banco prova motore - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 26 marzo 15, 13:12   #21 (permalink)  Top
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...e "strumentare" un modello con contagiri per l'elica, sensorini che leggono assorbimento e tensione batteria, nonchè telemetria GPS (o tubo di pitot) per rilevare (e registrare sopratutto) appunto assorbimenti, giri, potenze, velocità di volo ecc.

Chiaro che poi bisogna scrivere "4 fogli protocollo di calcoli" per estrapolare, conoscendo o stimando efficienze e altri parametri caratteristici di modello, regolatore e motore, la trazione, la coppia resistente nonchè la potenza sviluppata dall'elica alle varie velocità all'aria e numero di giri.

Oppure fare i calcolini con un foglio excel.

In pratica un banco di prova volante (anzi, vista la vellaità della cosa "manubrio").

Ma sospetto che vista la precisione dei vari accrocchi che si andrebbero a utilizzare, più che dati reali di trazione ecc. vengano fuori le misure della coniglietta del mese.
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Vecchio 26 marzo 15, 13:23   #22 (permalink)  Top
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...e "strumentare" un modello con contagiri per l'elica, sensorini che leggono assorbimento e tensione batteria, nonchè telemetria GPS (o tubo di pitot) per rilevare (e registrare sopratutto) appunto assorbimenti, giri, potenze, velocità di volo ecc.

Chiaro che poi bisogna scrivere "4 fogli protocollo di calcoli" per estrapolare, conoscendo o stimando efficienze e altri parametri caratteristici di modello, regolatore e motore, la trazione, la coppia resistente nonchè la potenza sviluppata dall'elica alle varie velocità all'aria e numero di giri.

Oppure fare i calcolini con un foglio excel.

In pratica un banco di prova volante (anzi, vista la vellaità della cosa "manubrio").

Ma sospetto che vista la precisione dei vari accrocchi che si andrebbero a utilizzare, più che dati reali di trazione ecc. vengano fuori le misure della coniglietta del mese.
Meglio non saperle, certe cose!

In effetti credo che anche se si avessero tutte le misure poi in pochi saprebbero trarre delle conclusioni davvero utili.
Quindi:
meglio non sapere.
Davvero.
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Vecchio 26 marzo 15, 14:22   #23 (permalink)  Top
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Meglio non saperle, certe cose!

In effetti credo che anche se si avessero tutte le misure poi in pochi saprebbero trarre delle conclusioni davvero utili.
Quindi:
meglio non sapere.
Davvero.
Dunque ci troviamo a scegliere come sempre tra beata ignoranza o dolorosa consapevolezza (di non sapere)...
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 26 marzo 15, 15:34   #24 (permalink)  Top
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Meglio non saperle, certe cose!

In effetti credo che anche se si avessero tutte le misure poi in pochi saprebbero trarre delle conclusioni davvero utili.
Quindi:
meglio non sapere.
Davvero.
Più che altro il limite di questo metodo è piuttosto "evidente".

Permette di verificare solo le configurazioni di elica, motore, regolatore, batteria che riescono entro certi limiti a far volare il modello.

Ma ciò presuppone (forse) di conoscere allora già a priori i dati che si stanno cercando?

Ma se li conosco già, che le verifico a fare...

Per tutto il resto...tunnel del vento?
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Vecchio 26 marzo 15, 16:39   #25 (permalink)  Top
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Dunque ci troviamo a scegliere come sempre tra beata ignoranza o dolorosa consapevolezza (di non sapere)...
La beata qui ha un gran successo, la dolorosa non piace.
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Vecchio 26 marzo 15, 16:43   #26 (permalink)  Top
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La beata qui ha un gran successo, la dolorosa non piace.
Una via di mezzo no?
Un approccio a metà tra quello del grande Frank (che dove sta ha le gallerie del vento a mazzi come gli asparagi...) e quello del Grande Cavaliere Elettrico, Milan?

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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Ultima modifica di Pampa : 26 marzo 15 alle ore 16:50
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Vecchio 26 marzo 15, 17:57   #27 (permalink)  Top
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Una via di mezzo no?
Un approccio a metà tra quello del grande Frank (che dove sta ha le gallerie del vento a mazzi come gli asparagi...) e quello del Grande Cavaliere Elettrico, Milan?

