10 settembre 06, 19:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
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| Centralina (accensione) per motore bicilindrico
Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per capire se la mia è e resterà una semplice idea o se forse un giorno,chissà, possa materializzarsi.... Nel mio campo ho tre soci che si lamentano da un pò di tempo perchè le centraline elettroniche dei loro maximotori a benzina dopo un pò iniziano a fare le bizze. E' strano che tutti e tre abbiano motore 3W (due 102 e un 85, tutti bicilindrici). Uno in particolare ne ha già cambiate 2 perchè il motore dopo un pò di tempo (qualche mese) iniziava a perdere potenza fino ad arrivare ad essere completamente sfasato. Ma è possibile che una eeprom di una centralina si possa sprogrammare così di frequente? Ora, le idee in merito che frullano per la testa sono le seguenti: 1) Trovare una centralina elettronica di una moto o uno scooterone a due cilindri che abbia motori con range di giri compatibili con i 3w (1500-8500 circa) da adattarla al motore. 2) reperire informazioni sulla possibilità di autocostruire una centralina magari riuscendo a programmare la eeprom autonomamente come si fa per le mappature delle eeprom delle centraline auto e moto. Fantascienza? Mah, non credo..... su internet ormai si trova di tutto, magari qualcuno è incappato in qualche sito che tratta gli argomenti. La mia ricerca continua ma se qualcuno mi può dare consigli, delucidazioni o semplici idee ringrazio anticipatamente. Attendo speranzoso. Saluti.
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
14 settembre 06, 16:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
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Nessuno sa darmi qualche info in merito????
__________________ Si stava meglio quando si stava peggio....... SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com http://pradeigai.altervista.org |
15 settembre 06, 12:14 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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| Citazione:
Sai che sbagliare mappatura può creare anche danni grossi al motore? Forare i pistoni è, per esempio, la cosa più facile che può capitare. Surriscaldamenti ed altro ancora sono in agguato e visto che stiamo parlando di motori da 1000 io consiglio di non rischiare. Oltre a questo cosa ti fa pensare che la 3W non abbia già la centralina ideale per i suoi motori? Mica sono gli ultimi arrivati?. Piuttosto io cerche rei di capire la ragione di rotture così frequenti dell'elettronica. Scusami se sono stato forse un po' duro ma io la penso così...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
15 settembre 06, 12:38 | #4 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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A parte la estrema correttezza di quello che ha detto Marco occorre considerare che si sta parlando di due soggetti su migliaia di potenziali possessori di tali motori e a quanto ne so non ci sono decine o centinaia di feedback negativi come questi, per cui per la legge dei grandi numeri tutto rientra nella assoluta normalita' perche' non e' realistico pensare che una volta messa a punto una tecnologia non ci siano piu' problemi con i prodotti che usano tale tecnologia anche perche' i controlli di qualita' sulla produzione vengono eseguiti come si dice " a campione " cioe' casualmente ogni tanto si prendono i prodootti e si testano quindi mai e poi mai ci sara' un prodotto che al 100% sara' sempre esente da difetti. Ciaooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
16 settembre 06, 03:14 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2005 Residenza: Prov. UD - Prov. TV
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Grazie per gli incoraggiamenti, allora passiamo alla fase due: qualche idea sulla fattibilità di usare una centralina di una moto stradale? In fin dei conti penso che la cuva di anticipo sia grosso modo identica a quella di un maximotore modellistico. Idee? Considerazioni? Riguardo alla "rottura" delle centraline premetto che non si tratta di vere e proprie rotture, due centraline mandate in assistenza sono ritornate a casa (le stesse, non altre in sostituzione) perfettamente funzionanti (costo di due spedizioni +manutenzione quasi uguale a quello della centralina nuova). Ora, calcolando che tutta la componentistica della centralina contenuta nella scatola viene completamente resinata quindi non c'è modo di sostituire alcun componente dell' elettronica poichè non raggiungibile, si presume che le stesse siano state riprogrammate. Il guaio è che questa "sprogrammazione" inizia ad essere una cosa relativamente frequente. Capisco la teoria dei grandi numeri e della statistica ma un dato è certo: non è possibile (statisticamente parlando) che un socio ne abbia già fatte fuori due. Sfiga? mah!!!! Bisognerebbe chiedere a chi ha fatto almeno 400-500 voli con motori 3W se non ha mai avuto problemi simili. Magari si scopre che i casi non sono poi così isolati..... Provte a chiedere in giro. Aspetto novità. Ciao a tutti
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