Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 22:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
terza rottura collettore supertigre gs45abc

Un saluto a tutti voi!

dopo essermi scervellato per un pò, ho bisogno di un vostro parere..

la cosa è successa ad un mio amico con il quale vado spesso a volare. il suo modello è un trainer ala bassa della phoenix model motorizzato con un supertigre gs 45 abc che avrà non più di 30 voli all'attivo (miscela solo 20%olio sintetico elica 11x6). in pratica per tre volte si è spezzato il collettore in volo in prossimità di una delle due viti che lo tengono avvitato alla testa del motore, causando 3 cadute del modello. possibile causa?

PS: si potrebbe inventare la disciplina olimpica del lancio del motore classa 40. alla terza caduta del modello, con il tiro che ho visto, avrebbe potuto vincere la medaglia d'oro ...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Un saluto a tutti voi!

la cosa è successa ad un mio amico con il quale vado spesso a volare. il suo modello è un trainer ala bassa della phoenix model motorizzato con un supertigre gs 45 abc che avrà non più di 30 voli all'attivo (miscela solo 20%olio sintetico elica 11x6). in pratica per tre volte si è spezzato il collettore in volo in prossimità di una delle due viti che lo tengono avvitato alla testa del motore, causando 3 cadute del modello. possibile causa?

PS: si potrebbe inventare la disciplina olimpica del lancio del motore classa 40. alla terza caduta del modello, con il tiro che ho visto, avrebbe potuto vincere la medaglia d'oro ...
L'elica e' bilanciata correttamente ?? Le rotture del collettore sono normalmente legate ad un eccesso di vibrazioni !!

Quallo che invece non capisco e' come la rottura del collettore abbia potuto causare la caduta del modello !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Sicuramente le tre rotture sono dovute alle vibrazioni!
Se il bilanciamento dell'elica è apposto, aggiungete un supporto che collega la fusoliera del modello al barilotto!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
bèh la rottura del collettore la prima volta ha causato la perdita della marmitta in volo, quindi il motore perde improvvismente potenza, poi le altre due volte la il collettore è rimasto attaccato per una vite ma chiaramente il motore si è spento in fretta... penso anch'io comunque alle eccessive vibrazioni...grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 10:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Prova a non mettere la guarnizione della marmitta, tanto le superfici del collettore e dello scarico sono lappate quindi la tenuta e garantita, verificare di avere messo le rondelle spezzate nelle viti, se si allentano la causa potrebbe essere quella. una volta mi è successo anche a me, il motore non lavorava più bene su di giri e tendeva a spegnersi in certe posizioni per la mancanza della presa di pressione, macomunque ho portato a terra il modello con il motore acceso, strano che ti sis sia spento.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 12:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Un saluto a tutti voi!

anche a me è successo...... pero il motore èra un po malandato e vecchiotto cmq è troppo divertente perdere la marmitta in volo, sembra un canadair quando butta acqua.

ciao
Vecchio 13 settembre 06, 15:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Prova a non mettere la guarnizione della marmitta, tanto le superfici del collettore e dello scarico sono lappate quindi la tenuta e garantita, verificare di avere messo le rondelle spezzate nelle viti, se si allentano la causa potrebbe essere quella. una volta mi è successo anche a me, il motore non lavorava più bene su di giri e tendeva a spegnersi in certe posizioni per la mancanza della presa di pressione, macomunque ho portato a terra il modello con il motore acceso, strano che ti sis sia spento.
Se non vuoi mettere la guarnizione tra collettore e carter, almeno metti un pò di pasta rossa sigillante dell'Arexons!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:33   #8 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
e sopratutto, metti un controdado sulle viti!
sono le viti che si mollano, e in seguito le vibrazioni fanno il resto
Vecchio 14 settembre 06, 22:07   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Anch'io ho lo stesso motorem posso dirti che se l'elica non è PERFETTAMENTE bilanciata il motore genera molte vibrazioni. Pensa che all'inizio in 10 min di volo sono atterrato senza una vite dal castello motore (legno) e con una svitata. Allora ho bilanciato perfettamente l'elica e le vibrazioni sono praticamente scomparse o quasi e sembra anche girare meglio ha un suono come dire diverso...

Comunque è un buon motore economico viaggia senza nitro ed l'ideale per imparare.
Prova a diminuire le vibrazioni.

Ciao
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks