19 settembre 06, 17:57 | #1 (permalink) Top |
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| Motore SY91 FS
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, devo comprare un motore 91 4T, ma non voglio spendere una cifra per comprare un OS anche se rimango dell' idea che sono i migliori ho trovato questo SY91 FS a un buon prezzo (motore nuovo) qualquno di voi lo possiede, o sapede dirmi se è un motore abbastanza affidabile, deve essere montato su una riproduzione quindi niente acrobazia Grazie e tutti.
__________________ Ciao Il Bart |
19 settembre 06, 18:59 | #2 (permalink) Top |
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Ecco, comincia a cambiare idea sugli OS... Mooolto meglio Saito e Yamada, per restare sulla fascia alta. Gli SY 91 vanno e sono dei buoni entry level. A parità di prezzo, personalmente preferisco i Thunder Tiger. L'FS91 è un orologio e a parità di elica e miscela gira 1500 giri più di un OS FS 91. E come durata niente da dire. Un amico lo sta volando da parecchio (e vola parecchio) su un acro da 1,60 autocostruito, con una Cam Prop 14x6 (e con cattiveria). Dovrebbe essere abbondantemente oltre le 100 ore, senza problemi di sorta (a parte ricordarsi di tarare le valvole ogni tanto, a cominciare dal controllo del relativo gioco prima del rodaggio). Mandi Andrea |
19 settembre 06, 21:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2006 Residenza: Novara
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oK grazie.. allora approfitto per chiederti una cosa. Per il rodaggio che tipo di miscela devo fare e in che percentuali ??? senza nitro o con nitro... grazie a tutti per le risposte
__________________ Ciao Il Bart |
20 settembre 06, 13:50 | #4 (permalink) Top |
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Prima cosa togli il coperchio valvole, prendi uno spessimetro e setta aspirazione a 0,1mm e scarico a 0,15mm (scalda di più lato scarico quindi un pò più di gioco). In fabbrica buttano assieme il motore alla svelta e di sicuro non prestano grande attenzione ai decimi. Spesso le valvole sono puntate, a gioco 0. Discorso miscela....22% di sintetico (io preferisco il Carbulin, dopo aver provato diversi olii). A mio personale parere evita Klotz e ricino. Nitro o non nitro: cambia niente. Puoi rodare tranquillamente anche senza nitro. Unica cosa avrai un minimo più allegro e un passaggio minimo/massimo più sporco. Miscela regolare: 20% di Carbulin, minimo 10% di nitro. Puoi andare allegramente al 20% di nitro se vuoi qualcosina in più e se il passaggio non ti soddisfa. Se vuoi veramente cavare prestazioni: 30% di nitro e 22% di olio. Fai attenzione che un 4T quando è magro non lo senti ad orecchio come un 2T. Meglio andare di contagiri per avere un'idea, soprattutto dopo rodaggio (dando per scontato che rodi grasso..). Quando hai rodato, l'elica migliore dovrebbe essere una 14X6. Contagiri alla mano, stringi il max finchè il motore raggiunge il max numero di giri. Appena tende a calare perchè troppo magro, riapri lo spillo del max di quel tanto che serve ad avere un numero di giri massimo inferiore di 500-700 rispetto al max assoluto. Regola di conseguenza il minimo, finchè ottieni un minimo stabile e un passaggio min/max che ti soddisfa. Ricordati di tanto in tanto di dare una controllata al gioco valvole (ogni 20-30 voli all'inizio. Se vedi che si mantengono, regola il tempo di ispezione di conseguenza). Detto questo se il motore non funziona a dovere, al 99% la colpa può essere dovuta a un fattore soltanto: tu. Mandi Andrea |
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