Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 15, 22:59   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non voglio alludere a nulla, dico solo che ci sono un casino di variabili ad influire sul funzionamento di un'impianto rx, se poi avete pure il dubbio di avere disturbi da fuori, l'affare si complica, mi pare che qualche tempo fa proprio qui sul barone era nato un caso simile in zona Padova mi pare, hanno fatto analizzare l'are da uno specialista ed alla fine era causato da un trasmettitore wifi di un capannone vicino
Ok. Sono perfettamente daccordo sul casino di variabili.
Ne parlerò con gli altri e valuteremo le scelte da fare.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:01   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Question

Rispolvero questo topic per dei pareri dai Guru del forum.
Anche io ho avuto un crash che faccio fatica a spiegarmi, ho modificato un flamingo 2001 che volava divinamente in pendio e adesso, volando prevalentemente in pianura avevo deciso di metterci un motore.
Ho spostato i servi DES 587 BB MG indietro, dato al motore 2° negativo e 2 a dx - Pochi?) rispetto l'ala (sbagliato?), ho tenuto il cg che avevo a 85mm dal Be (consigliati 82 come partenza)e un Dl a 0,8° che poi avrei corretto dopo il primo volo (consigliato mi sembra 1,7°).
Effettuato tutti i test portata con motore acceso/spento in bassa potenza, e controllato i comandi ( il cabra/picchia aveva la corsa massima con esponenziale), faccio lanciare dato il peso (2900g).
Il modello parte deciso e dopo pochi metri inizia a cabrare, ...per non farlo stallare picchio leggermente ma lui continua a cabrare decisamente, continuo a picchiare arrivando a fine corsa , ma il modello compie un looping, cavo motore con il tasto di emergenza (RoyalPro della Multiplex) ma ero troppo basso..... (ringrazio padre eterno che nessuno si e' fatto male..)
In campo mi hanno detto che secondo loro avevo il prfondità invertito ma lo escluderei, tra la programmazione della radio test per misurare il Dl ecc. me ne sarei accorto.
A parte che non modifichero' piu' alianti aggiungendoci un motore, dove posso avere sbagliato?
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:17   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da nightmoloch Visualizza messaggio
Rispolvero questo topic per dei pareri dai Guru del forum.
Anche io ho avuto un crash che faccio fatica a spiegarmi, ho modificato un flamingo 2001 che volava divinamente in pendio e adesso, volando prevalentemente in pianura avevo deciso di metterci un motore.
Ho spostato i servi DES 587 BB MG indietro, dato al motore 2° negativo e 2 a dx - Pochi?) rispetto l'ala (sbagliato?), ho tenuto il cg che avevo a 85mm dal Be (consigliati 82 come partenza)e un Dl a 0,8° che poi avrei corretto dopo il primo volo (consigliato mi sembra 1,7°).
Effettuato tutti i test portata con motore acceso/spento in bassa potenza, e controllato i comandi ( il cabra/picchia aveva la corsa massima con esponenziale), faccio lanciare dato il peso (2900g).
Il modello parte deciso e dopo pochi metri inizia a cabrare, ...per non farlo stallare picchio leggermente ma lui continua a cabrare decisamente, continuo a picchiare arrivando a fine corsa , ma il modello compie un looping, cavo motore con il tasto di emergenza (RoyalPro della Multiplex) ma ero troppo basso..... (ringrazio padre eterno che nessuno si e' fatto male..)
In campo mi hanno detto che secondo loro avevo il prfondità invertito ma lo escluderei, tra la programmazione della radio test per misurare il Dl ecc. me ne sarei accorto.
A parte che non modifichero' piu' alianti aggiungendoci un motore, dove posso avere sbagliato?
a non controllare che i comandi fossero dritti... prima ma soprattuto anche dopo ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:17   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.585
Citazione:
Originalmente inviato da nightmoloch Visualizza messaggio
Rispolvero questo topic per dei pareri dai Guru del forum.
Anche io ho avuto un crash che faccio fatica a spiegarmi, ho modificato un flamingo 2001 che volava divinamente in pendio e adesso, volando prevalentemente in pianura avevo deciso di metterci un motore.
Ho spostato i servi DES 587 BB MG indietro, dato al motore 2° negativo e 2 a dx - Pochi?) rispetto l'ala (sbagliato?), ho tenuto il cg che avevo a 85mm dal Be (consigliati 82 come partenza)e un Dl a 0,8° che poi avrei corretto dopo il primo volo (consigliato mi sembra 1,7°).
Effettuato tutti i test portata con motore acceso/spento in bassa potenza, e controllato i comandi ( il cabra/picchia aveva la corsa massima con esponenziale), faccio lanciare dato il peso (2900g).
Il modello parte deciso e dopo pochi metri inizia a cabrare, ...per non farlo stallare picchio leggermente ma lui continua a cabrare decisamente, continuo a picchiare arrivando a fine corsa , ma il modello compie un looping, cavo motore con il tasto di emergenza (RoyalPro della Multiplex) ma ero troppo basso..... (ringrazio padre eterno che nessuno si e' fatto male..)
In campo mi hanno detto che secondo loro avevo il prfondità invertito ma lo escluderei, tra la programmazione della radio test per misurare il Dl ecc. me ne sarei accorto.
A parte che non modifichero' piu' alianti aggiungendoci un motore, dove posso avere sbagliato?
domanda... i servi prendono energia dal regolatore???
Se si, prova a fare un test... con modello a terra, provi a muovere i comandi tutti (tranne il motore) il più possibile, magari facendoli sforzare un poco (come nella situazione reale) e, poi, provi a toccare il regolatore... se scotta, allora sono troppi servi per quel regolatore... se non scotta, il bec del regolatore fà schifo e consiglio di metterne uno esterno!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:24   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
a non controllare che i comandi fossero dritti... prima ma soprattuto anche dopo ...
Fatto sia prima del lancio che dopo.. I servi giravano giusti
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:29   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da nightmoloch Visualizza messaggio
Fatto sia prima del lancio che dopo.. I servi giravano giusti
i motivi possono essere molteplici, come ti han detto bec non adatto, e' sempre meglio usare una batteria a parte per l'impianto di bordo, (per evitare disturbi) oppure comandi laschi, non ben collegati ai servi, servo sgranato... motore troppo cabrato... molti aliantii sotto motore anche se il motore ha negativa tendono a cabrare molto, avresti dovuto limitare il motore per capire se la cabrata diminuiva.. oltretutto e' prassi "normale" in caso di difficoltà abbasare il gas. per evitare di "far peggio" ...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:30   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
domanda... i servi prendono energia dal regolatore???
Se si, prova a fare un test... con modello a terra, provi a muovere i comandi tutti (tranne il motore) il più possibile, magari facendoli sforzare un poco (come nella situazione reale) e, poi, provi a toccare il regolatore... se scotta, allora sono troppi servi per quel regolatore... se non scotta, il bec del regolatore fà schifo e consiglio di metterne uno esterno!!!
Il bec era regolato a 5,1v e la telemetria del tx se va al di sotto dei 4,8 suona, e non l'ha fatto.
Regolatore da 65A della Fullpower che alimentava tutto.
Comunque faccio la prova
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:35   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nightmoloch
 
