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Vecchio 12 maggio 15, 21:17   #21 (permalink)  Top
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Infatti bisogna capire che il discorso è generico e non impuntarsi sui particolari.

Una piuma salirà bene sia in una termica violenta che debole, chiedetelo alle rondini che trovate nelle termiche a caccia di insetti. Le trovate in quelle più forti

Rolando per fare un nome ha bisogno di caricare i suoi maxy, alrimenti non volano
Ok
Ci sono. Un conto è la termica, altra cosa tutto l'inviluppo di volo, che è un compromesso. Quindi nella prima parte rispondevo a un punto che non mi torna, non trovo un perché a quello scritto, nell'altro parlavo di volo in generale.


Nello specifico

prestazioni in termica (nel caso degli alianti, il carico alare maggiore migliora le prestazioni nelle ascendeze più intense)

Il "migliora" proprio non lo digerisco

Per fare un esempio, ricorderai, io no, la differenza tra libratori e i veleggiatori.
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 12 maggio 15, 21:23   #22 (permalink)  Top
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Ok
Ci sono. Un conto è la termica, altra cosa tutto l'inviluppo di volo, che è un compromesso. Quindi nella prima parte rispondevo a un punto che non mi torna, non trovo un perché a quello scritto, nell'altro parlavo di volo in generale.


Nello specifico

prestazioni in termica (nel caso degli alianti, il carico alare maggiore migliora le prestazioni nelle ascendeze più intense)

Il "migliora" proprio non lo digerisco

Per fare un esempio, ricorderai, io no, la differenza tra libratori e i veleggiatori.
Proprio oggi leggevo qualcosa sul volo in termica sul libro di Pajno, se lo ritrovo e ne vale la pena lo allego.
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Vecchio 12 maggio 15, 21:34   #23 (permalink)  Top
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Proprio oggi leggevo qualcosa sul volo in termica sul libro di Pajno, se lo ritrovo e ne vale la pena lo allego.
Molto bene.

Ps sono convinto che una piuma, molto leggera, messa in una termica salga piú velocemente di me nella stessa termica, ma non posso dire che vola... Cade con stile
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Vecchio 12 maggio 15, 21:47   #24 (permalink)  Top
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Molto bene.

Ps sono convinto che una piuma, molto leggera, messa in una termica salga piú velocemente di me nella stessa termica, ma non posso dire che vola... Cade con stile
In alcuni alianti non si carica acqua.........?
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

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Vecchio 12 maggio 15, 21:56   #25 (permalink)  Top
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In alcuni alianti non si carica acqua.........?

Leggiti tutto!
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Vecchio 12 maggio 15, 22:02   #26 (permalink)  Top
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sonasega io di alianti.........però i miei modelli hanno tutti un carico alare esagerato........
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Vecchio 12 maggio 15, 22:07   #27 (permalink)  Top
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sonasega io di alianti.........però i miei modelli hanno tutti un carico alare esagerato........
Oppure hanno un carico alare adeguato per quel tipo di modello
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Vecchio 12 maggio 15, 22:18   #28 (permalink)  Top
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Oppure hanno un carico alare adeguato per quel tipo di modello
No....no.....hanno su troppa roba e troppo pesante.....
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Ci sono. Un conto è la termica, altra cosa tutto l'inviluppo di volo, che è un compromesso. Quindi nella prima parte rispondevo a un punto che non mi torna, non trovo un perché a quello scritto, nell'altro parlavo di volo in generale.


Nello specifico

prestazioni in termica (nel caso degli alianti, il carico alare maggiore migliora le prestazioni nelle ascendeze più intense)

Il "migliora" proprio non lo digerisco

Per fare un esempio, ricorderai, io no, la differenza tra libratori e i veleggiatori.
ste il carico alare maggiore migliora l'efficenza generale di un volo quando le termiche sono potenti perché ti permette di salire ugualmente bene in termica (e magari con meno scossoni) e di perdere meno quota ad alta velocità quando fai il traversone da una termica all'altra
infatti quando c'è tanta condizione carichi il modello per averlo più penetrante e riuscire sfruttare la termica mentre lo stesso modello nella stessa condizione senza ballast faticherebbe a restarci in quella termica per colpa della leggerezza

ti è mai capitato col twin di essere dentro una termica talmente forte da essere buttato fuori? probabilmente con più peso saresti riuscito a girarla

ps. guardati le tabelle dell'efficenza di un aliante che può caricare acqua come variano in base al peso
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Vecchio 13 maggio 15, 02:20   #30 (permalink)  Top
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ste il carico alare maggiore migliora l'efficenza generale di un volo quando le termiche sono potenti perché ti permette di salire ugualmente bene in termica (e magari con meno scossoni) e di perdere meno quota ad alta velocità quando fai il traversone da una termica all'altra
infatti quando c'è tanta condizione carichi il modello per averlo più penetrante e riuscire sfruttare la termica mentre lo stesso modello nella stessa condizione senza ballast faticherebbe a restarci in quella termica per colpa della leggerezza

ti è mai capitato col twin di essere dentro una termica talmente forte da essere buttato fuori? probabilmente con più peso saresti riuscito a girarla

ps. guardati le tabelle dell'efficenza di un aliante che può caricare acqua come variano in base al peso
Traversone, è una cosa, termica è un altra.

Non sono mai stato buttato fuori da una termica troppo potente, ne con il twin ne con il duo discus, ne con il mono astir
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