Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 15, 16:25   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Data registr.: 25-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
L'assicurazione paga, a meno che non sia un danno doloso.

Il nostro campo è stato omologato dall'autorità aeronatica cantonale competente e la nostra pista è parallela a 80 metri da una linea a 380 kv e a 300 m dell'autostrada.
Le autorità per dare il permesso ci hanno imposto l'obbligo di assicurazione. Se esistesse la possibilità che le assicurazioni non pagassero in caso di danni alla linea d'alta tensione o di invasioni dell'autostrada, il permesso non lo avremmo certamente ottenuto.
Dov'è che voli?
Che io ne sappia, così tanti campi volo ufficiali in pochi km non ce ne sono.
Uno è a Lodrino, un altro a San Vittore, poi c'è quello di Lugano alla Stampa, infine quello a Stabio. Dovrebbe essercene uno anche a Locarno ma non so con precisione le condizioni. Comunque tutti belli distanti uno dall'altro da un min di 10km a un max di 50km.
L'unico con cui si può volare a turbina è Lodrino ... e Lodrino è un aeroporto, sfido che è omologato.

PS: anche se un paio d'anni fa c'è mancato un pelo che un modello a turbina precipitasse in autostrada
Vecchio 27 gennaio 15, 17:10   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Volo nel cantone Soletta
Il mio campo di volo su Google Earth è a:

47°17'15" N 7°44'29" O

Gli altri tre sono a:

47°16'26" N 7°44'17" O

47°17'46" N 7°45'06" O

47°16'24" N 7°42'23" O

Saluti, Marco
Vecchio 27 gennaio 15, 17:15   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Dov'è che voli?
Che io ne sappia, così tanti campi volo ufficiali in pochi km non ce ne sono.
Uno è a Lodrino, un altro a San Vittore, poi c'è quello di Lugano alla Stampa, infine quello a Stabio. Dovrebbe essercene uno anche a Locarno ma non so con precisione le condizioni. Comunque tutti belli distanti uno dall'altro da un min di 10km a un max di 50km.
L'unico con cui si può volare a turbina è Lodrino ... e Lodrino è un aeroporto, sfido che è omologato.

PS: anche se un paio d'anni fa c'è mancato un pelo che un modello a turbina precipitasse in autostrada
Sara' per quello che abbiamo due soci svizzeri........turbinari.......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 17:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Citazione:
Originalmente inviato da Soilmi Visualizza messaggio
Volo nel cantone Soletta
Il mio campo di volo su Google Earth è a:

47°17'15" N 7°44'29" O

Gli altri tre sono a:

47°16'26" N 7°44'17" O

47°17'46" N 7°45'06" O

47°16'24" N 7°42'23" O

Saluti, Marco
Ok ... pensavo fossi in Ticino
Bellissimi posti!

Qui in Ticino é praticamente impossibile avere un campo volo con un area così vasta intorno.
Come ben dicevi, volare con tali "ostacoli" comporta una buona disciplina di volo. Volare alla cazzum non é mai consigliato ... anche se non ci sono autostrade o linee dell'alta tensione
Vecchio 27 gennaio 15, 17:59   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ruggero1968

Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Sara' per quello che abbiamo due soci svizzeri........turbinari.......
Come scrivevo a Soilmi la situazione da noi in Ticino é particolarmente triste, per non dire drammatica.
Non ci sono più spazi, e dove ci sono, le norme e le leggi pianificatorie non lo permettono.

Fino a 3 anni fa volavo a Stabio, (45°51'00.4"N 8°57'04.5"E) ed il volo era un tutto schiavar alberi, e volare non era una passeggiata, con alcuni modelli quasi impossibile, con altri, lo stress accumulato durante il volo, non compensava il divertimento. Ora, da quello che ho sentito, hanno ridotto ulteriormente l'area di volo ed é diventato impossibile volare con aeromodelli più grandi di uno schiumino. Praticamente é diventato un campo per solo Elimodellisti.

Ora sono iscritto in un campo in Italia ... grandi spazi, zero ostacoli ... si vola rilassati ed é un vero divertimento.
Vecchio 27 gennaio 15, 18:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly74

Data registr.: 14-08-2010
Ciao Soilmi...non a caso,se non erro ,la tua provenienza e' la Svizzera....quì siamo in Italia....e la dice lunga.....in tutti i campi
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 18:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly74

Data registr.: 14-08-2010
....e comunque tutto e' legato al buon senso degli aereomodellisti....vicino a casa mia volano in un campo di erba medica rasata a non piu' di 50 metri scarsi dalla provinciale e centro abitato....poi per colpa di qualcuno ci rimettiamo tutti
Robyfly74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 18:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di EnzoG

Data registr.: 06-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly74 Visualizza messaggio
....e comunque tutto e' legato al buon senso degli aereomodellisti....vicino a casa mia volano in un campo di erba medica rasata a non piu' di 50 metri scarsi dalla provinciale e centro abitato....poi per colpa di qualcuno ci rimettiamo tutti
Senza polemica. Rileggiti il tuo primo post e vedrai che fa un pò a pugni con l'ultimo
Vecchio 27 gennaio 15, 21:00   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Soilmi

Data registr.: 12-08-2009
Ciao Ruggero

Scusate se inquino un po' questo tread, ma volevo rispondere a Ruggero che ha fatto bene a spiegarmi la situazione in Ticino. Io il prossimo anno per motivi di spazio volevo cambiar casa e non dipendendo per il lavoro dalla zona avevo pensato di trasferirmi eventualmente in Ticino. Però se non ci sono campi di volo è un guaio. Io volo con modelli anche oltre 20 kg e di volare nei prati proprio non se ne parla. Quando sarà il momento dovrò quindi vedere se trovo in Italia un Club disposto ad accogliermi, altrimenti l'idea di trasferirmi in Ticino è morta già sul nascere. La distanza è solo relativamente importante, tanto anche qui mi faccio ogni sabato 60 km di autostrada solo andata.

Ciao, Marco
Vecchio 27 gennaio 15, 22:27   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Come scrivevo a Soilmi la situazione da noi in Ticino é particolarmente triste, per non dire drammatica.
Non ci sono più spazi, e dove ci sono, le norme e le leggi pianificatorie non lo permettono.

Fino a 3 anni fa volavo a Stabio, (45°51'00.4"N 8°57'04.5"E) ed il volo era un tutto schiavar alberi, e volare non era una passeggiata, con alcuni modelli quasi impossibile, con altri, lo stress accumulato durante il volo, non compensava il divertimento. Ora, da quello che ho sentito, hanno ridotto ulteriormente l'area di volo ed é diventato impossibile volare con aeromodelli più grandi di uno schiumino. Praticamente é diventato un campo per solo Elimodellisti.

Ora sono iscritto in un campo in Italia ... grandi spazi, zero ostacoli ... si vola rilassati ed é un vero divertimento.
Credo che volino anche a Lodrino ma per i jet vengono da noi.........grande spazio libero intorno e pista in asfalto....

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks