06 febbraio 15, 23:14 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-02-2015 Residenza: svizzera
|
Ciao ragazzi anche io vivo nel canton Ticino e ho un modello Q500 Typhoon quadricottero da poco, ma sfortunamente non sapendo dove posso pilotare con tranquillità dato che a lugano so bene che non è permesso volare a meno che non faccio una richiesta autorizzazione, ma direi un po' complessa..... Qualcuno ha consigli un luogo adatto? |
07 febbraio 15, 19:27 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
Gruppo aeromodellisti mendrisiotto, o lugano, o molinazzo bellinzona, o locarno, o san vittore i gruppi non mancano. In Ticino volare non assicurati e dove capita, visto il territorio e l'urbanizzazione, non è consigliabile.
__________________ Ciao Ruggero" | |
07 febbraio 15, 19:29 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
07 febbraio 15, 19:44 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
| Citazione:
Perdonami il sarcasmo, ma ho una idiosincrasia per elicotteri e droni, quindi chiedo venia se sono stato un po brusco. Resta il fatto che in un club con annesso campo volo, oltre ad essere un luogo dove condividere e imparare cose nuove, è il posto più sicuro dove volare.
__________________ Ciao Ruggero" | |
07 febbraio 15, 19:48 | #35 (permalink) Top | |
| Citazione:
Anche perché visto che esco spesso in viaggio x le vacanze è indispensabile a sapere dove si può volare! insomma vorrei fare un video amatoriale per natura... Prendi esempio valle maggia dove ci sono cascate. | |
23 febbraio 15, 14:17 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2004 Residenza: Svizzera
|
Ciao, a questo link in alto a destra trovi un opuscolo con informazioni utili. UFAC - Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) Stefano Citazione:
| |
23 febbraio 15, 14:25 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 febbraio 15, 14:50 | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
In TEORIA tutto ciò che vola, radiocomandato o meno, che pesi meno di 500g viene considerato giocattolo e di conseguenza rientra nella propria RC privata senza bisogno di fare una ulteriore copertura specifica. ora dico in TEORIA perchè fintanto che si tratta di discutere su un forum va tutto bene, ma se per caso (facciamo corna e tocchiamo tutti ferro) il tuo quadricottero dovesse causare danni a cose o persone non si può sapere dove si va a finire in termini legali. I droni sono una novità che conoscono solo in questo momento un boom di vendite e l'UFAC al momento si sta organizzando per gestire la situazione. Ti basti sapere che Amazon CH voleva mettere in piedi, forse per propaganda, un servizio di distribuzione degli articoli venduti coi droni. L'intervento dell'UFAC è stato immediato ed ha vietato di fatto l'uso dei droni in qualsiasi zona residenziale tantomeno nelle zone CTR (zone di controllo di pertinenza degli aeroporti). Detto tra noi è come se vietassi a tutti quanti di far volare il proprio mini elicottero bipala in giardino o il proprio depronino nel campo dietro casa. Sta di fatto che fin che va tutto bene, bene...ma se va storto qualcosa c'è il rischio di qualche complicazione. Per prima cosa verifica il peso in ODV del tuo multicottero, se è sopra i 500g e in caso di danni sai a cosa vai sicuramente in contro. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
23 febbraio 15, 15:23 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
23 febbraio 15, 15:25 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2009 Residenza: Svizzera
|
[In Ticino volare non assicurati e dove capita, visto il territorio e l'urbanizzazione, non è consigliabile.] Se per caso hai un'assicurazione di responsabilità civile può darsi che le aerodine siano coperte senza dover stipulare un'assicurazione separata. Nella mia (AXA) sono compresi aeromodelli fino a 30 kg con copertura fino a 10 mio di franchi, inoltre è valida in tutto il mondo. Marco
__________________ Hombre que trabaja pierde tiempo precioso! Ultima modifica di Soilmi : 23 febbraio 15 alle ore 15:29 |
Bookmarks |
| |