Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 06, 19:14   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
ciao Stroppy, anch'io sono in attesa di leggere il continuato, in settimana vado a prendere il magnum .40 da rodare......
azz. devo prendere anche miscela senza itro, adesso la uso col 10%..
saluti
Rossi R3.
Dopo rodaggio il 10% di nitro va benone (con giusta quantità di olio). Magnum quale 40?

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 06, 20:03   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Faresti il rodaggio alla tua macchina, sempre in salita??
E' la stessa cosa che farlo con un'elica troppo grossa.
E se stò a san Pellegrino in alpe (1250 mt sul livello del mare, sulla Alpi Apuane)? cambio macchina a Viareggo o Lucca, poi devo fare il rodaggio prima di andare a casa A me sembra che il concessionario, quando compri una macchina nuova, dica di non superare un certo limite di giri in rodaggio, non di evitare salite prolungate
Il motore in rodaggio nn deve superare il numero di giri che raggiungerà in esercizio, anzi più gira piano meglio è! Questo perchè, sopratutto gli ABC, in fase di rodaggio devono finire l'adattamento della camicia col pistone, quindi il motore si trova in una condizione di maggior riscadamento dell'insieme. Un numero di giri maggiore porta ad un riscadamento maggiore dell'insieme, di conseguenza una maggior sollecitazione, termica e meccanica, di tutti gli organi meccanici in moto alternativo. Di conseguenza và fatto girare piano piano e raffreddato bene bene. questo come si ottiene? con un elica più grossa! Si accelera più aria verso il cilindro e si rallenta il motore. Poi ognuno tanto fà come vuole, ognuno di noi può dire questo metodo è meglio dell'altro perchè bla bla bla... anche io ho motori di mio padre nell'armadio di 30 anni fà prefettamente funzionati, rodati col metodo dell'elica più grossa. L'importante è non mandare in aria un motore appena tolto dalla scatola (come ho visto fare) perché è un suicidio.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 06, 19:25   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Data registr.: 02-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da andy74rc
Rossi R3.
Dopo rodaggio il 10% di nitro va benone (con giusta quantità di olio). Magnum quale 40?

Mandi

Andrea
domandone, quanti modelli ci sono? lo devo andar a prendere fra poco da un mio amico che me lo cede a buon prezzo...

penso sia un ABC
Vecchio 16 ottobre 06, 19:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep
domandone, quanti modelli ci sono? lo devo andar a prendere fra poco da un mio amico che me lo cede a buon prezzo...

penso sia un ABC
un magnum .40 GP
Vecchio 17 ottobre 06, 09:08   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di andy74rc

Data registr.: 03-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
E se stò a san Pellegrino in alpe (1250 mt sul livello del mare, sulla Alpi Apuane)? cambio macchina a Viareggo o Lucca, poi devo fare il rodaggio prima di andare a casa A me sembra che il concessionario, quando compri una macchina nuova, dica di non superare un certo limite di giri in rodaggio, non di evitare salite prolungate
Il motore in rodaggio nn deve superare il numero di giri che raggiungerà in esercizio, anzi più gira piano meglio è! Questo perchè, sopratutto gli ABC, in fase di rodaggio devono finire l'adattamento della camicia col pistone, quindi il motore si trova in una condizione di maggior riscadamento dell'insieme. Un numero di giri maggiore porta ad un riscadamento maggiore dell'insieme, di conseguenza una maggior sollecitazione, termica e meccanica, di tutti gli organi meccanici in moto alternativo. Di conseguenza và fatto girare piano piano e raffreddato bene bene. questo come si ottiene? con un elica più grossa! Si accelera più aria verso il cilindro e si rallenta il motore. Poi ognuno tanto fà come vuole, ognuno di noi può dire questo metodo è meglio dell'altro perchè bla bla bla... anche io ho motori di mio padre nell'armadio di 30 anni fà prefettamente funzionati, rodati col metodo dell'elica più grossa. L'importante è non mandare in aria un motore appena tolto dalla scatola (come ho visto fare) perché è un suicidio.
Mammamia.......
Poi giustamente ognuno fa come vuole...

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 06, 06:07   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black sheep

ho appena fatto il rodaggio del magnum, ho seguito i vostri consigli e anche un articoli che è uscito questa estate su modellistica...2 pieni, uno bello grasso, l'altro affinando la carburazione..
Rispondi

Bookmarks