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Vecchio 17 settembre 06, 10:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ClaBos
 
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motore da glow a benzina...come faccio?

Ciao,rieccomi qui con un'altro quesito:

Ho preso di seconda mano un'altro motore,pero questa volta 50 cc di cilindrata...

pero' mi sono accorto,dopo che lo avevo preso,che il motore funziona come glow(methanol).

Le sue caratteristiche sono:
-cilindrata: 50cc
-potenza: 4,4 hp a 8500 giri
-peso: 1,4 kili compreso lo scarico
-carburatore: walbro


Era montato su un acro da 2 metri di a.a. ma facendo un paio di domande sui forum americani mi è stato detto che chi ce l'ha,lo usa pure su riproduzioni della IIWW(corsair,mustang,spitfire...).

Ora vorrei sapere se è possibile modificarlo e portarlo a benzina...non so se è meglio glow o benzina in fatto di tiro,ma come "suono" preferirei il benzina.

Grazie
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Vecchio 17 settembre 06, 17:38   #2 (permalink)  Top
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Ciao ClaBos,

inizio con una parentesi...io sono di Povoletto..
Il motore in questione è nato benzina, ed è sicuramente possibile riportarlo al suo stato originale. Il problema è se ne vale la pena. Prima di tutto dovresti procurarti un'accensione (costa e il peso sale...il tuo motore già non è leggerissimo) Guardando l'albero motore, il tuo motore dovrebbe essere un Q52B, con accensione elettronica (c'è anche il Q52M, con accensione a magnete). Ed è stato successivamente glowizzato (Bennet della B&B Specialties offre il kit di conversione....un inserto+guarnizione per montare la candeletta).
Ora, un motore glow gira più di un benzina. E questo è un vantaggio. Lo svantaggio principale è che un 50 glow beve come un dannato. Inoltre le membrane del carburatore, sotto alcool, si deteriorano con maggior velocità. In ogni caso non usare assolutamente olio di ricino.
Riguardo al peso c'è anche da dire che quello che perdi con accensione e relativa batteria lo guadagni con un serbatoio molto più piccolo (il benza è mooolto meno assetato).
Per il suono, cambia niente da benzina a glow, in questo caso...
Il Katana che vorresti comprare è piccolino per un 50. Ti andrebbe bene un 2 metri.

Mandi

Andrea
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Vecchio 17 settembre 06, 17:40   #3 (permalink)  Top
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Rettifico...è un Q50XL, la serie precedente...

Mandi

Andrea
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Vecchio 17 settembre 06, 23:24   #4 (permalink)  Top
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Quoto Andrea in pieno, se il motore funziona bene tienilo così, è vero consuma di più ma anche senza impianto a metano penso che potrai permetterlo ugualmente, per la percentuale di lubrificante se fosse a benzina basterebbe un 2-3 percento, ad alcol io userei un 8-10 di sintetico, il serbatoio almeno da 700 cc, lo puoi montare su in modello di classe superiore a 2 metri con peso totale fino a 9 kg.
Bel motore quanto l'hai pagato se non sono indiscreto??
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
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Vecchio 18 settembre 06, 00:08   #5 (permalink)  Top
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Ciao ClaBos,

inizio con una parentesi...io sono di Povoletto..
Il motore in questione è nato benzina, ed è sicuramente possibile riportarlo al suo stato originale. Il problema è se ne vale la pena. Prima di tutto dovresti procurarti un'accensione (costa e il peso sale...il tuo motore già non è leggerissimo) Guardando l'albero motore, il tuo motore dovrebbe essere un Q52B, con accensione elettronica (c'è anche il Q52M, con accensione a magnete). Ed è stato successivamente glowizzato (Bennet della B&B Specialties offre il kit di conversione....un inserto+guarnizione per montare la candeletta).
Ora, un motore glow gira più di un benzina. E questo è un vantaggio. Lo svantaggio principale è che un 50 glow beve come un dannato. Inoltre le membrane del carburatore, sotto alcool, si deteriorano con maggior velocità. In ogni caso non usare assolutamente olio di ricino.
Riguardo al peso c'è anche da dire che quello che perdi con accensione e relativa batteria lo guadagni con un serbatoio molto più piccolo (il benza è mooolto meno assetato).
Per il suono, cambia niente da benzina a glow, in questo caso...
Il Katana che vorresti comprare è piccolino per un 50. Ti andrebbe bene un 2 metri.

Mandi

Andrea

Ciao,giusto bene che abitiamo vicino cosi' magari,davanti ad una birra(all'old west) facciamo 4 chiacchere.

Il mio quesito era sapere se quel motore,cosi' com'è ora poteva tirare su un acro da 2 metri circa....so bene che un glow ha piu' tiro di uno a benzina,ma visto che questo è stato modificato,pensavo che le prestazioni fossero rimaste a quelle del benzina(spero di essermi spiegato bene).

