11 settembre 06, 22:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
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| Motore Rossi 61 corsa lunga con pompa
Qualcuno ha avuto esperienza con questo motore e sa il trucco per farlo andare o lo posso usare come soprammobile !! Possiedo questo motore da metà degli anni 90, all'epoca l'avevo preso per fare il cisalpino F3a (montato su un Remix), dovendo passare per forza alla classe sport per aver vinto alla esordienti mi toccava un modello serio (non che il kosmo usato fin li non lo fosse ma aveva la sua età!!!!) Il motore però non sono mai riuscito a farlo andare, di gare non ne ho piu fatte (anche perchè l'F3A è una palla allucinante) e poi ho sospeso la mia attività aeromodellistica per dedicarmi alle moto. Ora ho ripreso l'attività aromodellistica (in parallelo a quella motociclistica visto che ora ho il tempo per fare tutto) e ho riesumato sto motore che mi dispiacerebbe non sfruttare un po' visto che all'epoca costava anche un botto!! In pratica il suo difetto principale è quello di ingolfarsi nel passaggio da minimo a massimo, praticamente dando gas di colpo sputa miscela dal carburatore (come se non venisse aspirata) e si spegne oppure ci mette una vita a prender giri. Ho provato di tutto: -Calotta della testa piatta o bombata (una per miscela con nitro e una senza anche se non ricordo quale delle 2!!) -ho provato guarnizioni di vario spessore sotto la testa -Ho provato ad allontanare e avvicinare il serbatoio, con e senza pompa, con e esenza presa di pressione -Ho provato a escludere la pompa -ho provato a strozzare il tubo di mandata miscela si con pompa che senza -ho provato varie lunghezze della risonanza -ho provato senza risonanza -l'ho dato a un amico che ha provato di tutto anche lui ma niente Niente, il difetto credo sia propio di progettazione (visto che conosco almeno altre tre o quattro persone che hanno avuto gli stessi problemi con sto motore) e mi chedevo se magari qualcuno sapesse come risolverlo, magari è una pirlata e con una limatina nel posto giusto all'albero motore si sistema !!!!! Ciao Matteo |
12 settembre 06, 11:16 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: Treviso
Messaggi: 343
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Io ho un rossi R60 5 travasi. La transizione minimo max è DELICATISSIMA. Io ho aggiunto una perry a vibrazione, e perso 2 giorni a regolare il minimo. Se fa come il mio, il tuo motore quando passi da min a max ripetutamente non ha problemi. Se lo lasci al minimo diciamo un minuto, quando vai al 100% si spegne quando sei a 1/2 della corsa. Dovresti sentire anche che al minimo i giri scendono piano piano. Smagra il minimo. Io come miscela uso 80 17 3. L'olio è all'80% kloz sintetico e 20% ricino. Candela R4 se ricordo bene. P.S. So che qualcuno a tagliato la testa al toro ed ha montato un carburatore OS..... |
12 settembre 06, 15:01 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao, guarda anche io ho il Rossi 61 corsa lunga con pompa, ma non l'ho mai fatto girare. L'ho preso perchè colleziono motori e c'è l'ho ancora nella scatola originale immacolato! Purtroppo però ho sentito molte persone che si lamentavano di questo motore perchè non riuscivano a farlo girare bene. Esattamente il motore gira bene al minimo e al massimo, ma però ha rogne sul passaggio minimo-massimo, giusto? (problema tipico anche di alcuni Rossi da ventola.....) Una prova che potresti fare è cambiare la conicità dello spillo del minimo e vedere se ottieni miglioramenti! Comunque guarda, della serie Rossi dei 60 e 61 con corsa "quadra" li ho tutti, scarico laterale e posteriore, 3 o 5 travasi, aspirazione anteriore e posteriore e tutti vanno in modo eccezionale! Altrimenti (se ci sono differenze tra il carburatore del corsa "quadra" e di quello corsa lunga) prova a montare il carburatore del corsa "quadra"! |
12 settembre 06, 20:47 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Sul mio, che poi ho ceduto, avevo installato un carburatore OPS a ghigliottina ( con movimento di traslazione non di rotazione) e con doppio spillo. Andava.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
13 settembre 06, 01:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2004 Residenza: NO
Messaggi: 182
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Un paio di rossi della generazione precedente al corsa lunga li ho avuti anch'io e quelli si che eran dei gran motori che giravano bene e tiravano come dei muli, poi han fatto quell'aborto e io l'ho comperato!!! A cambiare carburatore non ho mai provato, comunque dovrei riuscire a recuperare quello dell' OSP e vedere come va. Un carburatore a ghigliottina cel'ho montato anche su un Webra 40 ma mi sa che è troppo piccolo per il rossi. Appena mi viene l'ispirazione provo Intanto magari salta fuori qualche altro suggerimento. Fai: tu lo usavi con la pompa o senza ?? La pompa non mi ha mai ispirato moltissimo, son sempre piu i problemi che ccrea che quelli che risolve!! Ciao Matteo |
13 settembre 06, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quoto in pieno!! Comunque il carburatore del Webra 40 non provarlo perchè non è adatto, meglio quello di un 60!! | |
13 settembre 06, 20:18 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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