18 settembre 15, 13:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Carrelli Pneumatici - Connessioni tubi
Devo "cablare" i tubi per carrelli pneumatici della Robart nel mio TF FW190 e mi sorgono dei dubbi. Insieme al kit Robart (bombola, valvola spool, raccordi, valvola di riempimento etc) ci sono anche i tubetti originali Robart (quelli flessibili e trasparenti). Questi tubetti (che a quanto pare nessuno usa perchè li sostituiscono con i FESTO da 3mm) una volta infilati nei nipple dei pistoni pneumatici non c'è modo di rimuoverli, neanche tirando a morte. Invece, se infilo i tubi FESTO da 3mm, questi con un po' di trazione tendono ad uscire dal nipple. Non avendo abbastanza tubo originale della Robart devo trovare il modo di fare tutto l'impianto con componenti della FESTO. La domanda è: per trattenere fermamente i tubi FESTO sui nipples cosa usate? Filo di acciaio sottile avvolto o cosa? La mia preoccupazione è che una volta messo in pressione il circuito poi col tempo quanche tubetto se ne esce dal nipple con conseguenze facilmente immaginabili. I pistoni sono a doppio effetto, senza ritorno a molla quindi serve pressione anche con carrelli estratti per mantenerli in posizione. Suggerimenti ?
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
18 settembre 15, 14:58 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Citazione:
E che ne dite di una goccia di ciano fluido sul nipplo prima di infilarci il tubo FESTO?
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) | |
18 settembre 15, 17:16 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Come dicevi tu, non si rimuovono a mano, tocca tagliarli per rimuoverli. Personalmente non non ho mai messo nulla, lavorando a 6-7 bar mai avuti problemi. PS: magari nel weekend vado al campo e i carrelli mi perdono... aahahhaha | |
18 settembre 15, 17:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| A quale tubo ti riferisci? Al FESTO o a quello Robart? Quelli Robart non si sfilano nemmeno con le cannonate (perchè morbidi) mentre il tubo Festo si sfila con un po' di trazione....
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
18 settembre 15, 17:44 | #6 (permalink) Top |
User |
Il Festo fa 3mm esterno e 2mm interno. Il Robart fa 3,2mm esterno e 1,6mm interno. Pensavo che il Festo ti tenesse... Se tende a sfilarsi, sicuramente se fai un giro con il filo di ferro (molto sottile) migliori la situazione, ma non è che fa miracoli. L'ideale sarebbe svitare i nipples dai cilindri, andare da un tornitore e domandargli se te ne prepara dei nuovi per poter montarci i Festo senza problemi. |
18 settembre 15, 17:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Dove hai trovato le dimensioni del tubo Robart? Tra l'altro qui in Italia non c'è nessuno che lo vende!
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) | |
19 settembre 15, 20:32 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Allego un paio di foto appena posso.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) | |
19 settembre 15, 21:14 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Carrelli retrattili pneumatici | mikiko | Merc. Aeromodellismo | 3 | 08 maggio 14 19:33 |
carrelli pneumatici | fradellaq | Aeromodellismo | 19 | 31 ottobre 13 21:03 |
Terna carrelli pneumatici e motori glow | Freestyle ste | Merc. Motori ed Elettronica | 5 | 12 giugno 12 20:15 |
Come ridurre velocità apertura carrelli pneumatici? | rillo75 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 20 | 01 gennaio 10 20:28 |
Carrelli: Meccanici o Pneumatici?? | skyghost | Aeromodellismo | 9 | 06 marzo 07 13:41 |