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Vecchio 16 settembre 06, 01:12   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Per verificare bene se il modello è picchiato, prima di tutto metti a zero l'incidenza del motore e lo setti col trim che in velocità di inerzia vada dritto in orizzontale, lo porti in quota e a motore spento lo laschi venire in picchiata a 45°, nel limite del possibile senza toccare il cabra: se tende a radrizzarsi è picchiato, se tende a chiudere è cabrato, questo dipende dal fatto che per farlo volare dritto lo ha dovuto trimmare a cabrare se è pichiato e a picchiare se cabrato, lo noteresti anche dalla posizione del pianetto una volta atterrato.
Comunque controlla anche l'incidenza dell'ala che sia a 0 col pianetto di quota e il parallelismo degli alettoni con la linea orizzontale.
Per verificare ancora meglio il centraggio lo devi provare col motore spento, in inerzia il comportamento deve essere neutro sia in volo dritto che rovescio.
Poi una volta baricentrato bene senza il disturbo del motore, inizia lavorare sulla incidenza del medesimo, questi modelli devono essere abbastanza neutri sia in rovescio che in dritto, al motore non darei incidenza negativa, ed al variare del regime di giri non dovrebbe comportarsi in modo estremamente diverso, anche se un po' lo fa.
Una volta centrato bene inizi a lavorare con lo spostamento del baricentro e se lo vuoi arretrare almeno lo fai con la sicurezza di farlo bene.
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A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 17 settembre 06 alle ore 00:32
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Vecchio 16 settembre 06, 22:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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il mio katana i primi voli era picchiato e stallava di brutto d'ala, un cesso in poche parole, poi ho arretrato il baricentro di un bel po' e vola da dio
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Lapo A Busi
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Vecchio 17 settembre 06, 11:09   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Ciao Lapo,

mi sapresti dire esattamente dove si trova il tuo CG sul tuo katanamini ??
Lo puoi misurare???

Ieri l'ho provato con il baricentro + avanzato possibile, ma purtroppo continua a comportarsi malissimo in atterraggio ( quindi a bassa velocità e con il motore al minimo ), ossia come sono a bassa velocità tende subito a stallare d'ala (sbatte le ali ).

Ottimi i consigli di ginopilotino per settare baricentro e incidenza.

Ma è possibile che non riesco a settare un elettrichino da 1m quando ho dei modelli ben più grossi ed impegantivi ???


AVete altri suggerimenti ???

Ciao e grazie a tutti
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Vecchio 17 settembre 06, 11:42   #24 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Non è che lo rallenti troppo?
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Vecchio 17 settembre 06, 13:23   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Non sono sicuramente un fenomeno come pilotaggio, ma ad avvicinare un aereo per l'atterraggio sono ancora abbastanza capace....il probelma è che come tocco gli alettoni inizia a sbattere le ali ( anhe se nella modalità decollo ed atterraggio ho un casino di esponenziale ..... ).

Secondo me è un problema di centraggio collegato al fatto che devo viaggiare con il cabra un pelino a cabrare per contrastare il fatto del motore che mi picchia il modello ( sotto motore ) e che a bassa velocità provoca lo stallo.

Se qualcuno mi indica il cg corretto gli sono grato.

CIao
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Vecchio 17 settembre 06, 13:53   #26 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Non volevo mettere in dubbio le tue capacità........! Da quello che dici non hai ancora corretto il motore. Finchè non lo metti a posto viaggerai sempre con l'assetto sballato e farai fatica a capire il giusto centraggio....secondo me!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 19:26   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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stasera lo misuro
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Lapo A Busi
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Vecchio 17 settembre 06, 21:31   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Ing_Marco
 
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Ho tolto il disassamento verticale del motore(che era mica poco..... ) ,ora aspetto che Lapo mi dica il suo CG e poi ri-collaudo..

Grazie a tutti!!
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Vecchio 17 maggio 07, 00:07   #29 (permalink)  Top
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Riporto su questa vecchia discussione perchè mi interessava sapere di quanto avete arretrato il baricentro per poterci fare 3D.
Io lo tengo a 90 mm ma credo di essere ancora lontano dal settaggio ideale

Dai Lapo rispondi come promesso ad una discussione di 9 mesi fa
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Vecchio 17 maggio 07, 17:50   #30 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
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Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Ciao a tutti,

ho un problema con un katanamini nuovo.

E' motorizzato con un lipotech GTA8-26 , elica 10X4,5, batterie lipotech 1800 3S1P 20-40C, peso o.d.v. 710 g.

Il problema che si manifesta è il seguente:

Sotto motore il modello è estremamente picchiato, il che mi obbliga a dare qualche tacca di trim a cabrare.
Però poi quando sono in atterraggio oppure se procedo a bassa velocità esso tende ad alzare il muso per poi ricadere di muso stesso.

Questo è da imputare al fatto che il modello è troppo picchiato (come baricentro ) e quindi quelle tacche di cabra che servono sotto motore ne provocano l'impennata e lo stallo a bassa velocità ???

Il baricentro è quello + indietro possibile fornito sulle istruzioni.

Devo ancora arretrarlo???
Basterà spostarlo indietro di 2 cm ???

Aspetto i vostri consigli, e se qualcuno mi dice esattamente che posizione di baricentro ( misurata dal bordo di entrata) usa per volare bene ( e fare del buon 3D ) mi fa un piacere enorme!!!

Ciao e tutti.
ok, intanto fai questa prova: mettiti in volo livellato e togli motore di colpo. Il modello deve proseguire livellato per una distanza ragionevole, per poi scendere. Se scende subito, hai troppa incidenza a cabrare(motore), se sale ne hai troppa a picchiare. Se vola livellato va bene! L'incidenza del motore influenza la posizione del trim come il CG, per cui bisogna anche lavorare nei due sensi contemporaneamente, ma per fare un buon lavoro bisogna partire da un centraggio al 30% ca. Quando avrai messo a punto l'incidenza, controllala se puoi con uno strumento. Se hai un programma per ilCG usalo altrimenti trova almeno la corda media geometrica e riporta la percentuale di centraggio all'attacco per semplicita'.... Il modello deve volare allo stesso modo in volo dritto e rovescio. Volando in piano, inclinandolo di 45° lateralmente deve mantenere ragionevolmente la stessa traiettoria per poi iniziare a scendere. Si comincia con un CG normale, quindi quando tutto e' a posto si procede ad arretrarlo per il 3d. Un'altro controllo riguarda il diedro lngitudinale= angolo formato dai piani dell'ala e dello stab. per farlo bisogna avere un prova incidenze e verificare se geometricamente ala e stab sono a 0.Se l'incidenza geometrica e' diversa da 0= positiva, e' ovvio che il modello richiede un CG piu' avanzato, e/o il motore legg. a picchiare. puoi anche fare una verticale e vedere se il modello tende a "cabrare" o a "Picchiare". Se fai una di queste cose, diversamente da una salita perfettamente in candela, c'e' da lavorare un po' , ma bisogna assolutamente misurare il modello con un prova incidenze e poi regolarsi di di conseguenza: diedro longitudinale e/o regolazione contemporanea degli alettoni positivi o negativi a sec. dei casi.
Appena saro' in grado, sul mio sito mettero' tutti gli accorgimenti necessari per una buona messa a punto del modello.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
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