Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 08:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
meglio perry pressione o microscillante

Ciao raga,
io ha un funtana 90S sul quale ho montato un OS120Ax 2t con un'elica APC 15x8. Devo dire che nel complesso va molto bene ma ero intenzionato a montargli una pompa per renderlo più regolare ed affidabile.
C'è qualcuno di voi che mi sa consigliare se è meglio la pompa a pressione o se è meglio la pompa microscillante??

Ciao a tutti e grazie
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 08:49   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Superbax
Ciao raga,
io ha un funtana 90S sul quale ho montato un OS120Ax 2t con un'elica APC 15x8. Devo dire che nel complesso va molto bene ma ero intenzionato a montargli una pompa per renderlo più regolare ed affidabile.
C'è qualcuno di voi che mi sa consigliare se è meglio la pompa a pressione o se è meglio la pompa microscillante??

Ciao a tutti e grazie
La microscillante è meno efficente di quella a pressione/depressione. Si usa sui 4T per l'impossibilità tecnica di usare l'altra. Nel tuo caso senza dubbio la più indicata e quella a pressione. L'unica scocciatura è che devi fare un forellino nel carter del motore. Io normalmente lo faccio nell'aletta di fissaggio in corrispondenza del terzo travaso (chiaramente dalla parte opposta allo scarico). Forellino da 1,5mm e poi da 3,5mm per una profondita di 2 o 3mm per avvitargli il raccordino per il tubetto.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
devi montare la pompa a presione perche quella microosscillante funziona solo pe i 4 tempi. ti ricordo che per funzionare la pompa a pressione ha bisogno di una presa di prassione fissata sul carter motore (vietato usare la depressione della marmitta!!!!)
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 08:55   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
La microscillante è meno efficente di quella a pressione/depressione. Si usa sui 4T per l'impossibilità tecnica di usare l'altra. Nel tuo caso senza dubbio la più indicata e quella a pressione. L'unica scocciatura è che devi fare un forellino nel carter del motore. Io normalmente lo faccio nell'aletta di fissaggio in corrispondenza del terzo travaso (chiaramente dalla parte opposta allo scarico). Forellino da 1,5mm e poi da 3,5mm per una profondita di 2 o 3mm per avvitargli il raccordino per il tubetto.
Scusa se intervengo, ma, piuttosto che bucare il cartere, non conviene usare le viti del tappo carter per fissare il tubetto di presa pressione?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 08:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
Ma se al posto di forare il carter sul terzo travaso, foro il tappo posteriore va lo stesso oppure ci sono problemi?
c'è qualcuno che l'ha già montata e che ha delle foto da farmi vedere per capire bene come va installata?
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 08:59   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
Scusa se intervengo, ma, piuttosto che bucare il cartere, non conviene usare le viti del tappo carter per fissare il tubetto di presa pressione?
Certamente ma poi devi avere una vite forata che serva sia per stringere il tappo che per raccordo. Alla fine ho sempre preferito forare l'aletta... è questione di gusti. Personalmente non mi frega niente se è una operazione irreversibile (nel senso che il buco ovviamente rimane), se mi servisse tornare allo stato iniziale basta avvitare un grano al posto del raccordino.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 09:04   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Superbax
Ma se al posto di forare il carter sul terzo travaso, foro il tappo posteriore va lo stesso oppure ci sono problemi?
c'è qualcuno che l'ha già montata e che ha delle foto da farmi vedere per capire bene come va installata?
Normalmente i tappi posteriori sono abbastanza debolucci. Nulla vieta di farlo ma io trovo la mia soluzione più affidabile... è un forellino non è che distruggi il motore.
Scusa la qualità della foto ma ma era l'unica a disposizione rapida.
Icone allegate
meglio perry pressione o microscillante-perry.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 09:15   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
non mi sono spiegato: il tappo carter di solito ha 4 viti,e, sempre di solito, almeno due se tolte hanno la filettatura che continua e mette in comunicazione con l'interno del carter, se ne toglie una e si mette il nipple di presa pressione
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 09:20   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
non mi sono spiegato: il tappo carter di solito ha 4 viti,e, sempre di solito, almeno due se tolte hanno la filettatura che continua e mette in comunicazione con l'interno del carter, se ne toglie una e si mette il nipple di presa pressione
Ti eri spiegato benissimo. Volevo solo dire che normalmente i nipples non hanno una filettatura tanto lunga da poter arrivare a "prendere" un numero sufficente di filetti nel carter (considerato lo spessore del tappo). Magari mi sbaglio...
Alla fine l'importante è arrivare dentro il motore con una presa d'aria...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 09:29   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Ti eri spiegato benissimo. Volevo solo dire che normalmente i nipples non hanno una filettatura tanto lunga da poter arrivare a "prendere" un numero sufficente di filetti nel carter (considerato lo spessore del tappo). Magari mi sbaglio...
Alla fine l'importante è arrivare dentro il motore con una presa d'aria...
beh se è per quello si chiama 2m86 e lo si fa fare su misura ..
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presa di pressione GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 novembre 07 10:41
Pompa perry e presa pressione atwoved1 Aeromodellismo 6 16 ottobre 06 20:02
Pressione nel serbatoio mc.luca Elimodellismo in Generale 10 15 luglio 05 02:01
Presa di Pressione mapiso Aeromodellismo 2 08 marzo 04 16:54
Rivelatore pressione Giovanni Aeromodellismo 4 29 luglio 03 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002