07 settembre 06, 15:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Bolzano
| Batteria ricevente, probabile cavolata!!!
Ciao a tutti. Sto assemblando un piccolo aliantino, lo spazio in fusoliera è pochissimo e sto facendo i conti con le misure. Cercando le batterie per la ricevente ho pensato: ci sono delle batterie al litio per le macchinette fotografiche da 6V e 1000mAh che sono la metà di una NiMh da 100mAh e costano anche abbastanza poco (5 euro) è possibile usarle? Che controindicazioni potrebbero esserci? Non c'è motore, solo ricevente e 4 servi PICO da alimentare. Aspetto commenti a profusione... |
07 settembre 06, 15:24 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Quasi tutte le riceventi hanno un range di alimentazione tra 4,8 e 6,0 volt. Puoi utilizzare per l'alimentazione, anche 4 stilo da 1,5 volt che non sono ricaricabili tipo Duracell per intenderci. Il fatto che la batteria da te utilizzata abbia più amperaggio, ti consente solo di avere maggiore autonomia. Ciao | |
07 settembre 06, 15:31 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Quello che le batterie che tu hai trovato non hanno è la capacità di scaricarsi velocemente (come fanno le Ni-Cd e le Ni-Mh di ultima generazione). Non si scaricano velocemente sotto sforzo a causa dell'elevata resistenza interna. In virtù (si fa per dire) di questo fatto potresti trovarti in difficoltà con movimenti dei servi molto lenti. Io in emergenza una volta ho risolto con le beghelli che trovi dal ferramenta. Nel muso del Blade di un amico non entravano le stilo normali Ni-cd, allora ho fatto un pacchetto sagomato ad hoc con 4 MINI STILO beghelli (dal ferramenta 4,5 euri) ricaricabili da 750 MAh. Ancora sono lì che volano. Tra l'altro ho costatato che queste Beghelli ricaricabili oltre a costar poco hanno sempre una capacità superiore al dichiarato ed una capacità di dare Ampere a gògò. Sulla durata, ossia sui cicli di carica sopportabili non posso pronunciarmi, però loro le danno per 500 ricariche. Saluti Roberto Roma |
07 settembre 06, 15:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
| |
07 settembre 06, 15:33 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2006 Residenza: Bolzano
|
Grazie Claudio! Mi basta verificare allora l'assorbimento dei 3 servi e della ricevente per stimare la durata... Come erogazione penso che ci stia dietro, dato che è studiata per macchine fotografiche che devono caricare velocemente un flash (seppur piccolo) @Ranox: vedo ora la tua risposta, le ministilo non ci stanno di sicuro... c'è un test che posso fare oltre a quello dell'assorbimento? Ultima modifica di Riccio : 07 settembre 06 alle ore 15:36 |
07 settembre 06, 15:42 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Ho provato a utilizzare batterie ricaricabili normali su una macchina fotografica e duravano poco, a dispetto dei 2000mAh di scarica. Con le originali (specifiche per macchine fotografiche) invece nessun problema.
__________________ Visita il mio sito! | |
07 settembre 06, 15:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
|
Personalmente ho l'esperienza recente di un modello senza motore con 2 servi e ricevente alimentato con 4 ministilo 900 mah da "droghiere", autonomia di alcune ore e nessun problema in termini di risposta dei servi. Guarda comunque che nei negozi di componenti elettronici trovi ricaricabili di tutte le forme, dimensioni, amperaggi e ..... pesi
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
09 settembre 06, 02:10 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Esistono anchebatteria a pasticca, oppure queste, ne prendi due pacchi e le cambi a metà giornata, sono piccolissime. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...e&scat1=Pacchi RX&scat2=Vari&allCat=1
|
Bookmarks |
| |