27 aprile 03, 19:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2003
Messaggi: 27
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Spett.le Forum, chiedo lumi e consigli sulla scelta del mio "quasi" primo modello. Circa 15 anni fà ero felice possessore di un noto motoveleggiatore Scorpio modello Hyrundo, motorizzato con l'allora gloriosa "Cipolla" da 1,5cc su pinna verticale.(Ne faceva di rumore, eccome!) Ho volato una decina di volte, e poi, con immenso rammarico ho deciso di smettere dopo aver schiantato il modello da una quota approssimativa di 200 metri. (Le ali si sono sfilate - usavo una pinna motore diversa prestata da un'amico aereomodellista perchè la cipolla non voleva partire neanche a morire.....!!!). Da quel momento, il motto che già mi ero imposto (la sicurezza prima di tutto) crollò inesorabilmente insieme alla speranza di trovare modelli "economici" ma validi sotto il profilo meccanico. Ricordo bene il Super Quark (che usava l'adesivo e non le squadrette per tenere le parti in movimento della "coda"), l'Asiago (troppo costoso per le mie tasche) e una miriade di aerei stupendi dei quali riuscivo a trovare sempre il pelo nell'uovo. Abbandonata l'idea dell'autocostruzione per motivi di tempo (studio) decisi di abbandonare definitivamente. In questo lungo periodo di "riflessione" ho capito che la passione non mi ha MAI lasciato ed anzi, forse, si è rafforzata. Dopo questa lunga introduzione (scusatemi..... se potete!) arrivo subito al sodo. Vorrei comprare un motoveleggiatore per iniziare nuovamente il "nuovo viaggio", vorrei un veivolo che possegga le seguenti caratteristiche: Ala di un pezzo unico (assenza delle semiali); Apertura alare minima 2 metri; propulsione "tradizionale" 1,5 - 2,5 ccmax. Ho sentito delle voci che dicono che il California della Eurokit, rispecchia queste mie esiggenze. E' Vero? Quale altro motoveleggiatore "economico" mi consigliate? Accetto qualsiasi consiglio. Grazie mille Cordiali Saluti Romano |
27 aprile 03, 23:10 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
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il california con il 2,5 cc... e magari con due miniservi in luogo di 2 dei 4 standard previsti.. e sei arrivato alla perfezione !! Ovviamente dopo tanto tempo, e visto che è decisamente più performante di un Top Quark, è indispensabile l'istruttore. ciauuuu |
28 aprile 03, 16:56 | #3 (permalink) Top |
Amministratore |
Il california rimane un ottimo modello, di sicuro come dice doctor doom hai bisogno magari di un'istruttore per i primi voli visto che rispetto agli altri modelli il volo risulta un po' piu' nervoso. Tra l'altro visto che utilizza una costruzione tradizionale in legno e' anche facilmente riparabile.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
29 aprile 03, 21:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2003
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| Ringraziamenti
Scusate per l'attesa, ma non ho potuto rispondere tempestivamente. Ho raccolto i Vostri consigli che accetto di buon grado. In particolare quello dell'istruttore visto la natura più "acrobatica" del modello. (ottimo anche il consiglio dei servo!). Ma è successo dell'incredibile, a voi l'ardua sentenza (i Vostri pareri): Entro nel negozio di fiducia per comprare il modello finora descritto e dopo una "piacevole chiacchierata" con il negoziante, trà un parere ed un'altro, adocchio una scatola di montaggio "tradizionale" (Balsa Kit). Già la natura del modello, un Balsa Kit, mi attirava (bene , perderò un pò di tempo ma come dice il proverbbio chi va piano va sano e va lontano), figuratevi quando ho posto l'attenzione sulle caratteristiche "estetiche" e di "genere". Per concludere, ho portato a casa un GENESIS della Olimpic, il collante necessario e un motore due tempi da 2cc della MVVS (con silenziatore). Il modello mi piace molto per la natura (il classico motoveleggiatore con ala a doppio diedro), la sua estetica ,la costruzione e credo (opinione personale) anche per le sue presunte doti di volo che lo renderebbero adatto per un reinizio meno traumatico possibile! Sarei lieto avere le Vostre opinioni! Cerco anche una buona pista di volo (zona Roma Nord) e sono disposto anche a spostamenti di "media" entità. Vorrei tanto andare a "trovare" il "Barone" nella sua pista per respirare un pò di quell'aria che un tempo mi era molto famigliare! In attesa di vostre opinioni vi saluto cordialmente. |
