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Vecchio 30 aprile 15, 12:52   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
no u.u

diciamo che sto provando a usare termini più corretti, ma sono abituato a parlarne solo al campo di volo quindi mi viene naturale usare questi termini.. in ogni caso ci sto provando...

lei, ne conosce?
Due secondi con Google.

http://www.itisfalco.it/files/Aeropl...-sue-parti.pdf
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 13:01   #12 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
..............
A memoria mi pare che in passato alcuni modelli a volo libero montavano un timone verticale anteriore collegato ad un giroscopio o bussola; GrandeCapo ne sa sicuramente di più.

Gli alianti da volo libero in pendio sono dotati di un direzionale anteriore con parte mobile comandata da un magnete.
Sfruttando il campo magnetico terrestre il dispositivo fa muovere la parte mobile in modo tale da mantenere il modello nella direzione di lancio, cioè controvento.
Se il modello devia, per esempio, verso destra, il magnete, che rimane orientato nella direzione impostata al momento del lancio, fa ruotare la parte mobile verso destra.
Dato che questa si trova davanti al CG, il movimento provoca una rotazione del modello verso sinistra riportandolo nella direzione di volo.

Capitto mi hai ?

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 13:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Già, su Google trovi (quasi) tutto anche il disegno di Norman Fraser, molto avveniristico e già brevettato!
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Vecchio 30 aprile 15, 14:25   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Gli alianti da volo libero in pendio sono dotati di un direzionale anteriore con parte mobile comandata da un magnete.
Sfruttando il campo magnetico terrestre il dispositivo fa muovere la parte mobile in modo tale da mantenere il modello nella direzione di lancio, cioè controvento.
Se il modello devia, per esempio, verso destra, il magnete, che rimane orientato nella direzione impostata al momento del lancio, fa ruotare la parte mobile verso destra.
Dato che questa si trova davanti al CG, il movimento provoca una rotazione del modello verso sinistra riportandolo nella direzione di volo.

Capitto mi hai ?
Contavo sulla tua esperienza (e memoria)

Da pargolo avevo visto in quel di BG alcuni modelli simili ed anche su alcune riviste.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 30 aprile 15, 15:37   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Archi
 
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Per quel che ne so io il Santos-Dumont 14 bis è quanto si avvicina di più al concetto di timone anteriore.

Vero che aveva le paratie fisse tra le ali principali che fungevano da deriva, però è anche vero che il comando del timone era nel gruppo anteriore.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 16:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
no u.u

diciamo che sto provando a usare termini più corretti, ma sono abituato a parlarne solo al campo di volo quindi mi viene naturale usare questi termini..
dato che si tratta di un campo volo e non un campo di calcio o un campo di patate, posso cortesemente vomitare in senso aeronautico?

Grazie
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 18:35   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
dato che si tratta di un campo volo e non un campo di calcio o un campo di patate, posso cortesemente vomitare in senso aeronautico?

Grazie
Puoi anche cortesemente andare a insegnare da un'altra parte.. Bravo solo te? Se vuoi ti faccio anche l'applauso ok?!!?!?
__________________
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Vecchio 30 aprile 15, 18:36   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Per quel che ne so io il Santos-Dumont 14 bis è quanto si avvicina di più al concetto di timone anteriore.

Vero che aveva le paratie fisse tra le ali principali che fungevano da deriva, però è anche vero che il comando del timone era nel gruppo anteriore.

Ciao.
Grazie mille!! Adesso mi ci informo un po'
__________________
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mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 20:55   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Proprio ieri nella sezione VTOL di RC Groups è apparso un thread riguardante il progetto di un aereomodello sperimentale in grado di ...........invertire il senso di marcia!!!

L'idea sarebbe quella di utilizzare un elica a passo variabile posizionata al centro del modello.

La gestione della stabilità è affidata a OpenAeroVTOL.

Quando il modello procede in senso inverso.....la deriva si trova davanti

Back Up Plan(e) - RC Groups

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 20:57   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.447
Nomenclatura.

Io mi sono studiato un pò di questo, " http://www.itisfalco.it/files/Aeropl...-sue-parti.pdf ".
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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