23 febbraio 15, 15:27 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2015 Residenza: svizzera
Messaggi: 23
| Citazione:
| |
27 febbraio 15, 21:04 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
|
La situazione in Ticino è tristissima per volare, Lodrino oltre al vento che sale nel pomeriggio da aprile a settembre, il gelo d'inverno, ha orari che non ti permettono di volare quando vuoi, solo il weekend se la pista non è occupata da qualche evento, ed il giovedì sera, ti rompono se fai troppo rumore, ti rompono se voli sui capannoni, ti rompono se voli vicino all'autostrada, ti rompono se parcheggi il modello oltre la Lina bianca, ti rompono se lasci la macchina qualche minuto in più inzona scarico ecc ecc. Non puoi volare con le turbine, se scoreggi troppo forte si lamentano, locarno il campo non esiste più da diversi anni, e San vittorie volano gli elicotteristi e se solo ti avvicini con un aereo in macchina ti guardano male, spesso D'estate tagliano l'erba solo per la piazzola di decollo x l'eli, arrivi su con l'aereo e........... Questa è la realtà che vivo da molti anni, fortunatamente volo principalmente in Italia in un campo immerso nel nulla aperto 365 giorni all'anno con gli orari che voglio, frequentato da persone che pensano solo a divertirsi e a passare una bella giornata in compagnia......
__________________ Fly Hard ...Life is short |
27 febbraio 15, 22:21 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2015 Residenza: svizzera
Messaggi: 23
| Citazione:
| |
28 febbraio 15, 02:20 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
|
Mi sa che questo trasferimento in Ticino non sia da farsi. In Ti a sentirvi non ci sono campi di volo decenti e in It ti vessano con patentini e multe. Io volo da tanti anni, faccio gare e mando su aerei che quasi ci puoi entrare dentro e ora mi ci vorrebbe anche un patentino? Ma preferisco starmene qui anche se fa un po' più freddo che in Ticino, ma almeno posso volare quando voglio, quanto voglio e quello che voglio. Non che qui di regole non ci siano, ma sono poche e servono solo alla sicurezza e non per renderti la vita difficile. Peccato. Marco
__________________ Hombre que trabaja pierde tiempo precioso! |
28 febbraio 15, 18:45 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
|
Per ora in Italia si fa un gran parlare ma di concreto non c'è niente, per il futuro vedremo, come qualche anno fa che all'introduzione delle 2,4 bisognava registrare la radio pagare in posta ecc ecc e poi non se n'è fatto più nulla. Io nel gruppo che frequento sto benissimo e volo quando è come mi pare......speriamo che duri.
__________________ Fly Hard ...Life is short |
31 maggio 15, 08:22 | #47 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
|
Ciao a tutti, vero la situazione in Ticino non è delle migliori, ma lungi dal dire critica! Cominciamo con il volo a Vela, i monti frequentati sono tanti e spesso la scelta è a discrezione del modellista, comunque per citarne solo un paio, Monte Lema, Monte Baro, Cavaldrossa, Cima di medeglia questi quelli che frequento con altro modellisti, ogni uno con le sue peculiarità e idonei con determinate condizioni meteo, si vola fra mattina a sera e hanno tutti nei pressi capanne dove acquistare ottimo formaggio 😊 San Vittore e Lodrino sono strutture (nel primo caso pubblica e nel secondo caso militare) dove la FGASI è ospite. Vivendo in un territorio fatto di montagne, boschi, laghi e paesi/città sono già un lusso. Le regole, visto che ci sono purtroppo troppi incoscienti, gente che vola a 360°, che non rispetta una zona dove piazzarsi col rischio di incidenti, visto che la Ruag si è già trovata un modello sul tetto dei capannoni (con motore che ha sfondato la copertura) e modelli schd si sono schiantati a pochi metri dall'HeliTV (ristorante e Heliporto sul fronte opposto della pista) onde evitare che il padrone di casa ci sfrattasse sono state emesse una serie di regolamenti che non impediscono affatto di volare, ma che regolano il comportamento degli ospiti, regole scomode per i "cani sciolti" ma un toccasana per quelli che portano in volo modelli di una certa mole e di un certo costo. Ho già perso due modelli per colpa di gente che non sa praticare questa disciplina insieme ad altri, una volta a seguito di una piantata e forzato atterraggio fuori pista perché solo all'ultimo mi son trovato un 3Dista in mezzo alla pista col suo modello in volo e troppo distante per sentire il mio avviso "motore!" E la seconda volta perché mi sono ritrovato in volo con altri incapaci di prendersi un settore/asse e si è verificato uno scontro. Ancora una volta grazie a "piloti" che decollano dove è come gli pare stazionando dove e come gli pare. Se sono in volo con una riproduzione di alcune migliaia di franchi del peso di 12kg non ho ne il tempo ne l'intenzione di distogliere lo sguardo dal modello per verificare se c'è gente in pista, gente a passeggio, materiale in pista o peggio ancora gente che dopo una piantata in decollo si ostina ad accendere il modello proprio nel bel mezzo della pista. Il modellismo è una disciplina che se svolta in modo corretto permette a tutti di divertirsi contemporaneamente senza rischi. N.b. l'obbligo di stazionare entro la linea bianca è dovuto grazie a qualcuno che ha falciato materiale depositato a bordo pista. San Vittore, da sempre (quasi) destinata agli elicotteristi e così va bene! 9 elicotteristi su 10 camminano durante il volo, stazionano, si spostano ecc ed io di volare con potenziali vittime al suolo che si muovono senza che possa monitorarli nel settore di volo non mi va. Al GAL spesso e volentieri quando un socio va in volo un' altro gli fa da secondo e lo avvisa se dovesse succedere qualcosa al suolo. Poi c'è Mendrisio coi suoi limiti ma pur sempre una pista aperta tutti i giorni e Lugano dove però è consentito solo il volo elettrico (trovandosi nel bel mezzo di una zona urbana). Le turbine sono attualmente allo studio sui db, spero che non passino altrimenti ci troveremo turbinari da tutta la Svizzera e di volare assieme a fucilate simili non se ne parla. Per il rumore, come detto all'inizio le strutture sono poche a causa della morfologia del territorio e sono sempre nei pressi dei centri abitati, la regola della civiltà vuole che la mia libertà finisce dove inizia la libertà d'altri e volare con modelli eccessivamente rumorosi (non silenziati o turbine) lede alla libertà della gente che la domenica vuole godersi un po di pace. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
31 maggio 15, 23:03 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
Messaggi: 192
|
Non so, da noi volano diverse turbine, ma di questo chiasso eccessivo non si sente niente, eccetto quei pochi atttimi che vanno al massimo, sono anche più silenziose dei benza silenziati. L'autostrada A1 accanto alla pista è quasi sempre più rumorosa. Comunque la mia idea di trasferirmi in Ticino l'ho archiviata, da quello che ho sentito troppe difficoltà. Marco
__________________ Hombre que trabaja pierde tiempo precioso! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
fenomeno pericoloso!help!!! | oscar1977 | Elimodellismo in Generale | 7 | 17 aprile 13 02:24 |
Aeromodellosmo pericoloso | gavilan | Aeromodellismo Ventole Intubate | 12 | 08 settembre 11 22:59 |