Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 15, 19:09   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Otto Orizzontale K2

OTTO ORIZZONTALE K2

Dal regolamento:
Il modello cabra ed esegue 3/4 di looping diritto fino ad arrivare in posizione verticale in picchiata, quindi esegue un intero looping rovescio fino a raggiungere la posizione verticale e si rimette in linea eseguendo 1/4 di looping diritto.

Cause di penalizzazione:

Looping non circolari.
IL modello non è verticale nel punto di incrocio
Cambi di traiettoria durante i loop
I loop non sono dello stesso diametro
I loop non sono alla stessa altezza
I due punti di incrocio non sono coincidenti

Note:
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 19:20   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Tre Loopings Rovesci Inversi K3

TRE LOOPINGS ROVESCI INVERSI K3

Dal regolamento:
Il modello esegue un mezzo tonneau per portarsi in volo rovescio.
Vola rovescio per circa 1 secondo poi esegue tre loopings rovesci consecutivi verso l'alto.
Vola ancora in rovescio per ca 1 secondo e quindi esegue un altro mezzo tonneau per portarsi in volo diritto livellato.
Tutti i loopings devono essere rotondi e sovrapposti.

Cause di penalizzazione:

Loop non circolari
Loop non sovrapposti
Cambi di traiettoria durante i loop ed i tonneaux
Ali inclinate durante i loop
Il modello indugia più di 1 secondo prima e dopo i loopings

Note:
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 19:29   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Tre Tonneaux Orizzontali K3

TRE TONNEAUX ORIZZONTALI K3

Dal regolamento:
Il modello ruota intorno al suo asse longitudinale con velocità costante per tre giri completi in qualsiasi senso.
La manovra viene completata in 5 secondi.

Cause di penalizzazione:

Cambiamenti di traiettoria
Cambiamenti di quota
Velocità di rotazione non costante
Il modello non esegue esattamente i tre tonneaux
La manovra viene completata in meno di 4 secondi ed in più di 6 secondi.


Note:

Un modello non correttamente centrato tende ad eseguire la manovra con andamento simile ad una botte


FS
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 19:35   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Tonneau Verticale K3

TONNEAU VERTICALE K3

Dal regolamento:

Il modello cabra ed esgue un tonneau di 360 gradi in salita verticale, quindi picchia per rimettrsi in volo orizzontale


Cause di penalizzazione:

Il modello non è verticale all'inizio ed alla fine del tonneau
Il tonneau non è di 360 gradi
Il tonneau non è verticale
La velocità di rotazione non è costante


Note:



FS
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 19:51   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Regolamento Gare F3a Vintage

REGOLAMENTO GARE F3A VINTAGE 2015

Art. 01 Caratteristiche degli aeromodelli
Gli aeromodelli devono corrispondere a quelli utilizzati in competizioni nazionali o internazionali dal gennaio del 1962 al dicembre del 1993. Non sono consentiti, ovviamente, sistemi automatici di correzione quali giroscopi o simili.

Art. 02 Concorrenti
Sono ammessi concorrenti con uno o più modelli F3A/vintage. Non è richiesta la licenza FAI. La partecipazione è subordinata al possesso di idonea polizza assicurativa.

Art. 03 Iscrizione e partecipazione
Le modalità di iscrizione e partecipazione vengono fissate dall’associazione organizzatrice in piena autonomia, viene fatto salvo il principio secondo il quale chi partecipa ad una gara ha diritto di partecipare alle successive ed alla eventuale finale

Art. 04 Sistemi di propulsione
Sono ammessi motori termici (a scoppio) fino a 10 centimetri cubici e motori elettrici fino a 1.100 watt con non più di sei celle lipo. Il limite del rumore è fissato a 84 db a tre metri.

Art. 05 Apparati radio utilizzabili e relative frequenze
Sono ammessi solo quelli consentiti dalle norme vigenti italiane.

Art. 06 Certificazione e Bonus
Per certificazione si intende l’anno in cui l’aeromodello ha partecipato per la prima volta ad un Campionato Nazionale, Continentale o del Mondo e l’onere della prova (è sufficiente un articolo, una inserzione pubblicitaria), spetta al concorrente.
Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1962 al 1970 beneficiano di un bonus di 15 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo.
Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1971 al 1976 beneficiano di un bonus di 10 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo.
Gli aeromodelli presentati nel periodo dal 1977 al 1982 beneficiano di un bonus di 5 punti da aggiungersi al punteggio ottenuto dal concorrente per ciascun volo.
Non si applica il bonus ai modelli presentati dal 1983 in poi.

Art. 07 Modalità del lancio
Il concorrente avuto il benestare dal Direttore di Gara ha 3 minuti di tempo per avviare il motore e otto minuti per concludere il programma acrobatico Nel caso il motore non si avviasse il concorrente passa in coda per altri due tentativi. Se anche in questi due ultimi tentativi fallissero ottiene zero.

Art. 08 Numero dei lanci
Due o più i lanci da ritenersi validi ai fini della classifica

Art. 09 Ordine dei lanci
L’ordine del primo lancio avviene per estrazione, al secondo lancio viene invertito al terzo lancio si parte dal mediano.

Art. 10 Classifica di gara
Ai fini della classifica di gara viene ritenuto valido il lancio migliore.

Art. 11 Classifica di Campionato
Ai fini della classifica di campionato vengono ritenute valide due gare su due, due gare su tre, tre gare su quattro etc..

Art. 12 Direttore di Gara
Ha funzioni direttive e può far interrompere la prova del concorrente. Se la sospensione è indipendente dal comportamento del concorrente questi ha diritto di ripetere la prova con la facoltà di tener valida la porzione di lancio precedente.

