Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 15, 23:14   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-02-2015
Ciao ragazzi anche io vivo nel canton Ticino e ho un modello Q500 Typhoon quadricottero da poco, ma sfortunamente non sapendo dove posso pilotare con tranquillità dato che a lugano so bene che non è permesso volare a meno che non faccio una richiesta autorizzazione, ma direi un po' complessa..... Qualcuno ha consigli un luogo adatto?
Alan20108 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 19:27   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Alan20108 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi anche io vivo nel canton Ticino e ho un modello Q500 Typhoon quadricottero da poco, ma sfortunamente non sapendo dove posso pilotare con tranquillità dato che a lugano so bene che non è permesso volare a meno che non faccio una richiesta autorizzazione, ma direi un po' complessa..... Qualcuno ha consigli un luogo adatto?
Iscriversi presso un campo volo e assicurarsi.
Gruppo aeromodellisti mendrisiotto, o lugano, o molinazzo bellinzona, o locarno, o san vittore
i gruppi non mancano.
In Ticino volare non assicurati e dove capita, visto il territorio e l'urbanizzazione, non è consigliabile.
Vecchio 07 febbraio 15, 19:29   #33 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Iscriversi presso un campo volo e assicurarsi.
Gruppo aeromodellisti mendrisiotto, o lugano, o molinazzo bellinzona, o locarno, o san vittore
i gruppi non mancano.
In Ticino volare non assicurati e dove capita, visto il territorio e l'urbanizzazione, non è consigliabile.
Ma siccome sono già assicurato Rc privato presso Zurich non è già sicuro? Devo per forza iscrivere anche club?
Vecchio 07 febbraio 15, 19:44   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Ma siccome sono già assicurato Rc privato presso Zurich non è già sicuro? Devo per forza iscrivere anche club?
Giusto, dimenticavo, chi vola con i droni si sente in dovere di volare dove gli pare.
Perdonami il sarcasmo, ma ho una idiosincrasia per elicotteri e droni, quindi chiedo venia se sono stato un po brusco.
Resta il fatto che in un club con annesso campo volo, oltre ad essere un luogo dove condividere e imparare cose nuove, è il posto più sicuro dove volare.
Vecchio 07 febbraio 15, 19:48   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Giusto, dimenticavo, chi vola con i droni si sente in dovere di volare dove gli pare.
Perdonami il sarcasmo, ma ho una idiosincrasia per elicotteri e droni, quindi chiedo venia se sono stato un po brusco.
Resta il fatto che in un club con annesso campo volo, oltre ad essere un luogo dove condividere e imparare cose nuove, è il posto più sicuro dove volare.
Figurati comunque sarebbe geniale se ci fosse un sito tipo mappa x capire se è permesso di volare in zona libera.

Anche perché visto che esco spesso in viaggio x le vacanze è indispensabile a sapere dove si può volare! insomma vorrei fare un video amatoriale per natura... Prendi esempio valle maggia dove ci sono cascate.
Vecchio 23 febbraio 15, 14:17   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dilbert

Data registr.: 03-08-2004
Ciao, a questo link in alto a destra trovi un opuscolo con informazioni utili.

UFAC - Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)

Stefano

Citazione:
Figurati comunque sarebbe geniale se ci fosse un sito tipo mappa x capire se è permesso di volare in zona libera.

Anche perché visto che esco spesso in viaggio x le vacanze è indispensabile a sapere dove si può volare! insomma vorrei fare un video amatoriale per natura... Prendi esempio valle maggia dove ci sono cascate.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 14:25   #37 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Ciao, a questo link in alto a destra trovi un opuscolo con informazioni utili.

UFAC - Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC)

Stefano
Si già controllato ma le informazioni non sono sufficienti quelli dicono cosa si può e cosa no, ma non specifica se ci sono restrizioni in zona se volare o meno x questo è da chiarire
Vecchio 23 febbraio 15, 14:50   #38 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
In TEORIA tutto ciò che vola, radiocomandato o meno, che pesi meno di 500g viene considerato giocattolo e di conseguenza rientra nella propria RC privata senza bisogno di fare una ulteriore copertura specifica.
ora dico in TEORIA perchè fintanto che si tratta di discutere su un forum va tutto bene, ma se per caso (facciamo corna e tocchiamo tutti ferro) il tuo quadricottero dovesse causare danni a cose o persone non si può sapere dove si va a finire in termini legali.
I droni sono una novità che conoscono solo in questo momento un boom di vendite e l'UFAC al momento si sta organizzando per gestire la situazione.
Ti basti sapere che Amazon CH voleva mettere in piedi, forse per propaganda, un servizio di distribuzione degli articoli venduti coi droni. L'intervento dell'UFAC è stato immediato ed ha vietato di fatto l'uso dei droni in qualsiasi zona residenziale tantomeno nelle zone CTR (zone di controllo di pertinenza degli aeroporti).

Detto tra noi è come se vietassi a tutti quanti di far volare il proprio mini elicottero bipala in giardino o il proprio depronino nel campo dietro casa. Sta di fatto che fin che va tutto bene, bene...ma se va storto qualcosa c'è il rischio di qualche complicazione. Per prima cosa verifica il peso in ODV del tuo multicottero, se è sopra i 500g e in caso di danni sai a cosa vai sicuramente in contro.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 15, 15:23   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
In TEORIA tutto ciò che vola, radiocomandato o meno, che pesi meno di 500g viene considerato giocattolo e di conseguenza rientra nella propria RC privata senza bisogno di fare una ulteriore copertura specifica.
ora dico in TEORIA perchè fintanto che si tratta di discutere su un forum va tutto bene, ma se per caso (facciamo corna e tocchiamo tutti ferro) il tuo quadricottero dovesse causare danni a cose o persone non si può sapere dove si va a finire in termini legali.
I droni sono una novità che conoscono solo in questo momento un boom di vendite e l'UFAC al momento si sta organizzando per gestire la situazione.
Ti basti sapere che Amazon CH voleva mettere in piedi, forse per propaganda, un servizio di distribuzione degli articoli venduti coi droni. L'intervento dell'UFAC è stato immediato ed ha vietato di fatto l'uso dei droni in qualsiasi zona residenziale tantomeno nelle zone CTR (zone di controllo di pertinenza degli aeroporti).

Detto tra noi è come se vietassi a tutti quanti di far volare il proprio mini elicottero bipala in giardino o il proprio depronino nel campo dietro casa. Sta di fatto che fin che va tutto bene, bene...ma se va storto qualcosa c'è il rischio di qualche complicazione. Per prima cosa verifica il peso in ODV del tuo multicottero, se è sopra i 500g e in caso di danni sai a cosa vai sicuramente in contro.

Saluti!
Il mio drone è q500 e supera già oltre 1700 grammi se non ricordo male. Tuttavia sono già assicurato Rc privato e fin qua mi sta bene. L'unica cosa che mi preoccupa è visto che voglio fare un semplice filmato a lungo lago (in zona di Lugano).... Ma sono ben consapevole dei rischi se ci sono persone in città. Ma il mio scopo è fare un piccolo filmato vicino al lago al di fuori della città (facendo così non corri rischi cadendo in mezzo alle persone che tanto finirà nel lago e addio). Ma le informazioni per il regolamento non specifica chiaramente se è vietato o no in città se occorre fare autorizzazione o tipo permessi. Dato che non uso occhiali display da quello che ho letto opuscolo giusto per capire meglio...
Vecchio 23 febbraio 15, 15:25   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
[In Ticino volare non assicurati e dove capita, visto il territorio e l'urbanizzazione, non è consigliabile.]

Se per caso hai un'assicurazione di responsabilità civile può darsi che le aerodine siano coperte senza dover stipulare un'assicurazione separata. Nella mia (AXA) sono compresi aeromodelli fino a 30 kg con copertura fino a 10 mio di franchi, inoltre è valida in tutto il mondo.
Marco

Ultima modifica di Soilmi : 23 febbraio 15 alle ore 15:29
Soilmi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks