06 marzo 15, 19:09 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Otto Orizzontale K2
OTTO ORIZZONTALE K2 Dal regolamento: Il modello cabra ed esegue 3/4 di looping diritto fino ad arrivare in posizione verticale in picchiata, quindi esegue un intero looping rovescio fino a raggiungere la posizione verticale e si rimette in linea eseguendo 1/4 di looping diritto. Cause di penalizzazione: Looping non circolari. IL modello non è verticale nel punto di incrocio Cambi di traiettoria durante i loop I loop non sono dello stesso diametro I loop non sono alla stessa altezza I due punti di incrocio non sono coincidenti Note:
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
06 marzo 15, 19:20 | #52 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Tre Loopings Rovesci Inversi K3
TRE LOOPINGS ROVESCI INVERSI K3 Dal regolamento: Il modello esegue un mezzo tonneau per portarsi in volo rovescio. Vola rovescio per circa 1 secondo poi esegue tre loopings rovesci consecutivi verso l'alto. Vola ancora in rovescio per ca 1 secondo e quindi esegue un altro mezzo tonneau per portarsi in volo diritto livellato. Tutti i loopings devono essere rotondi e sovrapposti. Cause di penalizzazione: Loop non circolari Loop non sovrapposti Cambi di traiettoria durante i loop ed i tonneaux Ali inclinate durante i loop Il modello indugia più di 1 secondo prima e dopo i loopings Note:
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
06 marzo 15, 19:29 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Tre Tonneaux Orizzontali K3
TRE TONNEAUX ORIZZONTALI K3 Dal regolamento: Il modello ruota intorno al suo asse longitudinale con velocità costante per tre giri completi in qualsiasi senso. La manovra viene completata in 5 secondi. Cause di penalizzazione: Cambiamenti di traiettoria Cambiamenti di quota Velocità di rotazione non costante Il modello non esegue esattamente i tre tonneaux La manovra viene completata in meno di 4 secondi ed in più di 6 secondi. Note: Un modello non correttamente centrato tende ad eseguire la manovra con andamento simile ad una botte FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
06 marzo 15, 19:35 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Tonneau Verticale K3
TONNEAU VERTICALE K3 Dal regolamento: Il modello cabra ed esgue un tonneau di 360 gradi in salita verticale, quindi picchia per rimettrsi in volo orizzontale Cause di penalizzazione: Il modello non è verticale all'inizio ed alla fine del tonneau Il tonneau non è di 360 gradi Il tonneau non è verticale La velocità di rotazione non è costante Note: FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
06 marzo 15, 19:51 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Regolamento Gare F3a Vintage
REGOLAMENTO GARE F3A VINTAGE 2015 Art. 01 Caratteristiche degli aeromodelli Gli aeromodelli devono corrispondere a quelli utilizzati in competizioni nazionali o internazionali dal gennaio del 1962 al dicembre del 1993. Non sono consentiti, ovviamente, sistemi automatici di correzione quali giroscopi o simili. Art. 02 Concorrenti Sono ammessi concorrenti con uno o più modelli F3A/vintage. Non è richiesta la licenza FAI. La partecipazione è subordinata al possesso di idonea polizza assicurativa. Art. 03 Iscrizione e partecipazione Le modalità di iscrizione e partecipazione vengono fissate dallassociazione organizzatrice in piena autonomia, viene fatto salvo il principio secondo il quale chi partecipa ad una gara ha diritto di partecipare alle successive ed alla eventuale finale Art. 04 Sistemi di propulsione Sono ammessi motori termici (a scoppio) fino a 10 centimetri cubici e motori elettrici fino a 1.100 watt con non più di sei celle lipo. Il limite del rumore è fissato a 84 db a tre metri. Art. 05 Apparati radio utilizzabili e relative frequenze Sono ammessi solo quelli consentiti dalle norme vigenti italiane. Art. 06 Certificazione e Bonus Per certificazione si intende lanno in cui laeromodello ha partecipato per la prima volta ad un Campionato Nazionale, Continentale o del Mondo e lonere della prova (è sufficiente un articolo, una inserzione pubblicitaria), spetta al concorrente. Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1962 al 1970 beneficiano di un bonus di 15 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo. Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1971 al 1976 beneficiano di un bonus di 10 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo. Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1977 al 1982 beneficiano di un bonus di 5 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo. Non si applica il bonus ai modelli presentati dal 1983 in poi. Art. 07 Modalità del lancio Il concorrente avuto il benestare dal Direttore di Gara ha 3 minuti di tempo per avviare il motore e otto minuti per concludere il programma acrobatico Nel caso il motore non si avviasse il concorrente passa in coda per altri due tentativi. Se anche in questi due ultimi tentativi fallissero ottiene zero. Art. 08 Numero dei lanci Due o più i lanci da ritenersi validi ai fini della classifica Art. 09 Ordine dei lanci Lordine del primo lancio avviene per estrazione, al secondo lancio viene invertito al terzo lancio si parte dal mediano. Art. 10 Classifica di gara Ai fini della classifica di gara viene ritenuto valido il lancio migliore. Art. 11 Classifica di Campionato Ai fini della classifica di campionato vengono ritenute valide due gare su due, due gare su tre, tre gare su quattro etc.. Art. 12 Direttore di Gara Ha funzioni direttive e può far interrompere la prova del concorrente. Se la sospensione è indipendente dal comportamento del concorrente questi ha diritto di ripetere la prova con la facoltà di tener valida la porzione di lancio precedente. Art. 13 Punteggio: Ogni manovra riceverà un punteggio da 1 a 10, il punteggio assegnato dai giudici di gara alla figura sarà moltiplicato per il coefficiente (K). Art. 14 Classifica di gara ai fini del Campionato La classifica di gara verrà normalizzata a 1000 punti al fine di perequare diverse terne giudicanti. Art. 15 Giuria di gara: Gli organizzatori predisporranno una giuria composta da 3 o 5 giudici nazionali o esteri. Art. 16 Norme generali Per quanto non specificato ci si avvale della consuetudine in ambito sportivo e dei regolamenti nazionali ed internazionali vigenti. Art. 17 Sicurezza attiva e passiva Non sono previste deroghe alle norme di sicurezza. Potranno invece aggiungersi eventuali restrizioni locali volute o imposte alle associazioni aeromodellistiche. Inoltre il concorrente dovrà attenersi alle norme di sicurezza dettate dalle case produttrici di: motori, eliche, apparati radiotrasmittenti, aeromodelli e attrezzature. La sicurezza resta prioritaria a qualunque attività sportiva, parasportiva o ludica . ============
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
06 marzo 15, 20:08 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
|
1° CAMPIONATO ITALIANO F3A/Vintage APPUNTAMENTI 2015: 1.ma Prova 31/05 GAB di Bergamo ( Gab On Line ) Per info: Sig. Andrea Vaccari (e-mail) vaccariandrea@alice.it tel. 329-3798789 2.da Prova 21/06 GAB di Busto Arsizio ( Gruppo Aeromodellisti Bustesi - Home Page ) Per info: Sig. Antonio Galvanin tel. 0331-611059 oppure Sig. Ermanno Allegretti tel. 340-3792515 e-mail ermanno_allegretti@fastwebnet.it FINALE (internazionale) 11-12-13/09 in corso di definizione Partecipazione subordinata al possesso di idonea polizza assicurativa. Programma acrobatico F3A/Sport 1979 della 1.ma e 2.da prova di campionato. 1) Decollo k=1 2) Doppio immelman k=2 3) Otto cubano k=2 4) Tre looping diritti k=2 5) Volo rovescio rettilineo k=2 6) Otto verticale k=2 7) Otto orizzontale k=2 8) Tre looping rovesci inversi k=3 9) Tre tonneaux orizzontali k=3 10) Tonneau verticale k=3 11) Tonneau lento k=3 12) Cappello a cilindro k=3 13) Atterraggio k=1 Per ulteriori informazioni: Daniele Garzulino (e-mail) acrodani@hotmail.it (tel 338-9686759) https://www.facebook.com/pages/Campi...77077582590734 ========
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
06 marzo 15, 20:53 | #57 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Non penso parteciperò, i modelli F3A più vecchi "vintage" che ho sono il Falcon ed il Matador, entrambi motorizzati .91 e di 170 cm di AA, non posso attestarne la partecipazione ai campionati italiani. Verrò di sicuro a godermi lo spettacolo! Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
06 marzo 15, 23:14 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
|
Buonaseeeeera, cercherò di rispondere un po' a tutti... Confermo che Il link indicato da running è propio quello relativo al campionato. Concordo pienamente con odi, infatti coloro che provengono dall f3a hanno un modo diverso di volare. Con questo non voglio dire che sono più o meno bravi, infatti se vi capita di andare ad una manifestazione e chiedete al pubblico o addetti ai lavori chi è il pilota più capace vi diranno sicuramente quello che ha svolto un programma di tipo freestyle con tanto hovering a bassa quota... Dipende....un pilota f3a predilige un volo pulito, poi c'è chi è più capace nel volo radente, nel limbo, nei passaggi veloci in rovescio, nei passaggi bassi tanto da pestare l elica sulla pista ecc ecc Secondo il mio punto di vista nessuna categoria è impossibile, occorre solo scegliere quale prediligere e portare aventi con un po di costanza durante la stagione. Sono altresì convinto che attraverso le dettagliate spiegazioni di Franco e con ji approfondimenti di Odi il programma acrobatico può essere svolto da tutti. Per iniziare l'allenamento migliore è propio quello di fare dei passaggi asse pista alla medesima quota e distanza. posso assicurare che è tutt altro che una banalità. Vorrei spendere due paroline sul doppio immelman. Per quello che vedo generalmente sul "mio" campo l errore più comune e' quello di esitare troppo nei due mezzi tonneau. Per qualsiasi cosa 338-9686759 Daniele Garzulino |
07 marzo 15, 14:06 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
|
Buondì, Un anticipazione... A breve sia sulla pagina facebook che su barone rosso sarà inserito il materiale per la certificazione dei modelli, quantomeno quelli più noti. (Blu Angel, galaxy....) L obbiettivo è postare una foto con una breve didascalia, anche in questo caso ogni aiuto è ben accetto. Credo che oltre ad essere un valido supporto al campionato possa anche fungere da registro d'epoca. A presto Daniele |
09 marzo 15, 10:38 | #60 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Bello schemino, tieni presente però che la tua L1Box deve essere pari alla tua Hbox
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 | pellikano | Incontri Modellistici | 2 | 21 giugno 12 20:32 |
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 14 giugno 12 19:19 |
Cerco acrobatico vintage | Valerio Ceccherini | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 18 | 26 dicembre 09 18:34 |
Programma acrobatico: | Nicholas | Aeromodellismo Volo 3D | 4 | 06 dicembre 07 20:18 |
Programma F3A/X | MemoryLane | Aeromodellismo Categorie | 8 | 06 giugno 06 15:02 |