17 settembre 06, 21:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
Messaggi: 6
| Elica per rodaggio motore
Salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi un chiarimento circa la scelta di un'elica per il rodaggio del mio motore (un Supertigre GS 45 ABC). Per quanto riguarda il volo, ho acquistato una 10x6, mentre leggo sul manuale che per il rodaggio il motore richiede una 10x8. La mia domanda è : se bisogna seguire la regola per il rodaggio del maggior diametro e minor passo dell'elica rispetto a quella che si utilizza per il volo normale, perchè il suggerimento presente sul manuale non corrisponde a questa regola ? Grazie
__________________ The Night Flier Ultima modifica di carlodfr : 17 settembre 06 alle ore 21:56 |
17 settembre 06, 23:57 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
lo scopo e' di rallentarli il modo che la temperature delle superfici a contatto siano inferiori. inoltre non tengo il motore a manetta consecutivamente per i minuti indicati del rodaggio, ma faccio frequenti soste, proprio per fare il rodaggio non troppo caldo. non so se ho risposto alla tua domanda........ | |
17 settembre 06, 23:58 | #3 (permalink) Top |
User |
[quote=carlodfr]Salve a tutti, volevo gentilmente chiedervi un chiarimento circa la scelta di un'elica per il rodaggio del mio motore (un Supertigre GS 45 ABC). Per quanto riguarda il volo, ho acquistato una 10x6, mentre leggo sul manuale che per il rodaggio il motore richiede una 10x8. La mia domanda è : se bisogna seguire la regola per il rodaggio del maggior diametro e minor passo dell'elica rispetto a quella che si utilizza per il volo normale, perchè il suggerimento presente sul manuale non corrisponde a questa regola ? il rodaggio fallo con una 9x5 per i primi 4 o 5 serbatoi grassi, poi metti la 10x6 e finisci il rodaggio. Senza nitro naturalmente e 20%si olio. ciao
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18 settembre 06, 01:09 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
E' la stessa cosa che farlo con un'elica troppo grossa. L'elica deve essere più piccola di quella consigliata x il volo. Se vai in volo con la 10x6 (x il .45 ci metterei anche qualcosina in +), togli un pollice a diametro e passo e vai con una 9x5. Il motore deve girare senza forzare (no salite), in modo che si assesti senza surriscaldare. Mix grassa (minimo 20% di olio e no nitro) e carburazione grassa, in modo che giri "imballato". Poi aggiustare la carburazione mammano che si procede al rodaggio. Pagina utile: http://www.46squadron.it/peppe/rodaggio%2046.htm E' riferita al MVVS.21 ma il principio è lo stesso. Bye, Peppe. | |
18 settembre 06, 10:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
|
Quoto in toto Peppe e centorame. Elica grande per rodare è il modo migliore per finire un motore prima di iniziare.... Anche una 9x6 per rodare un 45 va benone. Per andare in volo, scegli l'elica adatta anche al modello, non solo al motore. A meno che il motore non sia dedicato ad un modello veloce, scegli +diametro e -passo (e presta max cura al loro bilanciamento!). Moolti vantaggi: più trazione, più freno in atterraggio. 11x5, 11x6, 12,6x4 (Cam prop.. ), tutte ottime per il G45. Olio 20%, misto ricino e sintetico. Poi, finito il rodaggio, vai di sintetico, che il ricino lo lasciamo al Ventennio... Rodaggio con carburazione grassa. Essendo il G45 un ABC, deve suonare fra 2 e 4 tempi. Fosse Ring, lo rodi un pò più grasso. Poi goditi qualche centinaio di ore di volo.. Mandi Andrea |
18 settembre 06, 15:05 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
Messaggi: 6
| Elica per rodaggio motore
Rimane però un dubbio, se tutti mi dite che l'elica per rodare il mio Supertigre 45 è una 9x5 o anche una 9x6, perchè sul manuale consiglia per il rodaggio una 10x8 ? Inoltre se la regola è, rispetto all'elica per il volo normale (nel mio caso una 10x6), + Diametro e -Passo perchè quelle che mi consigliate hanno si -passo ma il diametro anzicchè essere maggiore è minore ?
__________________ The Night Flier |
18 settembre 06, 16:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
|
Carlo, leggiti bene il mio post precedente. Ripeto: a meno che il motore non venga montato su un modello veloce, avere + diametro e - passo ti dà i vantaggi sopracitati. Le eliche h ti ho consigliato per il volo hanno + diametro e - (o =) passo della 10x6. Di grazia, qual'è il modello eletto a ricevere il tuo 45? Discorso libretto istruzioni: la carta si lascia scrivere e talvolta anche un attento redattore di manualistica si lascia scappare castronate inenarrabili (credimi, ne so qualcosa. Quando prepariamo i libretti istruzioni nell'azienda dove lavoro, vengono fatti leggere a 3 persone diverse, e ci sono ALMENO 3 errata corrige, anche se chi lo ha redatto è sicuro sia tutto a posto..). E se non è lui è quel distrattone della grafica che prepara il film per la stampa... Per riassumere: il motore sotto rodaggio ha bisogno di non essere messo sotto sforzo, cosa che ottieni con un'elica più piccola (9x5-9x6) di quella che normalmente useresti in volo (la 10x6 è già piccola per i miei gusti). Quindi NO 10x8! Fai attenzione che con elica da rodaggio il motore può arrivare a girare parecchio se magro quindi tienilo grasso, con suono alternato fra 2 tempi e 4 tempi. Ultimo consiglio preventivo: se mai ti dovesse capitare fra le mani miscela pronta Aviomodelli (qualche negoziante carogna la rifila), usala al massimo per accenderci il caminetto.. Mandi Andrea |
18 settembre 06, 20:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
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| Elica per Rodaggio Citazione:
Per quanto riguarda il modello è un Trainer 40 della Hype (ala alta naturalmente). Grazie
__________________ The Night Flier | |
18 settembre 06, 20:46 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
allora 10x6 oppure 11x5. Meglio l'ultima, il modello è pesantino e con la 10x6 decolli dopo un bel po di pista( anche se il mio aveva un Os46LA, meno potente di un supertigre). Con la 11x5 decolla in una ventina di metri e in volo è un piacere.
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18 settembre 06, 20:59 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
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Trainer ala alta eh ?!? (come pensavo.. ). 11x5 e vai tranquillo. E ti aiuta il modello a non correre troppo in atterraggio (a meno che non sia centrato troppo avanti di baricentro come spesso viene consigliato ai neofiti..."modello picchiato, modello salvato"...ma vaf ). Mandi Andrea |
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