Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 06, 21:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Problemi KatanaMini

Ciao a tutti,

ho un problema con un katanamini nuovo.

E' motorizzato con un lipotech GTA8-26 , elica 10X4,5, batterie lipotech 1800 3S1P 20-40C, peso o.d.v. 710 g.

Il problema che si manifesta è il seguente:

Sotto motore il modello è estremamente picchiato, il che mi obbliga a dare qualche tacca di trim a cabrare.
Però poi quando sono in atterraggio oppure se procedo a bassa velocità esso tende ad alzare il muso per poi ricadere di muso stesso.

Questo è da imputare al fatto che il modello è troppo picchiato (come baricentro ) e quindi quelle tacche di cabra che servono sotto motore ne provocano l'impennata e lo stallo a bassa velocità ???

Il baricentro è quello + indietro possibile fornito sulle istruzioni.

Devo ancora arretrarlo???
Basterà spostarlo indietro di 2 cm ???

Aspetto i vostri consigli, e se qualcuno mi dice esattamente che posizione di baricentro ( misurata dal bordo di entrata) usa per volare bene ( e fare del buon 3D ) mi fa un piacere enorme!!!

Ciao e tutti.
Vecchio 15 settembre 06, 21:05   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao a tutti,

ho un problema con un katanamini nuovo.

E' motorizzato con un lipotech GTA8-26 , elica 10X4,5, batterie lipotech 1800 3S1P 20-40C, peso o.d.v. 710 g.

Il problema che si manifesta è il seguente:

Sotto motore il modello è estremamente picchiato, il che mi obbliga a dare qualche tacca di trim a cabrare.
Però poi quando sono in atterraggio oppure se procedo a bassa velocità esso tende ad alzare il muso per poi ricadere di muso stesso.

Questo è da imputare al fatto che il modello è troppo picchiato (come baricentro ) e quindi quelle tacche di cabra che servono sotto motore ne provocano l'impennata e lo stallo a bassa velocità ???

Il baricentro è quello + indietro possibile fornito sulle istruzioni.

Devo ancora arretrarlo???
Basterà spostarlo indietro di 2 cm ???

Aspetto i vostri consigli, e se qualcuno mi dice esattamente che posizione di baricentro ( misurata dal bordo di entrata) usa per volare bene ( e fare del buon 3D ) mi fa un piacere enorme!!!

Ciao e tutti.
...ummmm, senza vederlo mi pare decisamente un problema di eccessiva incidenza a picchiare del motore! Ed inoltre baricentro un pelo troppo indietro...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:09   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...ummmm, senza vederlo mi pare decisamente un problema di eccessiva incidenza a picchiare del motore! Ed inoltre baricentro un pelo troppo indietro...
Concordo.... io il baricentro, specialmente nei primi voli lo terrei piu' avanti possibile....

Il problema che descrivi e' sicuramente da imputare al motore che "guarda troppo in basso" per dirlo con parole mie!

Se questo problema poi e' associato a un baricentro molto arretrato (quindi un modello molto reattivo) diventa quasi inpossibile controllarlo....

Io avanzerei ill baricentro e toglierei qualche grado di incidenza al motore...
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Il baricentro non mi pare affatto troppo arretrato, in quanto appena stalla (senza motore ) butta giù di colpo il muso.
Io non vorrei mai che fosse troppo picchiato e quindi per tenerlo in piano a bassa velocità (atterraggio et simili ) devo cabrare molto fino a quando stalla e cade violentemente di muso verso il basso.

Secondo me è troppo picchiato....secondo voi è cabrato????

Ma se fosse cabrato , senza motore, non cadrebbe certamente di muso ma entrerebbe in vite dopo lo stallo.

Voi che dite ??
Vecchio 15 settembre 06, 22:01   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Detta così sembra incidenza motore, certo bisognerebbe anche verificare le incidenze.
L'elevatore, una volta trimmato, risulta a cabrare o a picchiare?
Per la cronaca il mio katana mini é a zero pur col baricentro più avanzato possibile ( non sono un patito del 3d).
Vecchio 15 settembre 06, 22:04   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Penso che tu abbia ragione. Se fosse cabrato, a bassa velocità e con la tendeza a salire per il quota trimmato a cabrare, dovrebbe stallare, invece butta giù il muso. Eh si, mi vien da pensare che sia picchiato. Ma tu il baricentro dove ce l'hai?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Il cabra è trimmato a "cabrare" per compensare il fatto che è picchiatissimo ( il modello è un pò picchiato anche senza motore, però se c'è anche l'azionde del motore peggiora ancora di più )

Ed in atterraggio, per tenerlo con il muso alto (altrimenti si schianta di muso ) bisogna ancora cabrare di più finchè stalla e ricarde di muso.

A questo punto cosa diresti....è pichhiato o cabrato?????????????
Il motore è rivolto troppo verso il basso ??
Vecchio 15 settembre 06, 22:08   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
direi che nel dubbio, per il vecchio motto modello picchiato modello salvato, sia il caso di avanzarlo ancora un poco per vedere se peggiora, in tal caso si arretra a cuor leggero.
stronxata?
Vecchio 15 settembre 06, 22:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

@clayrega

Il baricentro che ho adesso è quello più indietro tra quelli consigliati.
Vecchio 15 settembre 06, 22:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

La legge modello-picchiato-modello-salvato vale per i modelli normali, non per i 3D spinti come il katana...

Dovresti vedere che fatica bisogna fare per farlo atterrare senza rotture messo come è adesso....se avanzo ancora un pò il baricentro mi sa che per farlo atterrare devo prenderlo al volo ed appoggiarlo poi per terra con le mie mani...

Bookmarks