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Vecchio 20 maggio 15, 16:40   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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avviamenti cinquantino => spalla rotta

Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico
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KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
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Vecchio 20 maggio 15, 17:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico

Passa all'avviamento elettrico! .... onboard, intendo!
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Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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Vecchio 20 maggio 15, 17:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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faresti più fatica a tenere premuto l'avviatore che dare le palate all'elica o passi all'avviamento elettrico o ti fai lo "schiavetto" che te lo mette in moto a comando
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Vecchio 20 maggio 15, 17:53   #4 (permalink)  Top
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L'avviamento elettrico complica non poco l'impianto, motorino, regolatore e pacco da 3S senza contare l'incremento di peso che su un acro potrebbe farsi sentire non poco.
Poi per il mio DLE111 non mi sembra di aver visto kit di avviamento elettrico, o sbaglio? Esiste ?

Comunque tenere premuto l'avviatore non è la stessa cosa che dare colpi secchi e veloci col braccio, basta premere e contrastare la coppia. Almeno spero senno' son soldi buttati.....e non costa nemmeno poco un maxi avviatore!

Riguardo lo "schiavetto": se fossi una bella t..opa ne troverei a bizzeffe al campo pronti a dare "una mano", mi pulirebbero anche il modello a fine giornata
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Vecchio 20 maggio 15, 18:10   #5 (permalink)  Top
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L'avviamento elettrico complica non poco l'impianto, motorino, regolatore e pacco da 3S senza contare l'incremento di peso che su un acro potrebbe farsi sentire non poco.
Poi per il mio DLE111 non mi sembra di aver visto kit di avviamento elettrico, o sbaglio? Esiste ?

Comunque tenere premuto l'avviatore non è la stessa cosa che dare colpi secchi e veloci col braccio, basta premere e contrastare la coppia. Almeno spero senno' son soldi buttati.....e non costa nemmeno poco un maxi avviatore!

Riguardo lo "schiavetto": se fossi una bella t..opa ne troverei a bizzeffe al campo pronti a dare "una mano", mi pulirebbero anche il modello a fine giornata
un avviatore da maxi pesa un botto, ha una coppia da paura e se non tieni premuto con tutto il corpo e soprattutto se si sposta di pochissimo dal centro parte via in un attimo rischiando di girarti il polso...forse forse conviene chiedere aiuto e offrire una birra a chi te lo avvia
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Vecchio 20 maggio 15, 18:27   #6 (permalink)  Top
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Dopo anni di messe in moto a mano dei gasser classe 50cc e 110cc mi ritrovo con i tendini della spalla destra infiammati
Il problema nasce soprattutto nel primo avviamento della giornata al campo che richiede mediamente una decina di flip all'elica con l'aria tirata. Dopo il primo avviamento della giornata poi i motori partono tutti con un solo flip.

Ho deciso quindi di cercare un maxi starter (tipo il Sullivan Megatron) per evitare di farmi ancora più male e trovarmi più in la' col tempo con problemi articolari più seri.
Va detto che non sono maciste, tutt'altro, ed è forse per questo che al primo avviamento spendo tanta energia (che non ho! )

Passerò a fare un po' di terapia ma mi sa tanto che anche una volta rimesso non potrò ancora permettermi di avviare i cinquantini a mano, pena ricaduta.

Astenersi da risposte del tipo: passa all'elettrico
Ti capisco benissimo...

la spalla s'è smontata a furia di flippare l' elica.
Il Sullivan ce l' ho anche io ma non va bene perchè troppo veloce (gira troppo) e potente.

Poi ho trovato un avviatore della Jamara, ridotto, 12 volt, con il "bicchiere" di alluminio, ben fatto, diametro di circa 14cm con relativo cono interno in gomma.
Ci metto in moto, con una lipo 4S da 3000, tutti i benzina 30/35 cc, il DLE55 ed anche l' Aerovate 111 bicilindrico.
Mette in moto benissimo anche modelli con ogive riproduttive di diametro importante (150 mm) o tonde in punta (col sullivan e gommini normali non ci riusciresti mai, oltre alla pericolosità della cosa)
Una mano santa.

La brutta notizia è che non lo trovo più in nessun catalogo..

Dopo scendo nello skylab, gli faccio una foto e te la posto, almeno sai cosa cercare.


Robbè
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Vecchio 20 maggio 15, 20:12   #7 (permalink)  Top
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Ti capisco benissimo...

la spalla s'è smontata a furia di flippare l' elica.
Il Sullivan ce l' ho anche io ma non va bene perchè troppo veloce (gira troppo) e potente.

Poi ho trovato un avviatore della Jamara, ridotto, 12 volt, con il "bicchiere" di alluminio, ben fatto, diametro di circa 14cm con relativo cono interno in gomma.
Ci metto in moto, con una lipo 4S da 3000, tutti i benzina 30/35 cc, il DLE55 ed anche l' Aerovate 111 bicilindrico.
Mette in moto benissimo anche modelli con ogive riproduttive di diametro importante (150 mm) o tonde in punta (col sullivan e gommini normali non ci riusciresti mai, oltre alla pericolosità della cosa)
Una mano santa.

La brutta notizia è che non lo trovo più in nessun catalogo..

Dopo scendo nello skylab, gli faccio una foto e te la posto, almeno sai cosa cercare.


Robbè
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Ci sarebbe anche quello align che sembra carino ma.....

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Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 20 maggio 15 alle ore 20:24
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Vecchio 20 maggio 15, 21:18   #8 (permalink)  Top
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Credo che quello di justengines sia lo stesso della jamara, o almeno ci somiglia molto.
Buono a sapersi che si trova ancora.
Confermo anche quel che scrive justengines: se usi 6 celle lipo i contatti fondono, per mia esperienza di sicuro succede SUL SULLIVAN, e restano incollati e col l'avviatore che gira







Robbè
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avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc_0057.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc_0056.jpg   avviamenti cinquantino => spalla rotta-dsc_0054.jpg  
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Vecchio 21 maggio 15, 11:06   #9 (permalink)  Top
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Perfetto ragazzi, avete trovato la soluzione al mio problema. Quello di Just Engines (J'EN 6.5:1 Geared Starter, 12 - 24 volt) costa solo 46 Sterline che non è niente se lo compariamo col prezzo del Megatron della Sullivan!!! Lo ordino subito !
Grazie ancora delle dritte
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Vecchio 21 maggio 15, 11:41   #10 (permalink)  Top
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Già ordinato
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