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Vecchio 06 marzo 15, 17:22   #41 (permalink)  Top
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dovrebbe essere lui
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Vecchio 06 marzo 15, 17:33   #42 (permalink)  Top
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Otto Verticale K2

OTTO VERTICALE K2

Dal regolamento:
Il modello cabra ed esegue un intero looping diritto.
Al termine picchia ed esegue un intero looping rovescio esattamente sotto a quello diritto.

Cause di penalizzazione:

I loopings non sono circolari o di diverso diametro
Variazioni di traiettoria durante i loopings
Ali inclinate durante i loopings
Looping rovescio non è esattamente sotto quello diritto.

Note.
Questa figura ha sempre creato discussioni e molti modelli si sono infilati nel terreno sottostante........
Fare attenzione.....


SF
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Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
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Vecchio 06 marzo 15, 17:37   #43 (permalink)  Top
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Ciao runner, felice di essere utile, mi sono allenato assiduamente per qualche anno, inoltre ero responsabile della scuola di volo ed allenavo tutti gli esordienti per i campionati F3A, attività sia gratificante sia molto utile come allenamento personale

Per iniziare a volare F3A o simili bisogna prima di tutto imporsi la disciplina del volo, per esempio 5 piloti F3A potrebbero tranquillamente volare contemporaneamente su 5 assi diversi senza mai intralciarsi. Quindi, niente pascolate
Il modello...non serve un pluri F3A ne chi sa quale gioiello dell'aerodinamica con più winglets che superfici mobili. Anzi, se ti alleni con un modello relativamente scarso i miglioramenti giungeranno molto prima. Io mi allenavo anche con un Big Stick. L'unica cosa che deve avere il modello è un profilo simmetrico che permetta buone caratteristiche di volo anche a rovescio.
Tutte le figure si basano su pochi rudimenti acrobatici che possono essere acquisiti con le figure base che sono:

- volo rettilineo
- cerchio piatto
- otto piatto
- volo rettilineo rovescio
- looping
- looping d'ala
- tonneau
- tutte le figure sopra in volo rovescio

Così come li ho descritti sono anche in ordine di difficoltà, tenuto conto del rigore di volo (box, velocità e quote costanti) sono ottimi esercizi per iniziare a prendere dimestichezza nell'acrobazia. Oggi, appena ho tempo ti metto giù un programma esordienti per fare esercizio.
Possibilmente durante le sessioni di volo è utile avere un "meccanico" questa persona si prende la briga di posizionare il modello in pista (mentre tu ti posizioni già nel punto da dove piloterai). Il meccanico inoltre, munito del programma di volo e stando alle tue spalle, ti suggerisce le figure una alla volta evitandoti lo stress di doverle ricordare a memoria, anche il meccanico va allenato...in quanto deve capire quando dirti la figura
La posizione del pilota è coi piedi ben piantati a terra, paralleli tra loro e le gambe leggermente divaricate. Fronte perpendicolare all'asse pista (e di volo) per aiutarti ti piazzi e stendi le braccia con mano e palmo tesi, poi, senza muoverti ruoti la testa e verifichi se sei in asse con la pista.
Impara a muovere la testa in 5 posizioni che diverranno i tuoi cardini (considerando la pista come l'ordinata) 0° - 45° - 90° - 135° - 180°. La testa, di regola dovrebbe fare SOLO questi movimenti, sono poi gli occhi a seguire il modello, con la testa fissa in una di queste posizioni.

Appena il programma è pronto lo allego, sarò poi lieto di rispondere, se posso, a tutte le domande

Saluti!
Ho deciso anche io di allenarmi ed imparare a gestire un volo pulito secondo le regole che state enunciando. Non ho la pretesa di partecipare a gare per ora, in futuro si vedrà, però voglio imparare. Non ho un modello adatto ma ho appena collaudato un acrobatico da 1.60 m abbastanza pesantuccio (motore a benzina 15cc) che, se si rivelerà abbastanza preciso, potrebbe candidarsi a essere usato a tal scopo.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
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Vecchio 06 marzo 15, 17:44   #44 (permalink)  Top
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Grazie!

