15 settembre 06, 21:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2004
| Problemi KatanaMini
Ciao a tutti, ho un problema con un katanamini nuovo. E' motorizzato con un lipotech GTA8-26 , elica 10X4,5, batterie lipotech 1800 3S1P 20-40C, peso o.d.v. 710 g. Il problema che si manifesta è il seguente: Sotto motore il modello è estremamente picchiato, il che mi obbliga a dare qualche tacca di trim a cabrare. Però poi quando sono in atterraggio oppure se procedo a bassa velocità esso tende ad alzare il muso per poi ricadere di muso stesso. Questo è da imputare al fatto che il modello è troppo picchiato (come baricentro ) e quindi quelle tacche di cabra che servono sotto motore ne provocano l'impennata e lo stallo a bassa velocità ??? Il baricentro è quello + indietro possibile fornito sulle istruzioni. Devo ancora arretrarlo??? Basterà spostarlo indietro di 2 cm ??? Aspetto i vostri consigli, e se qualcuno mi dice esattamente che posizione di baricentro ( misurata dal bordo di entrata) usa per volare bene ( e fare del buon 3D ) mi fa un piacere enorme!!! Ciao e tutti.
__________________ Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it |
15 settembre 06, 21:05 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
15 settembre 06, 21:09 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Il problema che descrivi e' sicuramente da imputare al motore che "guarda troppo in basso" per dirlo con parole mie! Se questo problema poi e' associato a un baricentro molto arretrato (quindi un modello molto reattivo) diventa quasi inpossibile controllarlo.... Io avanzerei ill baricentro e toglierei qualche grado di incidenza al motore... | |
15 settembre 06, 21:36 | #4 (permalink) Top |
|
Il baricentro non mi pare affatto troppo arretrato, in quanto appena stalla (senza motore ) butta giù di colpo il muso. Io non vorrei mai che fosse troppo picchiato e quindi per tenerlo in piano a bassa velocità (atterraggio et simili ) devo cabrare molto fino a quando stalla e cade violentemente di muso verso il basso. Secondo me è troppo picchiato....secondo voi è cabrato???? Ma se fosse cabrato , senza motore, non cadrebbe certamente di muso ma entrerebbe in vite dopo lo stallo. Voi che dite ??
15 settembre 06, 22:01 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
Detta così sembra incidenza motore, certo bisognerebbe anche verificare le incidenze. L'elevatore, una volta trimmato, risulta a cabrare o a picchiare? Per la cronaca il mio katana mini é a zero pur col baricentro più avanzato possibile ( non sono un patito del 3d).
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 settembre 06, 22:04 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
Penso che tu abbia ragione. Se fosse cabrato, a bassa velocità e con la tendeza a salire per il quota trimmato a cabrare, dovrebbe stallare, invece butta giù il muso. Eh si, mi vien da pensare che sia picchiato. Ma tu il baricentro dove ce l'hai? |
15 settembre 06, 22:07 | #7 (permalink) Top |
|
Il cabra è trimmato a "cabrare" per compensare il fatto che è picchiatissimo ( il modello è un pò picchiato anche senza motore, però se c'è anche l'azionde del motore peggiora ancora di più ) Ed in atterraggio, per tenerlo con il muso alto (altrimenti si schianta di muso ) bisogna ancora cabrare di più finchè stalla e ricarde di muso. A questo punto cosa diresti....è pichhiato o cabrato????????????? Il motore è rivolto troppo verso il basso ??
15 settembre 06, 22:08 | #8 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
|
direi che nel dubbio, per il vecchio motto modello picchiato modello salvato, sia il caso di avanzarlo ancora un poco per vedere se peggiora, in tal caso si arretra a cuor leggero. stronxata?
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
15 settembre 06, 22:08 | #9 (permalink) Top |
|
@clayrega Il baricentro che ho adesso è quello più indietro tra quelli consigliati.
15 settembre 06, 22:10 | #10 (permalink) Top |
|
La legge modello-picchiato-modello-salvato vale per i modelli normali, non per i 3D spinti come il katana... Dovresti vedere che fatica bisogna fare per farlo atterrare senza rotture messo come è adesso....se avanzo ancora un pò il baricentro mi sa che per farlo atterrare devo prenderlo al volo ed appoggiarlo poi per terra con le mie mani...
Bookmarks |
| |