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User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
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| terza rottura collettore supertigre gs45abc
Un saluto a tutti voi! dopo essermi scervellato per un pò, ho bisogno di un vostro parere.. la cosa è successa ad un mio amico con il quale vado spesso a volare. il suo modello è un trainer ala bassa della phoenix model motorizzato con un supertigre gs 45 abc che avrà non più di 30 voli all'attivo (miscela solo 20%olio sintetico elica 11x6). in pratica per tre volte si è spezzato il collettore in volo in prossimità di una delle due viti che lo tengono avvitato alla testa del motore, causando 3 cadute del modello. possibile causa? PS: si potrebbe inventare la disciplina olimpica del lancio del motore classa 40. alla terza caduta del modello, con il tiro che ho visto, avrebbe potuto vincere la medaglia d'oro ![]() |
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Quallo che invece non capisco e' come la rottura del collettore abbia potuto causare la caduta del modello !! ![]() | |
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User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
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bèh la rottura del collettore la prima volta ha causato la perdita della marmitta in volo, quindi il motore perde improvvismente potenza, poi le altre due volte la il collettore è rimasto attaccato per una vite ma chiaramente il motore si è spento in fretta... ![]() |
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Prova a non mettere la guarnizione della marmitta, tanto le superfici del collettore e dello scarico sono lappate quindi la tenuta e garantita, verificare di avere messo le rondelle spezzate nelle viti, se si allentano la causa potrebbe essere quella. una volta mi è successo anche a me, il motore non lavorava più bene su di giri e tendeva a spegnersi in certe posizioni per la mancanza della presa di pressione, macomunque ho portato a terra il modello con il motore acceso, strano che ti sis sia spento.
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![]() ciao
__________________ AGITAVA LA CODA........... ![]() | |
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Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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e sopratutto, metti un controdado sulle viti! sono le viti che si mollano, e in seguito le vibrazioni fanno il resto
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
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User Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
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Anch'io ho lo stesso motorem posso dirti che se l'elica non è PERFETTAMENTE bilanciata il motore genera molte vibrazioni. Pensa che all'inizio in 10 min di volo sono atterrato senza una vite dal castello motore (legno) e con una svitata. Allora ho bilanciato perfettamente l'elica e le vibrazioni sono praticamente scomparse o quasi e sembra anche girare meglio ha un suono come dire diverso... Comunque è un buon motore economico viaggia senza nitro ed l'ideale per imparare. Prova a diminuire le vibrazioni. Ciao |
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