Saluti!
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Vecchio 06 marzo 15, 17:47   #45 (permalink)  Top
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ho fatto questo file, è corretto?
Icone allegate
programma acrobatico F3A/vintage-f3a-box.jpg  
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Vecchio 06 marzo 15, 17:52   #46 (permalink)  Top
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Dal regolamento:
Il modello cabra ed esegue un intero looping diritto.
Al termine picchia ed esegue un intero looping rovescio esattamente sotto a quello diritto.

Cause di penalizzazione:

I loopings non sono circolari o di diverso diametro
Variazioni di traiettoria durante i loopings
Ali inclinate durante i loopings
Looping rovescio non è esattamente sotto quello diritto.

Note.
Questa figura ha sempre creato discussioni e molti modelli si sono infilati nel terreno sottostante........
Fare attenzione.....


SF
Ecco, qui ho una domanda, per questa figura nello stile vintage, la quota di entrata è determinata dalla quota massima del programma di volo? Stessa domanda per le viti piatte.

Grazie!

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Vecchio 06 marzo 15, 17:55   #47 (permalink)  Top
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Ho deciso anche io di allenarmi ed imparare a gestire un volo pulito secondo le regole che state enunciando. Non ho la pretesa di partecipare a gare per ora, in futuro si vedrà, però voglio imparare. Non ho un modello adatto ma ho appena collaudato un acrobatico da 1.60 m abbastanza pesantuccio (motore a benzina 15cc) che, se si rivelerà abbastanza preciso, potrebbe candidarsi a essere usato a tal scopo.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
L'argomento F3A mi appassiona molto, ma non so se è il caso di approfondire la questione onde evitare di spezzare il thread di Franco.
Ho visto che questa discussione è direttamente linkata alla pagina FB dell'evento.

Saluti!
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Vecchio 06 marzo 15, 18:22   #48 (permalink)  Top
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Ho deciso anche io di allenarmi ed imparare a gestire un volo pulito secondo le regole che state enunciando. Non ho la pretesa di partecipare a gare per ora, in futuro si vedrà, però voglio imparare. Non ho un modello adatto ma ho appena collaudato un acrobatico da 1.60 m abbastanza pesantuccio (motore a benzina 15cc) che, se si rivelerà abbastanza preciso, potrebbe candidarsi a essere usato a tal scopo.
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti.
La maggior parte dei piloti si dedica alle figure e trascura il posizionamento e le quote.
In ambito internazionale vuol dire partire da un voto di 6 o 7 invece che da 10.

Consiglierei a tutti di usare il modello ( non importa quale) come se fosse un gesso su una lavagna.
L'andare avanti ed indietro alla stessa quota e distanza con la massima precisione e ripetibilità , deve diventare automatico tanto da poterlo fare con sicurezza anche ad occhi chiusi. (ovvio che è una metafora ma rende l'dea)

Dopo di ciò, si potrebbe iniziare a parlare di acro......

FS
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Vecchio 06 marzo 15, 18:55   #49 (permalink)  Top
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L'argomento F3A mi appassiona molto, ma non so se è il caso di approfondire la questione onde evitare di spezzare il thread di Franco.
Ho visto che questa discussione è direttamente linkata alla pagina FB dell'evento.

Saluti!
Ciao Odi
Approfondisci pure...........senza stimoli mi annoio....
Riferito all'otto verticale, il grande latitante di quel tempo è il regolamento.
La descrizione e d i motivi di penalizzazione sono esattamente come li ho riportati.

