (cg) non c'entra nulla con lo stallo! Lo stallo di un'ala è un evento aerodinamico, contano solamente le caratteristiche del profilo e l'incidenza.. la posizione del cg influenza solamente la dinamica del velivolo, in particolare la manovrabilità e la stabilità in volo.. quindi, stallo e posizione del cg non sono collegati..
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark Ultima modifica di mattiamagno : 02 ottobre 15 alle ore 00:28 |
02 ottobre 15, 16:05 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Conta solo il profilo, no Solo l'ala, neanche. Conta tutto l'aeroplano, tanto o poco, tutto influisce. Io peso poco, e durante il corso di volo a vela ho potuto osservare meglio i fenomeni dello stallo rispetto a piloti più pesanti. Più vibrazioni, stallo che arrivava dopo e più "secco", ingressi in vite che venivano benissimo, in particolare con un istruttore anch'esso leggero. Una volta l'istruttore era rimasto perfino impressionanto dallo stallo con diruttori con me sopra. Poi fate vobis |
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