18 settembre 06, 21:04 | #11 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Ho motori che hanno quarant'anni e vanno ancora anche se non dovrebbero visto che sono stati rodati con elica con minor passo ma maggior diametro. Mai sentito dire del rodaggio al banco con disco tarato ? In pratica un disco bello pieno che serve a dare il giusto carico costante senza gravare il motore. E con questo si fanno pure le prove e tarature al freno. Dopo scendo in cantina e dirò ai miei motori che devo buttrali fra i rottami .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
18 settembre 06, 21:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
Messaggi: 6
| Citazione:
un attimo ... voi non avete affermato - diametro e -passo ?
__________________ The Night Flier | |
18 settembre 06, 23:43 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Che tu tolga passo o diametro o togli l'elica (battutina....), lo scopo è sempre lo stesso. L'unica cosa SBAGLIATA (e di brutto) è il "consiglio" del manuale di montare una 10 x 8. Il resto son PUGNETTE! Salam, Peppe. | |
19 settembre 06, 14:07 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-09-2006 Residenza: Caserta
Messaggi: 6
| Elica per Rodaggio Citazione:
La mia curiosità a questo punto è: chiarito che bisogna ridurre il carico sul motore in rodaggio scegliendo un'elica con minor passo e diametro, il fatto che con quest'ultima ,avente queste caratteristiche, spingiamo il motore ad avere un numero di giri superiore a quello che avrebbe con un elica più grande, diciamo da volo normale, non ci darà problemi ? Grazie
__________________ The Night Flier | |
19 settembre 06, 18:53 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
|
Non proprio. Se non ricordo male il G51 è dato per 17500 giri max. Tieni presente che con una 9x6 può girare a 15000 circa quando ben carburato, circa 13500 con una 10x6 e, credo, 12000 con una 11x5 (ad occhio e per quanto mi ricordo). Se rodi il motore con una 9x6 e GRASSO, girerai a circa 13000-13500, quindi no problem. Mandi Andrea |
19 settembre 06, 20:23 | #17 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Un esempio, anzi no, due. Super Tigre G20/15 anno 1963 : elica "normale" 8x6, rodaggio 9x4 Super Tigre G21/46 anno 1976 : elica "normale" 10x6, rodaggio 12x4 e tutte rigorosamente in buon e leggero legno. Un maggiore diametro serve a due scopi : innanzitutto a regolarizzare il motore senza caricarlo e poi a semplificare la messa in moto. Questo per chi ama i suoi motori e non vuole brutalizzarli con un avviatore specialmente nella delicata fase del rodaggio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 19 settembre 06 alle ore 20:26 | |
20 settembre 06, 12:04 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
| Citazione:
Mai usato un avviatore in vita mia, e tutte le mie bielle mi sono ancora amiche... Certo, qualche volta c'è da menare un pò al primo avviamento, soprattutto con motori a fascia, ma è tutta salute. Mi si stringe il cuore ogni volta che vedo qualcuno ingolfare a bestia il motore e poi, in totale blocco idraulico, sodomizzarlo con l'avviatore. E prova a dirgli qualcosa... Ogni motore ha un suo carattere, c'è quello a cui servono 5 giri di elica di cicchetto e quello a cui basta mezzo (tipo i miei cari TT). Attacco la batteria, impugno l'elica, la porto in compressione, sento se c'è un leggero ritorno (ovvero se c'è giusto la quantità di miscela dentro il motore che serve per mettere in moto). Un colpetto all'elica e brumm. Sempre! Idea per un ditale sano. Visto che è più facile avviare con due dita rispetto ad una soltanto, io ho semplicemente preso un pezzo di tubo in neoprene da tubi , 4 giri di nastro isolante per evitare di tagliarlo e via. Sono anni che uso sempre lo stesso... Per i 4T, meglio un bastoncino.... Anno 2006, eliche Cam Prop. Leggere quasi quanto una in legno (esattamente metà di una APC, per dare l'idea) ma mooolto più efficienti. Mandi Andrea | |
15 ottobre 06, 11:58 | #19 (permalink) Top |
User |
Salve a tutti... ho incominciato da poco con l'elettrico in depron...dopo 3 mesi sono passato alla costruzione di un telemaster 400 elettrico in balsa (tutta altra musica in fatto di costruzione) e mi sono iscritto ad un campo di volo....Dato che volevo volare (costruzione del telemaster lunga...e sono al 30%) mi sono preso questo modello ARF per provare uno scoppio... http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola e mi trovo ora a rodare il motore.....leggendo i vostri post sono giunto alla conclusione che: in volo utilizzerò una 11X5 e per il rodaggio? senza silenziatore, ma con che elica?11X4 o 10X4?? ah, un'altra cosa? la candela consigliata è una os di tipo 8,ma mi hanno consigliato di prendere una media che va bene lo stesso e di un'altra marca (che costa la metà).... Per il rodaggio vero e proprio seguirò il medoto di Fai trattato nell'uovo di colombo...30 minuti con accensioni alterne di un minuto ciascuna con 20%olio e 80 metanolo.... Corretto? o ho cannato qualcosa? Grazie |
15 ottobre 06, 12:37 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
| Citazione:
azz. devo prendere anche miscela senza itro, adesso la uso col 10%.. saluti
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ | |
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