Riguardo al tipo di miscela da usare:io solitamente uso miscela o fatta in casa o comprata...di solito 80% di alcool,20% di olio....per un 2 tempi...per il 4 tempi la prendo già fatta con un 7% di nitro...ma la posso usare per questo motore?
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Vecchio 18 settembre 06, 00:12   #6 (permalink)  Top
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Quoto Andrea in pieno, se il motore funziona bene tienilo così, è vero consuma di più ma anche senza impianto a metano penso che potrai permetterlo ugualmente, per la percentuale di lubrificante se fosse a benzina basterebbe un 2-3 percento, ad alcol io userei un 8-10 di sintetico, il serbatoio almeno da 700 cc, lo puoi montare su in modello di classe superiore a 2 metri con peso totale fino a 9 kg.
Bel motore quanto l'hai pagato se non sono indiscreto??

Ciao,per il discorso dei consumi non ci sono problemi...se beve non importa...avevo una macchina(renault 5 gt turbo)che faceva 3-4 con un litro...per cui!!!


Per il discorso serbatoio voglio vedere prima quale modello posso abbinare al motore...lo so è vecchio,ma non per questo vuol dire che non vada bene.


Io l'ho pagato compreso di spese di spedizione circa 75 euro..non mi sembra poi un prezzo malaccio,vero??
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Vecchio 18 settembre 06, 00:14   #7 (permalink)  Top
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Rettifico...è un Q50XL, la serie precedente...

Mandi

Andrea

So che il tipo mi aveva detto che era un q50x...di piu' non saprei...
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Vecchio 18 settembre 06, 17:03   #8 (permalink)  Top
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ClaBos,

per la birra all'Old più che volentieri, ma dovrai aspettare Natale....(lavoro all'estero)
Il nitro su un 50cc è inutile. 20% di olio è troppissimo.
Usa un buon sintetico. Io ne ho provati parecchi (Carbulin, Sintol, tutti i Klotz), e a mio personale avviso il migliore rimane il Carbulin (Scodeller dovrebbe averlo ancora). Il Sintol è troppo denso (almeno per i piccoli glow. Sui miei TT 46 e 50Hely, a parità di elica, percentuale di olio e nitro mi rubava 400-500 giri), i Klotz lasciano residui.
Ma per gli olii valgono le stesse considerazioni che per le donne e le auto: ognuno ha i suoi gusti..
Che percentuale di olio? Mah...ad esempio la Supertigre per il 4500 consiglia il 10-12% dopo rodaggio, l'Aviomac per il 35 e 40 glow il 4%...
Io proverei con l'8-10% di Carbulin e candela OS F.
Filtra con cura la miscela, metti un filtro anche sul tubo fra pompa e serbatoio. I carburatori a membrana sono sensibili alle impurità. Per l'alimentazione usa tubi di diametro interno adeguato (2,5mm).
Metti in preventivo una possibile revisione delle membrane del carburatore, se il motore è stato fermo a lungo.
Per il modello adatto, postami in PM.

Mandi

Andrea
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Vecchio 18 settembre 06, 21:15   #9 (permalink)  Top
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ClaBos,

per la birra all'Old più che volentieri, ma dovrai aspettare Natale....(lavoro all'estero)
Il nitro su un 50cc è inutile. 20% di olio è troppissimo.
Usa un buon sintetico. Io ne ho provati parecchi (Carbulin, Sintol, tutti i Klotz), e a mio personale avviso il migliore rimane il Carbulin (Scodeller dovrebbe averlo ancora). Il Sintol è troppo denso (almeno per i piccoli glow. Sui miei TT 46 e 50Hely, a parità di elica, percentuale di olio e nitro mi rubava 400-500 giri), i Klotz lasciano residui.
Ma per gli olii valgono le stesse considerazioni che per le donne e le auto: ognuno ha i suoi gusti..
Che percentuale di olio? Mah...ad esempio la Supertigre per il 4500 consiglia il 10-12% dopo rodaggio, l'Aviomac per il 35 e 40 glow il 4%...
Io proverei con l'8-10% di Carbulin e candela OS F.
Filtra con cura la miscela, metti un filtro anche sul tubo fra pompa e serbatoio. I carburatori a membrana sono sensibili alle impurità. Per l'alimentazione usa tubi di diametro interno adeguato (2,5mm).
Metti in preventivo una possibile revisione delle membrane del carburatore, se il motore è stato fermo a lungo.
Per il modello adatto, postami in PM.

Mandi

Andrea
Grazie per le info e le dritte...vedro di seguire il tutto.

Per la birra ok....magari quando torni ci vediamo e se vuoi e se hai un momento di tempo libero potremmo dare un'occhio al motore assieme e vedere cosa c'e da fare.
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