Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 15, 11:11   #131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Giustissimo porre la questione.

Credo, che la classica via di mezzo sui quarti di loop del cappello a cilindro possa andare bene un pò a tutti.
Non sollecita troppo le strutture e si differenzia dalla moderna F3A.

Dani
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 15:26   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Exclamation Programma vintage F3A

Ho visto solo ora la questione.

I quarti di loop del cappello a cilindro DEVONO essere tutti e quattro uguali. Vanno bene sia larghi che stretti MA purchè siano UGUALI.............

Esiste comunque una enorme differenza tecnica tra le due possibilità.

Considerando che la figura DEVE essere ampia come le precedenti figure tonde precedenti e successive ( 8 verticale escluso) va da se che, dovendo fare i tratti diritti uguali prima e dopo i mezzi tonni in verticale, non resta molto spazio per raccordi ampi......

Esiste una profonda differenza di esecuzione e di giudizio tra i programmi degli anni 79/83 e quelli del tempo precedente ma soprattutto per i tempi successivi.

Sarà opportuno fare una riunione prima dell'inizio dei lanci per chiarire gli eventuali dubbi.

FS
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 15:39   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Il Curare aveva i flap proprio per questo scopo: eseguire angoli retti piuttosto secchi, abbonandoli al cabra come i vincolato F2B di buona memoria e tuttora vivi e vegeti.
Vero quello che dici ma la questione è più ampia.

IL Curare è nato con aerofreni e flap di compensazione abbinati, solo per ridurre la velocità delle figure nei tratti in discesa.
Il modello è molto penetrante, quindi veloce e chi ne possiede uno in versione ARF sa cosa intendo.

Successivamente con adeguate modifiche alla Sua Simprop, furono implementate altre funzioni.
-Come sostentatori per decollo,
-sostentatori frenanti in atterraggio,
-la funzione di freno erodinamico per i tratti di figura in picchiata,
-ed infine flap abbinati al profondità per le figure ad angoli stretti che alcune figure del programma di finale dell' anno 1979 prevedevano e per meglio eseguire le figure del TOC di LAS VEGAS.

Ancora oggi è un modello eccezzionale

Franco Sala
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 15, 18:35   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianluigi_gav
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
Hai ragione Franco, solo in un secondo tempo i flap sono stati abbinati dall'elevatore, non appena le radio hanno consentito a tutti questa opportunità senza doversi impelagare in tortuosi meccanicismi. Oggi è veramente facile utilizzare questa funzione e penso che qualcuno l'ha già adottata. Per questo ho sollevato la questione e condivido completamente il tuo suggerimento di fare un briefing prima dei lanci in modo che i concorrenti non abbiano dubbi sulla corretta esecuzione della manovra.
Ci vediamo a Ghisalba!
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 15, 17:49   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Oltre al briefing si potrebbero fare anche un paio di voli dimostrativi o di riscaldamento giudici. Come tempi dovremmo starci.Si accettano volontari.

Mi è stato segnalato che tramite ipad non è sempre possibile scaricare il modulo d'iscrizione. In tal caso scrivete una mail al sottoscritto (acrodani@hotmail.it) contente: nome, cognome, assicurazione, frequenza, modello e posti a pranzo. Provvederò poi a girarla all’associazione.
Oppure 338 9686759.

Spero di aver detto tutto.

Daniele Garzulino
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 15, 14:34   #136 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Il mio amico, tu Franco sai bene di chi parlo, mi ha detto di non essere disponibile per fare il giudice.
Peccato, mi sentivo già vincitore della prima gara.
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 15, 22:02   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il mio amico, tu Franco sai bene di chi parlo, mi ha detto di non essere disponibile per fare il giudice.
Peccato, mi sentivo già vincitore della prima gara.
E' davvero un grande peccato.
Come giudice di F3A è stato un grande, molto obbiettivo, di estrema correttezza e di grande professionalità....
Con Lui, dubito che avresti vinto tu......di sicuro avrei vinto io..!!.
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 10:23   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Ormai ci siamo... -4 gg alla prima gara di Campionato Italiano F3A Vintage.

Dani
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 10:36   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2014
Messaggi: 249
Ci siamo…-1 gg alla prima di gara di campionato f3a vintage. Domenica si apriranno le danze intorno alle nove.

338-9686759 Daniele
Ita 15646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 15, 11:33   #140 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Ita 15646 Visualizza messaggio
Ci siamo…-1 gg alla prima di gara di campionato f3a vintage. Domenica si apriranno le danze intorno alle nove.

338-9686759 Daniele
Così presto ?

Dove trovo programma orario e il numero degli iscritti ?
Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FOLIGNO / RADUNO F3A VINTAGE / MERCATINO DEL VINTAGE / 30 Giugno - 01 Luglio 2012 pellikano Incontri Modellistici 2 21 giugno 12 20:32
Foligno/3°raduno F3a Vintage - Mercatino Del Vintage pellikano Calendario Manifestazioni 0 14 giugno 12 19:19
Cerco acrobatico vintage Valerio Ceccherini Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 26 dicembre 09 18:34
Programma acrobatico: Nicholas Aeromodellismo Volo 3D 4 06 dicembre 07 20:18
Programma F3A/X MemoryLane Aeromodellismo Categorie 8 06 giugno 06 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002