18 aprile 15, 03:26 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Pull pull fai da te
Mi sono trovato davanti al dilemma di dover connettere ad un solo serve ruotino di coda retrattile e timone di direzione. Mentre per il timone di direzione userò un comando rigido composto da una bacchetta di acciaio armonico da 2.5mm, per il retrattile ho optato per il pull pull di modo che quando retratto il cavetto sia disteso e di conseguenza il carrello rimane inerme mentre quando si estrae mette in tensione il cavetto tornando attivo. Volendo rimanere leggero e senza spendere ho preso una classica squadretta tonda (di quelle che non si usano quasi mai). Fissata con vite, ranella e bullone l'ho montata sul tornio ed ho così ricavato la guida su misura per il cavetto Poi ho realizzato la sede per fermare e fissare il cavetto (n.b. Non c'è forzatamente bisogno di un tornio e di una colonna con banco, basta un trapano a mo di tornio ed un dremmel). Ed eccolo in versione demo, cavetto immobile ed è impossibile che si sfili perché bloccato sotto la ranella e perché in corrispondenza della vite l'ho piegato. Mentre con un comando a sfera montero la bacchetta del direzione. Buoni voli a tutti! Saluti!
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22 aprile 15, 15:50 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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|
Ma non hai timore che quando il carrello è retratto il filo scavalla dalla puleggia a causa della mancanza di tensione ?
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22 aprile 15, 16:21 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ci avevo pensato, di fatti a ore 10 e ore 2 riferito alla puleggia ho messo dei fermi che tengano il filo in sede senza interferire durante la rotazione, il cavetto è poi inserito nelle sue guaine che terminano circa a 2 cm dalla puleggia, quindi, a carrello retratto "l'eccesso di filo" si compensa subito dopo il carrello prima dell'inizio delle guaine. Non l'ho ancora completato, appena sarà funzionante farò un video, dovesse funzionare come penso sarebbe un utile sostituto al servo in coda dedicato al carrello retrattile (soluzione adottata quasi sempre). Unica pecca è che il carrello è in diretta sulla puleggia, cosa che non ho mai amato per gli eventuali scossoni che si ripercuotono poi sul servo. Una possibile soluzione sarebbe di mettere due molle in trazione che interrompano il filo. Tutto da provare e sperimentare
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