Intanto ti ringrazio per il paragone (almeno lui non assomiglia a Fantozzi ), ma in questa valle di lacrime anche fare qualche esperimento aiuta a far venire sera , se poi viene fatto con la consapevolezza dei limiti inevitabili meglio.
Troppo spesso mi tocca leggere "il mio motore sprigiona 600Watt", riferendosi alla potenza consumata e se tenti di correggere non fanno proprio caso alla differenza !
Credo sia positivo farsi il banchetto di prova e cercare di capire cosa succede , io il primo banco lo preparai nel Klondiche per la prima gara internazionale di elettrici nel 1981, che feci con il Sunshine E modello bitrave a V rovesciata ed elica spingente, e mi piazzai primo degli italiani , con un mabuchi in mezzo a motori Keller ! L'elica stampata da Dapporto su mio originale era stata ricavata con il famigerato banchetto .
Ora testo tutto in volo con la telemetria Jeti .

Umberto
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Vecchio 26 marzo 15, 20:32   #28 (permalink)  Top
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Ho inoltrato la presente discussione alla NASA sperando di avere validi apporti tecnico/scientifici, descritto il problema hanno gettato la spugna "troppo difficile"...

Tornando ora coi piedi a terra, devo rifarmi il banco per rodare/provare i motori e volevo inglobare la possibilità di verificare staticamente il tiro. PUNTO, utile? forse, indispensabile? no, divertente? si ;)

Saluti!
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Vecchio 26 marzo 15, 23:05   #29 (permalink)  Top
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Ho inoltrato la presente discussione alla NASA sperando di avere validi apporti tecnico/scientifici, descritto il problema hanno gettato la spugna "troppo difficile"...

Tornando ora coi piedi a terra, devo rifarmi il banco per rodare/provare i motori e volevo inglobare la possibilità di verificare staticamente il tiro. PUNTO, utile? forse, indispensabile? no, divertente? si ;)

Saluti!
Utilissimo. E non sto scherzando.

Io uso la trazione statica, anzi la potenza, come parametro più che predittivo di quello che mi aspetterà e cerco in volo.

E ti dirò, aerodinamicamente parlando sarebbe una mezza eresia, ma da quello che misuro staticamente a banco e quello che poi ottengo in volo di salita (aliante), ad interpolazione ottica (ossia a occhio e croce), mi sembra che non cambi tanto con quello che vado cercando in teoria con calcoli "ideali" alla mano.

Quindi, vai tranquillo che in teoria, non vai in un grosso fosso.
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Vecchio 27 marzo 15, 00:00   #30 (permalink)  Top
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Ho inoltrato la presente discussione alla NASA sperando di avere validi apporti tecnico/scientifici, descritto il problema hanno gettato la spugna "troppo difficile"...

Tornando ora coi piedi a terra, devo rifarmi il banco per rodare/provare i motori e volevo inglobare la possibilità di verificare staticamente il tiro. PUNTO, utile? forse, indispensabile? no, divertente? si ;)

Saluti!
Se misuri giri, assorbimento e trazione statica, male non fa.
Puo comparare i motori usando un set di eliche standard oppure comparare le eliche usando un motore standard.
Quanto sopra vale sia x motori elettrici che a scoppio.
Per gli elettrici invece puoi verificare la curva di scarica delle batterie.
Per la mia esperienza di motoalianti elettrici le misurazioni statiche non servono a molto se non ad evitare di usare un complesso motore elica esc e batteria completamente sballato o a verificare se nel tempo si e' degradato o starato un componente del set.
I programmi tipo motocalc ed ecalc sono abbastanza affidabili e abbinati alle misurazioni in volo da parte di un logger tipo unilog che misura giri ed assorbimenti secondo la mia esperienza sono piu' utili di una misura statica, se aggiungi il pitot hai tutte le info relative a quella motorizzazione su quello specifico modello.
Sta a noi capire quali informazioni vogliamo e a cosa ci servono.
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