![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
| morori elettrici perche tutti indicano solo i kv?
Ciao a tutti, sto cercando di scegliermi un motore per una nuova barca che sto "costruendo" (ho deciso comunque di postare in questa sezione perche la domanda e' in effetti di carattere generale e so che qui in aeromodellismo circolano i migliori ![]() e per scegliere facilmente il motore giusto semplicemente mi guardo i video su you tube e poi risalgo alla loro dotazione. Ho notato pero' che in tutte le descrizioni si limitano ad indicare solamente i kv, mentre mi aspetto che mi indichino anche la potenza in watt per avere un indicazione univoca. Per dirla in un altro modo, secondo la mia attuale teoria, i kv mi indicano il numero di giri del motore ma e' necessario anche sapere a quel numero di giri quanta potenza ha il motore !!! Quindi sono loro che erroneamente indicano solo i kv o sono io che non capito bene come stanno le cose? |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
|
Su youtube ti indicano solamente i kv perché è l'unico dato che serve, unitamente alle dimensioni dell'elica ed al numero di celle, per poter farsi un'idea della velocità e delle prestazioni del modello che si sta vedendo. Al contrario, in fase di scelta del motore, prendendo spunto da quanto visto in un filmato, si parte dal numero di kv per poter scegliere un motore simile a quello visto; oi si dimensiona in base all'elica, al peso del modello ed a millemila altri parametri per poter scovare il motore con quel numero di kv e la capacità di sopportare la corrente stimata. In realtà, oltre al numero di kv, occorrerebbe conoscere almeno anche il numero di avvolgimenti per poter intuire il "carattere" del motore in oggetto. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
In genere sui siti di modellismo ( anche l'amato/odiato Hk o similari cinesi ) oltre i Kv, sono indicati sia gli ampere massimi sia il numero di celle a cui puo andare il motore, ed a volte perfino qualche indicazione sull'elica. Se poi i motori si prendono su amazon o su ebay è facile che non sappiano nemmeno cosa stanno vendendo.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
|
Fino a qualche anno fa i costruttori (la maggioranza?) indicavano anche resistenza degli avvolgimenti, tensione e corrente a vuoto. Oltre che corrente massima e per quanto tempo, numero di celle massimo e minimo, come già detto. Anche il numero di poli e/o l'anticipo e il PWM da usare erano indicati. La Hacker, per fare un esempio stupido, ancora lo fa. Una volta per ogni motore indicavano anche un sacco di dati relativi a varie configurazioni di eliche, batterie e, a volte, anche di regolatore usato. Tutti questi dati sarebbero "fondamentali" per una corretta scelta e dimensionamento del gruppo propulsore elica-motore-regolatore-batteria. Ora non lo fanno più. Non so perchè. Da un lato c'è da dire che, IMHO, la maggioranza degli utenti medi (non me ne voglia nessuno) non sa bene come maneggiare e che farsene di questi dati. (era come quando sui manualetti delle automobili specificavano rapporti di trasmissione del cambio, del differenziale, rapporti di compressione, alesaggio, corsa e altre amenità del genere). Da un altro lato penso che ormai, con l'inflazione di costruttori che c'è venuta, tutti che si inseguono a ruota, non pochi costruttori non sappiano e manco si prendano la briga di misurare tutti i dati sopraindicati, anche alla luce delle precedente considerazione (la maggioranza degli utenti si limitano a scegliere in base al KV e pochi altri parametri). |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
|
Ho preso un motore a caso su HobbyKing, mi sembra che ce ne siano di dati tecnici " NTM Prop Drive Series 35-48A 1100kv / 640w ".
__________________ ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Presumo siano modelli da gara dove numero di celle e fisso. Kv basso eliche grandi (diametro e passo) e meno giri Kv alto eliche piccole e piu giri. Bisogna provare per trovare il miglior compromesso
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2014 Residenza: milano
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-07-2015
|
vi ringrazio delle risposte. chiarisco solo una cosa, quando dico che tutti indicano solo i kv intendevo che gli utenti che postano i video dove mostravano le performance del loro nuovo motore si limitavano appunto a dire motore da tot kv. da quello che mi dite mi sembra di capire che effettivamente non ho tutti i torti a dire che oltre ai kv servono anche i watt oppure per derivazione la corrente o il numero di spire. daltronde avere un motore che fa 500 rpm e solleva due automobili o un motore che fa sempre 500 rpm e solleva due matite non e' la stessa cosa. Vi ringrazio nuovamente, ora non mi rimane che scegliere un brushless da 4000kv circa ma con quale potenza ? boh!! vediamo .... ![]() vi saluto marco |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ricevente Hitec Minima 6T solo per aerei elettrici? | fabri2005 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 18 febbraio 15 08:36 |
Nuovi Carrelli Elettrici per Turbina e non solo!! | maurifra | Aeromodellismo Turbine | 6 | 30 marzo 12 16:50 |
perchè mi elabora solo il 2d? | marmeglio2001 | CNC e Stampanti 3D | 3 | 20 febbraio 07 16:56 |
Perché boom degli elettrici? | Lorenzo73 | Aeromodellismo Principianti | 39 | 19 gennaio 07 11:03 |