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Vecchio 25 marzo 15, 10:33   #11 (permalink)  Top
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Non so se nelle bilance usano celle di carico, per quelle con portata ridotta credo (ma forse dico una fesseria) un sensore piezoelettrico.

Se interessa posso pubblicare lo schema di un semplice amplificatore per celle di carico, lo si fa su una millefori, basta saper saldare.

Io anzichè il sistema a leva rotante userei due barre rettificate smontate da una stampante a getto d'inchiostro rotta con relative boccole scorrevoli alle quali fisserei il castello motore in modo da tirare in asse sulla cella di carico.

Per me il sistema di Odi risente anche molto delle vibrazioni di motore ed elica alterando forse la precisione di misura.

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Ultima modifica di ElNonino : 25 marzo 15 alle ore 10:37
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Vecchio 25 marzo 15, 19:14   #12 (permalink)  Top
Odi
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Ci sto ancora ragionando...troverò qualche soluzione da mettere in discussione. Comunque la trasmissione di forze tramite leve è preciso e affidabile al 100%, se i rinvii sono fatti a dovere la perdita di precisione è relativa soltanto all'attrito degli snodi, ma la trasmissione del movimento è affidabile.
Mi sono capitate sotto mano due belle guide in acciaio per cassetti da laboratorio (carico fino a 150kg). Scorrimento guidato su sfere e ci sono già i fori per montare il piano scorrevole sul quale montare il castello.
Rimane solo la trasmissione (in questo caso orizzontale) della forza con relativo metodo di lettura...forse dinamometrico...come detto ci devo ancora ragionare ;)

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Vecchio 25 marzo 15, 21:40   #13 (permalink)  Top
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Ma alla fine cosa ve ne fate della trazione da fermo ?

A parte sapere se il torque è possibile ?

Umberto
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Ultima modifica di milan : 25 marzo 15 alle ore 21:49
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Vecchio 25 marzo 15, 23:06   #14 (permalink)  Top
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Ma alla fine cosa ve ne fate della trazione da fermo ?

A parte sapere se il torque è possibile ?

Umberto
Per i multirotori è abbastanza importante.

Poi con qualche interpolazione si possono ricavare i valori anche per varie velocità di volo e si ottengono dati sul motore.

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Vecchio 25 marzo 15, 23:26   #15 (permalink)  Top
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o sul rendimento di diverse eliche, timing, vibrazioni...
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Vecchio 26 marzo 15, 00:02   #16 (permalink)  Top
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o sul rendimento di diverse eliche, timing, vibrazioni...
Ma sempre tutto da fermo, che a parte il caso del multirotore non è molto interessante.
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Vecchio 26 marzo 15, 08:38   #17 (permalink)  Top
Odi
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Comparazione trazione/giri elica/temperatura per lo scoppio e trazione/giri elica/temperatura/assorbimenti per l'elettrico.
Vero che l'elica in movimento si avvita nell'aria e, a velocità diverse, cambia anche la sua resa così come il comportamento del motore, ma rimangono dati utili per la carburazione e la scelta dell' elica in rapporto al modello è tipo di volo.
Es. Stesso motore su un Piper o un Extra, diverse eliche, diversi regimi e carburazione, diverso tiro.
Volendo si potrebbe aggiungere al tutto un anemomentro per avere ulteriori dati ;)

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Vecchio 26 marzo 15, 08:52   #18 (permalink)  Top
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Più che altro si dovrebbe mettere l'elica in un flusso d'aria. Altrimenti ribadisco che ottimizzi tutto meravigliosamente, ma per condizioni che non incontrerai in volo.
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Vecchio 26 marzo 15, 09:29   #19 (permalink)  Top
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A parte la valutazione del comportamento sul drone, o in torque roll, mi sembra molto critico parlare di rendimento dell'elica se non si dispone della lettura della coppia di reazione .
A meno che non si disponga della coppia specifica del motore e che in quel motore la coppia aumenti linearmente con la corrente .



Umberto
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Vecchio 26 marzo 15, 11:03   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Mi sta bene tutto, ma...

Cari amici,
Riguardo all'"immersione" in un flusso d'aria del complesso motore/elica e al tema della misurazione della coppia sfondate una porta aperta e mi viene il sospetto che vi siate già attrezzati in questo senso.
Vi saremmo grati però se voleste darci qualche dritta.
Ad esempio riguardo al campo di velocità nel quale provare il complesso batteria/regolatore/motore/elica e sulla tipologia di flusso in cui immergere lo stesso complesso o sulla modalità e le attrezzature necessarie per effettuare misurazioni elettriche e di coppia, trazione ecc..
A quest'ultimo proposito ricordo un interessante proposta di banco prova per motori elettrici "car" apparso su Radio Control Modeler Magazine un paio di decenni fa.
Di attuale c'è poco.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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