16 agosto 15, 21:00 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
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Se dovessi giudicare solo dal filmato direi "Ci ha mollato qualcosa in volo. Il cambiamento di comportamento del modello è stato troppo repentino, proprio come se, appunto, ci avesse mollato qualcosa in volo. Una squadretta? Un servo? S'è rotto qualcosa sull'ala o in coda?" Anche un disturbo può essere ma i disturbi classici, neanche a farlo apposta sono nel 90% dei casi con il modello che picchia decisamente e ostinatamente verso terra. Mai si capirà perchè ma spesso (quasi sempre?) è così. Altra domanda: avevi impostato fail safe vari? Se sì ti ricordi come erano impostati? Se no, l'avevi lasciato in hold (ad ogni modo condivido con chi ti dice che, al giorno d'oggi, praticamente tutte le radio 2,4 GHz, quando perdono il segnale "fischiano"). Detto ciò, hai detto che sull'ala hai trovato squadrette e servi a posto e ciò, almeno in parte escluderebbe un cedimento in volo. |
16 agosto 15, 21:41 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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I servi degli alettoni sono scarsi. Li ho montati anche su un aliante ed ultimamente uno di essi è rimasto bloccato costringendomi ad un atterraggio duro. Non sono nuovi di pacca. Cedimenti strutturali mi sembrano improbabili. Il macchi è abbastanza solido ed in aggiunta ripasso con ciano fluida gli incollaggi che non mi ispirano troppo. Mah! L'RSSI non mostra buchi nel grafico. Quindi escludendo la Taranis, potrebbe essere stato un temporaneo malfunzionamento di qualche servo degli alettoni. Nel volo precedente, mentre ero livellato e rettilineo, ho avuto una brusca rotazione verso destra di quasi 90°, prontamente contrastata. La giornata era ventosa ed il temporale alle porte. Ho pensato ad un colpo di vento in quota ma forse era il preludio per il successivo crash...
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
16 agosto 15, 22:34 | #13 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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a questo punto mi piacerebbe pure sapere nel dettaglio che materiali hai usato, perchè è quasi chiaro che sei tu la causa del tuo mal.
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
16 agosto 15, 22:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Quando mi rifornisco di servi non ne compro 2. Se hai una decina di servi installati e non sono di qualità eccelsa è verosimile che qualcuno dia segni di malfunzionamento. Non ci sono prove che indichino chiaramente la causa quindi non sapendo che pesci prendere ho dato la probabile colpa a qualche servo. La rotazione a cui accennavo nel precedente volo potrebbe essere anche stata colpa del vento. Potrebbe, ma non ne sono sicuro. Sull'aliante il servo era bloccato anche a terra. Sul Macchi nessun blocco.
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16 agosto 15, 23:11 | #15 (permalink) Top |
User |
a me sembra (analizzando il filmato al rallenty) in interferenza cervelo pollice, quando il modello era rovescio hai dato fondo allo stick del cabra... purtroppo nel filmato che hai messo non si vedono bene come sono posizionate le parti mobili, magari nell'originale si vede meglio, controlla.
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16 agosto 15, 23:20 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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In tutto ciò non abbiamo parlato della batteria.. Quante celle? La hai controllata dopo il trivellamento del terreno? A me sembra sempre di più una caduta repentina di tensione che ha fermato i movimenti nel modo in cui si trovavano provocando la botte..
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16 agosto 15, 23:33 | #17 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Citazione:
3.99 V di media e 26 mOhm di resistenza interna. La batteria era in buono stato. Il motore mi assorbe sui 35A a tutta birra.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. Ultima modifica di Lillo : 16 agosto 15 alle ore 23:37 | ||
16 agosto 15, 23:58 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Ho analizzato il video originale per fotogrammi. In questo mi sembra di scorgere l'alettone sinistro alzato. La semiala sinistra non l'ho potuta analizzare dopo il crash perchè risulta molto più disastrata mentre in quella destra il servo era ancora in sede e l'alettone funzionante.
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17 agosto 15, 20:09 | #19 (permalink) Top |
User |
scusa non volevo mettere in dubbio la tua esperienza di pilota, ma guardando al rallenty si nota proprio che quando rimane in rovescio il modello va decisamente a cabrare (verso il terreno) con conseguente avvitamento, cio' non toglie che possa essere stato un blocco dei servi o della corrente, la foto che hai messo e un po troppo sfuocata per capire se sia davvero alzato o meno, c'e' comunque da ricordare che stavi facendo delle figure di raccordo dove l'alettone doveva essere alzato da un lato. comunque sono quelle situazioni dove si possono accampare solo teorie, e nessuna certezza...
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17 agosto 15, 22:41 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
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Riguardando il filmato c'è' un momento in cui il macchi da volo quasi rovescio fa uno scatto repentino che riconduce assolutamente ad una immediata variazione dei piani.. Riconfermo la sensazione che ho avuto all'inizio ovvero che abbia ceduto un servocomando e che la ricevente sia andata in safe per perdita di segnale o caduta di tensione.. Di certo non è stata una folata di vento o uno stallo d'ala..
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