20 settembre 06, 01:50 | #2 (permalink) Top |
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io ci ho provato alcuni mesi fa. avevo acquistato gli occhiali con schermo LCD (200) la telecamera wireless a 2,5Ghz con sensore CCD e non cmos (150) avevo montato il tutto su un servo per muovere la telecamera a destra e sinistra e messo il tutto sull'easyglider beh devo dirti che è difficilissimo pilotare in quelle condizioni. In pratica con le telecamere commerciali che si trovano in giro, non hai abbastanza angolo di visione e in ogni caso non riesci a renderti conto della reale distanza degli ostacoli o del suolo. Sicuramente la situazione migliorerebbe con una telecamera con un ottica migliore, una via di mezzo tra la normale e un grandangolo diciamo... ma in quel caso non ne ho viste a meno di 350-400 solo per telecamera e trasmettitore/ricevitore. se poi ci metti almeno un 150 per una buona antenna per il ricevitore.... e i 200 per gli occhiali (che sono quelli più economici...con risoluzione molto bassa.... quelli che ha il tizio nel video mi sembra costino intorno ai 600) vedrai che il gioco non vale la spesa (più di 1000 euro....) e per questo ho subito rivenduto tutto
__________________ Io sono il mod brutto. |
20 settembre 06, 02:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
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Occhiali video, trasmettitori video + lineari sui 2,4 Ghz...è più di 1 anno che viaggio in quel modo....(più qualcosa è andato perso, sulle lunghe distanze.... non in testa alle persone ma, in qualche gola in alta montagna....)
__________________ Il mio sito : natura selvatica italiana |
20 settembre 06, 02:13 | #4 (permalink) Top |
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qui trovate il kit completo http://www.rc-tech.ch/web/index.php?...mid=26&lang=en costa 999 ovviamente ci sono anche cose che costano meno ma non avrete lo stesso realismo e facilità di controllo che si vedono in quel video...
__________________ Io sono il mod brutto. |
20 settembre 06, 12:52 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.820
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Bellissimo ed interessantissimo per carità, ma francamente una delle cose che amo dell'aeromodellismo é il poter vedere il modello ed il volo che fà, a quel punto volando "dentro" cambiar modello perde un po di significato. quando ne hai uno per categoria sei a posto, tanto non lo vedi. Comunque si dovrebbe poter girare la camera in modo slegato dai comandi, ad esempio per fare una salita a 45 gradi dovresti traguardare l' orizzonte. Certo che come complemento é interessante
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
20 settembre 06, 14:52 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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20 settembre 06, 21:57 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
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finalmente qualcuno oltre a "FaustoG" che ha realizzato qualcosa come vorrei fare io. Premetto che ho gia' fatto prove con gli occhiali LCD (economici), ma al di la' della poca definizione, il problema grosso e' la portata delle camere wireless, oltre al fatto che CMOS sono ovviamente peggio di quelle LCD. Ieri in compagnia di un amico/collega modellista e radioamatore, abbiamo provato a montare una direttiva sul ricevitore a 1,2 Ghz della camera wireless e i risultati sono decisamente migliorati, ma la scomodita' di dover seguire il modello e' abbastanza alta. Il mio obiettivo sarebbe propqio quello di poter guidare o perlomeno fare dei grossi tratti a vista strumentale. Ritengo pero' che con gli occhiali ci sia un grosso limite, ovvero in caso di difficolta' non si riesce velocemtne a dare uno sguardo al cielo e magari si puo' recuperare una situazione poco chiara. Potresti spiegare un pochino meglio la tua attrezzatura? La mia per ora e' cosi' composta: 1) easyglider in quanto abbastanza docile e tranquillo per poter volare in serenita' 2) camera wireless a 1,2 Ghz con antenna direttiva a 5 elementi collegata al ricevitore 3) Personal video recorder con schermo da 2,5 LCD che registra direttamente in Divx su Secure Digital. Possibilita' di uscire dal PVR ed entrare su uno schermo LCD a 7 pollici con il qule si vede molto meglio. 4) Volendo ho anche gli occhiali LCD, ma per ora preferisco l'altro sistema. 5) servo che comanda i movimenti orizzontali della wireless camm collegato ad un canale libero della ricevente. Da te vedo un paio di cose che non riesco ad identificare, oltre ai lineari da 2,4 Ghz vedo un Gyro che colleghi a cosa? L'inverter per un uso da "campo" in effetti ci sta' tutto e volendo ce l'ho. In basso vicino al Gyro ci sono alti 2 oggetti che cosa sono? Ultima cosa, il lineare e la camera wireless sull'aereo li alimenti a parte suppongo, e che consumi hanno? La domanda principale, anche se la risposta la imamgino gia' e': si riesce veramente a decollare, pilotare e atterrare solo guardando dalle immagini che arrivano dal nostro amico modello? Grazie anticipate per la pazienza. Ultima modifica di biv2533 : 20 settembre 06 alle ore 22:00 | |
20 settembre 06, 22:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-08-2005 Residenza: milano
Messaggi: 311
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Allora, gli oggetti che non riesci ad identificare, non è altro che i due componenti che compongono l'FMA COPILOT, ovvero l'autopilota. In pratica è un correttore di assetto basato su sensori infrarossi. Se perdi il controllo dell'aereo, basta lasciare gli stik del radiocomando e lui lo rimette in volo perfettamente livellato, in modo del tutto autonomo. Per quanto riguarda i trasmettitori video : quello assemblato nella scatoletta di legno (lo uso come pod ventrale e, ci atterro sopra, è molto robusto e l'obbiettivo della camera è protetto da una lastrina di vetro), ha una potenza di 10mW, per brevi ricognizioni. Poi c'è nè 1 da 200mW, questo il Km lo passa alla grande se, al ricevitore si mette una direttiva (consuma circa 500mA) Infine c'è il lineare da 1Watt (con questo il limite è solo della portata del radiocomando) La frequenza utilizzata è per tutti sui 2,4Ghz e, li alimento sempre tutti autonomamente. I giroscopi li utilizzo per render più stabile l'aeromodello in presenza di forte vento (d'altronde mi ritrovo sempre a far i conti con raffiche improvvise, quando attraverso strapiombi e quant'altro...per quello ci infilo anche l'autopilota...) Per quanto riguarda il pilotaggio, DECOLLO e ATTERRAGGIO, sempre a VISTA. Piloto con gli occhiali solo quando sono in alta quota, in questo modo diventa tutto più semplice. A basse quote, ho fatto troppi disastri Niente di complicato, tutto reperibile commercialmente ma......se qualcuno vuole osare sulle lunghe distanze, mettete in conto che qualche modello si perde.....Motori BL rotanti/regolatori/lipo/giroscopi/Fma copilot/tx video/ camera....io già ne ho persi....non essendo aeromodellista e, avendo uno scopo finale è tutto messo in conto....ma chi lo fa solo per divertimento, perdere qualche migliaio di euro...dubito che gli faccia piacere.... Ciao ! | |
08 ottobre 06, 20:40 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
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io personalmente ho fatto qualche breve voletto strumentale seguendo il modello in un televisore, però mi intereressa molto approfondire. Ho usato una microcamera economicamche perdeva facilmente il segnale. Dovendone comprarne una con una portata di almeno 800m (effetivi) dove e quale mi consigliereste di prenderla? e gli occhiali dove conviene prenderli^ come si imposta il giroscopio nel casco? (non ho mai avuto a che fare con giroscopi), c'è ne vuole uno in particolare oppure anche uno economico va bene? grazie.
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09 ottobre 06, 16:24 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Saluti!
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