30 aprile 03, 10:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
| genesisi
Ciao Hyrundo, ho letto che hai comprato un Genesis scommetto da Jonathan. Anch'io, avendo problemi di piste, mi dedico ai motoveleggiatori, un bel prato, lancio a mano ed è fatta. Ma il Genesis ha i carrelli vero? Gli sto facendo la corte a quel modello e mi piacerebbe avere un tuo parere sulla scatola ed i materiali. Io però volevo comprare un mvvs da 2,5 per poterlo sfruttare anche con un bel combat: dici che esagero con la potenza? Però ha una pecca: non ha gli alettoni!! Cavolo è divertentissimo volare con gli alettoni, basta un microservo ed è tutt'altra musica. Secondo te, che hai la scatola sotto gli occhi, è possibile modificarlo e mettere gli alettoni? Pensa che tanti anni fa avendo una due canali, bloccai il direzionale e sfruttai il servo per gli alettoni da me inventati: una meraviglia e poi in atterraggio scendi dritto come sui binari. Per quanto riguarda la pista, non so che dirti, so che ce n'è una a Fiano ma è molto "esclusiva" nel senso che costa un boato. Anche a me chiedono cifre esagerate ed allora vado per "prati"( da giovane ci andavo con le pischelle adesso ci vado con l'aereo) Ciao. |
30 aprile 03, 18:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2003
Messaggi: 27
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Caro dede63, mentre ti scrivo ho sottomano i disegni dell'ala del Gladiator! La costruzione generale è di vecchio stampo, molto curata e robusta. In generale lo trovo un modello "per pochi". (Chi ha voglia di prendere un balsa Kit quando esistono modelli già pronti al volo? Credo solo i "vecchi falchi"). L'ala, a mio avviso, è tranquillamente modificabile ma attenzione!!! A differenza della maggior parte dei disegni usati, il Genesis usa una configurazione di centine mista, una verticale e due obblique. In più il doppio diedro lo rende autostabile anche a bassissime velocità (L'Olympic dice addirittura a motore spento). La cosa che invece reputo interessante è che il modello può tranquillamente essere trasformato in idrovolante senza perdite di performance e può anche ospitare motorizzazione elettrica! Per tornare alla tua domanda, con opportuni accorgimenti e magari l'utilizzo di due servi, l'ala (a mio giudizio) è tranquillamente modificabile anche se personalmente, forse trasparirà nelle mie descrizioni, non reputo una tale modifica idonea per un modello nato (anche il profilo variabile)per il volo "super lento ed autostabile"! Comunque lo reputo uno di quei veivoli per il quale vale veramente pena di provare almeno una volta. Sono molto soddisfatto. Un saluto sempre in attesa di Vostre opinioni. P.S. Il 2,5cc è accettato come cilindrata massima, quindi nessuna preoccupazione (dipende dal tuo stile di volo, male che và non lo "tirerai mai al massimo"). |
05 maggio 03, 18:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
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Grazie per la risposta; credo che a breve anche i miei soldini andranno all'Olympic per il Genesis. In idrovolante?? Bellissimo peccato che non saprei dove farlo volare; tu hai qualche posto dove non essere denunciati? A presto. |
05 maggio 03, 19:13 | #9 (permalink) Top |
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Bene! Un futuro nuovo aquirente del Genesis!!! Per l'idrovolante un posto potrei averlo (nella vasca da bagno)...! Credo che non te ne pentirai anche se ti sconsiglio la modifica degli alettoni!! Ho incominciato la costruzione e mi stò trovando molto bene. A presto. |
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