Data registr.: 15-09-2006
Residenza: Ferrara
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i motivi possono essere molteplici, come ti han detto bec non adatto, e' sempre meglio usare una batteria a parte per l'impianto di bordo, (per evitare disturbi) oppure comandi laschi, non ben collegati ai servi, servo sgranato... motore troppo cabrato... molti aliantii sotto motore anche se il motore ha negativa tendono a cabrare molto, avresti dovuto limitare il motore per capire se la cabrata diminuiva.. oltretutto e' prassi "normale" in caso di difficoltà abbasare il gas. per evitare di "far peggio" ...
Avevo spinto il pulsante per spegnere il motore ma come ho detto ero troppo basso, secondo me incomincio a pensare che 2 gradi giu' del motore erano troppo pochi.
I servi elevatore e direzionale erano nuovi
__________________
Orion - Omega Nan
modello picchiato - mezzo salvato..
nightmoloch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:42   #79 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da nightmoloch Visualizza messaggio
Avevo spinto il pulsante per spegnere il motore ma come ho detto ero troppo basso, secondo me incomincio a pensare che 2 gradi giu' del motore erano troppo pochi.
I servi elevatore e direzionale erano nuovi
avresti dovuto spegnerlo molto prima dello zenit...
ma si impara con l'esperienza...

pensa, tu avevi il comando del picchia a fondo corsa.. l'effetto e scarso e lui continua a salire fino a fare mezzo looping, e mentre sei in affondata togli (spegni motore) all'improvviso lui "sente" il comando del picchia.. cosa fa? va dritto per terra....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 23:44   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la negativa del motore funziona entro dei limiti.. non e che se la metti a 10 gradi lui non cabra piu... il flusso dell'elica puo' genrare una portanza tale da spingerlo verso l'alto..
inoltre troppa negativa pu' farti spendere troppa energia.. in quanto una parte non serve per "salire/avanzare"..

meglio ridurre la potenza in modo da gestirla meglio, cosi riesci sia a sfruttarla tutta sia a risparmiare sui consumi..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il motivo per cui si brucia un ESC Inkhart Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 aprile 10 17:35
crash t-rex..... non ho capito il motivo infinity Elimodellismo Motore Elettrico 31 29 ottobre 08 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002