Art. 13 Punteggio:
Ogni manovra riceverà un punteggio da 1 a 10, il punteggio assegnato dai giudici di gara alla figura sarà moltiplicato per il coefficiente (K).

Art. 14 Classifica di gara ai fini del Campionato
La classifica di gara verrà normalizzata a 1000 punti al fine di perequare diverse terne giudicanti.

Art. 15 Giuria di gara:
Gli organizzatori predisporranno una giuria composta da 3 o 5 giudici nazionali o esteri.

Art. 16 Norme generali
Per quanto non specificato ci si avvale della consuetudine in ambito sportivo e dei regolamenti nazionali ed internazionali vigenti.

Art. 17 Sicurezza attiva e passiva
Non sono previste deroghe alle norme di sicurezza. Potranno invece aggiungersi eventuali restrizioni locali volute o imposte alle associazioni aeromodellistiche. Inoltre il concorrente dovrà attenersi alle norme di sicurezza dettate dalle case produttrici di: motori, eliche, apparati radiotrasmittenti, aeromodelli e attrezzature. La sicurezza resta prioritaria a qualunque attività sportiva, parasportiva o ludica .


============
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 20:08   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
1° CAMPIONATO ITALIANO
F3A/Vintage

APPUNTAMENTI 2015:

1.ma Prova 31/05 GAB di Bergamo ( Gab On Line )
Per info: Sig. Andrea Vaccari (e-mail) vaccariandrea@alice.it tel. 329-3798789

2.da Prova 21/06 GAB di Busto Arsizio ( Gruppo Aeromodellisti Bustesi - Home Page )
Per info: Sig. Antonio Galvanin tel. 0331-611059 oppure Sig. Ermanno Allegretti tel. 340-3792515 e-mail ermanno_allegretti@fastwebnet.it
FINALE (internazionale) 11-12-13/09 in corso di definizione
Partecipazione subordinata al possesso di idonea polizza assicurativa.
Programma acrobatico F3A/Sport 1979 della 1.ma e 2.da prova di campionato.

1) Decollo k=1
2) Doppio immelman k=2
3) Otto cubano k=2
4) Tre looping diritti k=2
5) Volo rovescio rettilineo k=2
6) Otto verticale k=2
7) Otto orizzontale k=2
8) Tre looping rovesci inversi k=3
9) Tre tonneaux orizzontali k=3
10) Tonneau verticale k=3
11) Tonneau lento k=3
12) Cappello a cilindro k=3
13) Atterraggio k=1

Per ulteriori informazioni: Daniele Garzulino (e-mail) acrodani@hotmail.it (tel 338-9686759)

https://www.facebook.com/pages/Campi...77077582590734



========
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 20:53   #57 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non penso parteciperò, i modelli F3A più vecchi "vintage" che ho sono il Falcon ed il Matador, entrambi motorizzati .91 e di 170 cm di AA, non posso attestarne la partecipazione ai campionati italiani.
Verrò di sicuro a godermi lo spettacolo!

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 23:14   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Buonaseeeeera,
cercherò di rispondere un po' a tutti...

Confermo che Il link indicato da running è propio quello relativo al campionato.

Concordo pienamente con odi, infatti coloro che provengono dall f3a hanno un modo diverso di volare.
Con questo non voglio dire che sono più o meno bravi, infatti se vi capita di andare ad una manifestazione e chiedete al pubblico o addetti ai lavori chi è il pilota più capace vi diranno sicuramente quello che ha svolto un programma di tipo freestyle con tanto hovering a bassa quota...
Dipende....un pilota f3a predilige un volo pulito, poi c'è chi è più capace nel volo radente, nel limbo, nei passaggi veloci in rovescio, nei passaggi bassi tanto da pestare l elica sulla pista ecc ecc
Secondo il mio punto di vista nessuna categoria è impossibile, occorre solo scegliere quale prediligere e portare aventi con un po di costanza durante la stagione.
Sono altresì convinto che attraverso le dettagliate spiegazioni di Franco e con ji approfondimenti di Odi il programma acrobatico può essere svolto da tutti.
Per iniziare l'allenamento migliore è propio quello di fare dei passaggi asse pista alla medesima quota e distanza. posso assicurare che è tutt altro che una banalità.

Vorrei spendere due paroline sul doppio immelman. Per quello che vedo generalmente sul "mio" campo l errore più comune e' quello di esitare troppo nei due mezzi tonneau.


Per qualsiasi cosa 338-9686759 Daniele Garzulino
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 15, 14:06   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Buondì,

Un anticipazione...
A breve sia sulla pagina facebook che su barone rosso sarà inserito il materiale per la certificazione dei modelli, quantomeno quelli più noti. (Blu Angel, galaxy....)
L obbiettivo è postare una foto con una breve didascalia, anche in questo caso ogni aiuto è ben accetto.
Credo che oltre ad essere un valido supporto al campionato possa anche fungere da registro d'epoca.
A presto
Daniele
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 10:38   #60 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
ho fatto questo file, è corretto?
Bello schemino, tieni presente però che la tua L1Box deve essere pari alla tua Hbox
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 20:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 19:19
Cerco acrobatico vintage Valerio Ceccherini Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 26 dicembre 09 18:34
Programma acrobatico: Nicholas Aeromodellismo Volo 3D 4 06 dicembre 07 20:18
Programma F3A/X MemoryLane Aeromodellismo Categorie 8 06 giugno 06 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002