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Vecchio 15 settembre 06, 22:14   #11 (permalink)  Top
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Senz'altro mettrei prima a posto il motore togliendoli un po' di inclinazione in modo che tu non sia costretto ad andare in giro trimmato a cabrare.
Poi in effetti, aereo picchiato sempre salvato, visto che ce l'hai a 93, portalo a 84 e vedi come si comporta.
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Vecchio 15 settembre 06, 22:18   #12 (permalink)  Top
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Non sò dirti, io l'ho settato sulla posizione più avanzata consigliata dalle istruzioni e và alla grande, preciso e stabile, sembra più un f3a che un 3d.
Esattamente come volevo.
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Vecchio 15 settembre 06, 22:20   #13 (permalink)  Top
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Clayrega, hai ragione a dire ciò,

però se a 93 fosse picchiato (ed è gia criticicssimo...) a 84 diventa indomabile in atterraggio e nelle manovre lente.


Cosa faccio????????????????????????????provo a 84 mm invece di 93 ???
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Vecchio 15 settembre 06, 22:23   #14 (permalink)  Top
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da cosa ha detto staudacher mi pare di capire che il mio modello è CABRATO con il motore che ha una incidenza errata verso il basso, il che comporta due cose :

Sotto motore sembra picchiato e quindi devi trimmare a cabrare.
Senza motore è proprio cabrato e quindi alza subito il muso ( complice la trimmatura a cabrare ) e stalla.

Però, Staudacher , te riesci a fare hovering con un baricentro così avanti ??
Non tende a buttare giù il muso??

Grazie a tutti per la stupenda discussione
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Vecchio 15 settembre 06, 22:23   #15 (permalink)  Top
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una via di mezzo? 1 cm é tanto a queste corde.
Un pò, tanto per capirci qualcosa.
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Vecchio 15 settembre 06, 22:28   #16 (permalink)  Top
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Domani lo provo tutto avanzato e vedo come va...poi poco alla volta arretro....

Grazie a tutti!!

Ciao
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Vecchio 15 settembre 06, 22:37   #17 (permalink)  Top
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Ora che ci penso anche un altro katanino al campo é settato tutto avanti e va bene anche lui, per cui dovrebbe andare anche il tuo, a meno di vizi di fabbrica.
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Vecchio 15 settembre 06, 23:10   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing_Marco
Il baricentro non mi pare affatto troppo arretrato, in quanto appena stalla (senza motore ) butta giù di colpo il muso.
Io non vorrei mai che fosse troppo picchiato e quindi per tenerlo in piano a bassa velocità (atterraggio et simili ) devo cabrare molto fino a quando stalla e cade violentemente di muso verso il basso.

Secondo me è troppo picchiato....secondo voi è cabrato????

Ma se fosse cabrato , senza motore, non cadrebbe certamente di muso ma entrerebbe in vite dopo lo stallo.

Voi che dite ??
Dunque, mò cerco di spiegarti in base a quello che hai detto prima....
Hai detto che quando sei a tutto motore butta giù deciso il muso e quindi non può essere baricentro, sarebbe picchiato solo se fosse sbagliato di mezzo metro! Dunque o è un problema di incidenza ali/piani che ovviamente è escluso visto che non si può sbagliare, quindi a questo punto rimane solo incidenza motore eccessivamente picchiato.
Hai detto che quando togli motore l'aereo cabra, perciò non è un problema di baricentro avanzato. Modello picchiato scende deciso in assenza di motore... E' ovvio che quando tu lo rallenti, specie questo tipo di modelli, arrivano al punto che perdono velocemente velocità e buttano giù il muso... Ragione ancor più a conferma che trattasi baricentro troppo arretrato è sostenuta dal fatto che al diminuire della velocita e flusso aria sui comandi, l'effetto del tuo trim a picchiare va a scomparire. Perciò, confermo che hai incidenza motore eccessivamente picchiata e baricentro arretrato. Poi fai pure tutte le prove che vuoi... Ciao
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Vecchio 16 settembre 06, 00:04   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
l'effetto del tuo trim a picchiare va a scomparire. ... Ciao
Ma lui non ha il trim a picchiare ma a cabrare per compensare l'effetto a picchiare del motore. Quando toglie motore e sparisce l'effetto a picchiare del motore, l'aereo dovrebbe essere neutro ma a questo punto subentra per qualche attimo l'effetto dello stabilizzatore trimmato a cabrare. E' per quello che dico che prima di lavorare sul centraggio deve sistemare il motore! O no....?
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Vecchio 16 settembre 06, 00:10   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da clayrega
Ma lui non ha il trim a picchiare ma a cabrare per compensare l'effetto a picchiare del motore. Quando toglie motore e sparisce l'effetto a picchiare del motore, l'aereo dovrebbe essere neutro ma a questo punto subentra per qualche attimo l'effetto dello stabilizzatore trimmato a cabrare. E' per quello che dico che prima di lavorare sul centraggio deve sistemare il motore! O no....?
..opss, hai ragione ho letto troppo velocemente! Bene, scusssate, certamente prima di variare il centraggio bisogna correggere l'incidenza motore, poi si vede come si comporta ed eventualmente si corregge il baricentro. In ogni caso è evidente che l'effetto picchiato è dato dal motore, come ripeto ci vorrebbe il baricentro sbagliato di 1 metro altrimenti...
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