Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 06, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
terza rottura collettore supertigre gs45abc

Un saluto a tutti voi!

dopo essermi scervellato per un pò, ho bisogno di un vostro parere..

la cosa è successa ad un mio amico con il quale vado spesso a volare. il suo modello è un trainer ala bassa della phoenix model motorizzato con un supertigre gs 45 abc che avrà non più di 30 voli all'attivo (miscela solo 20%olio sintetico elica 11x6). in pratica per tre volte si è spezzato il collettore in volo in prossimità di una delle due viti che lo tengono avvitato alla testa del motore, causando 3 cadute del modello. possibile causa?

PS: si potrebbe inventare la disciplina olimpica del lancio del motore classa 40. alla terza caduta del modello, con il tiro che ho visto, avrebbe potuto vincere la medaglia d'oro ...
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Un saluto a tutti voi!

dopo essermi scervellato per un pò, ho bisogno di un vostro parere..

la cosa è successa ad un mio amico con il quale vado spesso a volare. il suo modello è un trainer ala bassa della phoenix model motorizzato con un supertigre gs 45 abc che avrà non più di 30 voli all'attivo (miscela solo 20%olio sintetico elica 11x6). in pratica per tre volte si è spezzato il collettore in volo in prossimità di una delle due viti che lo tengono avvitato alla testa del motore, causando 3 cadute del modello. possibile causa?

PS: si potrebbe inventare la disciplina olimpica del lancio del motore classa 40. alla terza caduta del modello, con il tiro che ho visto, avrebbe potuto vincere la medaglia d'oro ...
L'elica e' bilanciata correttamente ?? Le rotture del collettore sono normalmente legate ad un eccesso di vibrazioni !!

Quallo che invece non capisco e' come la rottura del collettore abbia potuto causare la caduta del modello !!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.318
Immagini: 16
Sicuramente le tre rotture sono dovute alle vibrazioni!
Se il bilanciamento dell'elica è apposto, aggiungete un supporto che collega la fusoliera del modello al barilotto!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 23:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
bèh la rottura del collettore la prima volta ha causato la perdita della marmitta in volo, quindi il motore perde improvvismente potenza, poi le altre due volte la il collettore è rimasto attaccato per una vite ma chiaramente il motore si è spento in fretta... penso anch'io comunque alle eccessive vibrazioni...grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 10:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.780
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Prova a non mettere la guarnizione della marmitta, tanto le superfici del collettore e dello scarico sono lappate quindi la tenuta e garantita, verificare di avere messo le rondelle spezzate nelle viti, se si allentano la causa potrebbe essere quella. una volta mi è successo anche a me, il motore non lavorava più bene su di giri e tendeva a spegnersi in certe posizioni per la mancanza della presa di pressione, macomunque ho portato a terra il modello con il motore acceso, strano che ti sis sia spento.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 12:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio
Un saluto a tutti voi!

dopo essermi scervellato per un pò, ho bisogno di un vostro parere..

la cosa è successa ad un mio amico con il quale vado spesso a volare. il suo modello è un trainer ala bassa della phoenix model motorizzato con un supertigre gs 45 abc che avrà non più di 30 voli all'attivo (miscela solo 20%olio sintetico elica 11x6). in pratica per tre volte si è spezzato il collettore in volo in prossimità di una delle due viti che lo tengono avvitato alla testa del motore, causando 3 cadute del modello. possibile causa?

PS: si potrebbe inventare la disciplina olimpica del lancio del motore classa 40. alla terza caduta del modello, con il tiro che ho visto, avrebbe potuto vincere la medaglia d'oro ...
anche a me è successo...... pero il motore èra un po malandato e vecchiotto cmq è troppo divertente perdere la marmitta in volo, sembra un canadair quando butta acqua.

ciao
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.318
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Prova a non mettere la guarnizione della marmitta, tanto le superfici del collettore e dello scarico sono lappate quindi la tenuta e garantita, verificare di avere messo le rondelle spezzate nelle viti, se si allentano la causa potrebbe essere quella. una volta mi è successo anche a me, il motore non lavorava più bene su di giri e tendeva a spegnersi in certe posizioni per la mancanza della presa di pressione, macomunque ho portato a terra il modello con il motore acceso, strano che ti sis sia spento.
Se non vuoi mettere la guarnizione tra collettore e carter, almeno metti un pò di pasta rossa sigillante dell'Arexons!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 15:33   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
e sopratutto, metti un controdado sulle viti!
sono le viti che si mollano, e in seguito le vibrazioni fanno il resto
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 22:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Anch'io ho lo stesso motorem posso dirti che se l'elica non è PERFETTAMENTE bilanciata il motore genera molte vibrazioni. Pensa che all'inizio in 10 min di volo sono atterrato senza una vite dal castello motore (legno) e con una svitata. Allora ho bilanciato perfettamente l'elica e le vibrazioni sono praticamente scomparse o quasi e sembra anche girare meglio ha un suono come dire diverso...

Comunque è un buon motore economico viaggia senza nitro ed l'ideale per imparare.
Prova a diminuire le vibrazioni.

Ciao
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutooo CERCO COLLETTORE PER SUPERTIGRE .61 10CC marcoextra Aeromodellismo 2 24 ottobre 07 11:24
SuperTiger GS45ABC MD80flyer Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 29 agosto 07 21:46
t-rex filmato in terza persona pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 17 05 marzo 07 21:00
Distanziale collettore SuperTigre Rotosan1980 Aeromodellismo 12 16 novembre 06 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002