E' vero che il regolamento dice che il concorrente indica la quota inferiore, quella superiore, la distanza dal pilota e la larghezza delle figure che sono indicate in secondi di percorrenza e non in gradi di larghezza.
Mediamente le figure lunghe duravano intorno agli 8 secondi
Il tonneau lento era 6 secondi più i due di ingresso e di uscita
I tre tonneaux erano anche 6 secondi più i due come sopra
Il tonneau in 4 ed 8 tempi erano anche in 6 secondi più i soliti 2

Come dicevo prima, un F3A di allora con Rossi a manetta, in 8 secondi, faceva molta strada.

Poi un giorno comparve l' otto verticale. Con i modelli di oggi non ci sarebbero problemi a fare un 8 dentro le quote di un looping, ( come dovrebbe essere secondo i più ) Ma con i modelli di allora non te lo potevi permettere perchè molto penetranti, con carico alare elevato, piccoli di dimensioni e con la limitazioni di cilindrata a 10 CC.
Ergo qualcuno pensò che l'ingresso in questa figura dovesse avvenire alla quota massima dei looping per rendere agevole e classificabile il loop inferiore. Il risultato era che il loop superiore era altissimo e non classificabile.
Nell'altra possibilità per rendere classificabile quello superiore, si stringeva quello inferiore e molto spesso lo si picchiava nel terreno.
Ricordo una infilata di Carlo Lenti in una gara internazionale in Austria.....

Quella che sembrò essere la migilore strada fu quella di percorrere le vie mediane. Eseguire la figura tollerando leggere fuoriuscite dalle quote limite, privileggiando la pulizia del volo e la eleganza delle manovre.

Franco
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Vecchio 06 marzo 15, 19:02   #50 (permalink)  Top
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Ciao Odi
Approfondisci pure...........senza stimoli mi annoio....
Riferito all'otto verticale, il grande latitante di quel tempo è il regolamento.
La descrizione e d i motivi di penalizzazione sono esattamente come li ho riportati.

E' vero che il regolamento dice che il concorrente indica la quota inferiore, quella superiore, la distanza dal pilota e la larghezza delle figure che sono indicate in secondi di percorrenza e non in gradi di larghezza.
Mediamente le figure lunghe duravano intorno agli 8 secondi
Il tonneau lento era 6 secondi più i due di ingresso e di uscita
I tre tonneaux erano anche 6 secondi più i due come sopra
Il tonneau in 4 ed 8 tempi erano anche in 6 secondi più i soliti 2

Come dicevo prima, un F3A di allora con Rossi a manetta, in 8 secondi, faceva molta strada.

Poi un giorno comparve l' otto verticale. Con i modelli di oggi non ci sarebbero problemi a fare un 8 dentro le quote di un looping, ( come dovrebbe essere secondo i più ) Ma con i modelli di allora non te lo potevi permettere perchè molto penetranti, con carico alare elevato, piccoli di dimensioni e con la limitazioni di cilindrata a 10 CC.
Ergo qualcuno pensò che l'ingresso in questa figura dovesse avvenire alla quota massima dei looping per rendere agevole e classificabile il loop inferiore. Il risultato era che il loop superiore era altissimo e non classificabile.
Nell'altra possibilità per rendere classificabile quello superiore, si stringeva quello inferiore e molto spesso lo si picchiava nel terreno.
Ricordo una infilata di Carlo Lenti in una gara internazionale in Austria.....

Quella che sembrò essere la migilore strada fu quella di percorrere le vie mediane. Eseguire la figura tollerando leggere fuoriuscite dalle quote limite, privileggiando la pulizia del volo e la eleganza delle manovre.

Franco
Oggi ho fatto un paio di voli con l'8 verticale.
Io inizio la figura alla quota max di volo corrispondente a quella della sommità del loop diritto e vado in su, quindi sono in errore.
Prima di cominciare a correggere il mio modo di volare voglio che qualcuno me lo faccia vedere eseguito come da regolamento., cioè coi loops di dimensioni metà di quelli usuali.
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