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Vecchio 06 settembre 06, 15:52   #21 (permalink)  Top
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......, Comunque, come ben sai, in una factory di motori, (almeno in quella dov'ero) esiste una sala prove dinamica e statica, oltre ad un team esterno di privati, altresì, esiste un team factory che, collaudono i materiali e le varie possibilità di modifiche e casistiche operandi, sia del prodotto finito di linea della commercializzazione che i prototipi. Poi, tutte queste esperienze, e modifiche, ove possibile, vengono travasate nella produzione. Dirò di più?! Nelle cosidette prove/test, si cerca di andare oltre l'immaginario uso/sfruttamento del consumatore, e non solo per mettere alla frusta i materiali, le fusioni, gli accessori e quant'altro, ma anche per studiare evoluzioni (e credimi che la maggior parte sono involuzioni), pertanto, altro che non pensare alle dinamiche delle rotture dei clienti, anzi, c'è persino uno studio approfondito, se non altro per una forma di garanzia e, a tal proposito prova a chiedere ad un produttore se puoi fare "un forellino" nella aletta per una presa dinamica della pompa (anche se questo lo dice che puoi farlo l'altro produttore), chiedigli se questo inficia l'eventuale regime di garanzia, per curiosità prova a sentire la risposta?? Ma sapessi "i privati" con quanta (beneamata) fantasia interpellandoci per modifiche qua e la nel motore, ma perchè no, ma dai è una sciocchezza su, si puo fare dopotutto fa rendere meglio il motore, sapessi, sapessi (a tal proposito mi auguro che un giorno si scriva un libro, altro che ZELIG-circus!!!). Tuttavia, resta il bello del FORUM dove si "scontrano" idee, esperienze, e tant'altro. Cordiali saluti, ciao.
Immagino quanto sia ampia la casistica...
Tuttavia la mia era solo una considerazione e una risposta alla tua affermazione in cui asserivi che nessun produttore di pompe consiglia il metodo da me usato. Come vedi la Perry lo fa. Hai certamente ragione riguardo alla garanzia. Purtroppo però ho scarsissima fiducia nella garanzia nel settore aeromodellistico. Personalmente ho avuto 2 pessime esperienze sulle uniche 2 volte in cui ho ricorso a questo diritto dell'acquirente. La prima è l'ormai noto caso dell'interruttore Gruapner che non starò a ricordare e la seconda con un motore OS 46 FX. Di questi motori ne avevo ben 3 e solo uno dava grandi problemi in quanto dopo pochi minuti di volo si spegneva smettendo di pompare. Dopo aver seguito alla lettera i consigli di Radiosistemi aspettando e rodandolo ulteriormente e dopo aver rischiato di danneggiare seriamente il modello per l'ennesima spenta, l'ho spedito all'assistenza. Mi è stato restituito dopo mesi!! (era sempre in lavorazione... neanche ci volessero settimane per revisionare un motorino così) alla fine mi è stato restituito con la biella sostituita dicendomi che era perfetto. Beh... il motore era assolutamente uguale a prima e me lo sono dovuto mettere a posto da solo (fresatura del carter che aveva un difetto di fusione ed era ovalizzato e quindi stringeva la camicia sul davanti). Figurati se gli mandavo un motore spaccato fisicamente se mi concedevano garanzia...
Spero che tu non stia parlando della stessa ditta...
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Vecchio 06 settembre 06, 15:56   #22 (permalink)  Top
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Per motivi di spazio e visto che la perri trovava una comoda sede all'interno del tappo carter, ho praticato un foro al centro del tappo che ho poi filettato sul quale ho avvitto il nipple di pressione (opportunamente raccorciato per non oltrepasssare lo spessore del carter.
Il tubo di allacciamento alla perry è il più corto possibile (1,5cm) e non è in silicone, ma in geberit (micro tubi da giardinaggio) il che elimina qualsiasi effetto "polmone".
Intorno alla perry ho fissato n collare di schima così da incanstrarsi alla perfezione nel carter.

Volo così da oltre 5 anni e non ho mai avuto il minimo problema di aspirazione.

Saluti!
Ottimo modo... in alcuni tappi la pompa e tanto precisa che come già scritto basta mettere un or intorno alla cassa della pompa stessa e non serve per niente il tubetto. ti ricordi come erano fatte nei Rossi?
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Vecchio 06 settembre 06, 19:30   #23 (permalink)  Top
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Immagino quanto sia ampia la casistica...
Tuttavia la mia era solo una considerazione e una risposta alla tua affermazione in cui asserivi che nessun produttore di pompe consiglia il metodo da me usato. Come vedi la Perry lo fa. Hai certamente ragione riguardo alla garanzia. Purtroppo però ho scarsissima fiducia nella garanzia nel settore aeromodellistico. Personalmente ho avuto 2 pessime esperienze sulle uniche 2 volte in cui ho ricorso a questo diritto dell'acquirente. La prima è l'ormai noto caso dell'interruttore Gruapner che non starò a ricordare e la seconda con un motore OS 46 FX. Di questi motori ne avevo ben 3 e solo uno dava grandi problemi in quanto dopo pochi minuti di volo si spegneva smettendo di pompare. Dopo aver seguito alla lettera i consigli di Radiosistemi aspettando e rodandolo ulteriormente e dopo aver rischiato di danneggiare seriamente il modello per l'ennesima spenta, l'ho spedito all'assistenza. Mi è stato restituito dopo mesi!! (era sempre in lavorazione... neanche ci volessero settimane per revisionare un motorino così) alla fine mi è stato restituito con la biella sostituita dicendomi che era perfetto. Beh... il motore era assolutamente uguale a prima e me lo sono dovuto mettere a posto da solo (fresatura del carter che aveva un difetto di fusione ed era ovalizzato e quindi stringeva la camicia sul davanti). Figurati se gli mandavo un motore spaccato fisicamente se mi concedevano garanzia...
Spero che tu non stia parlando della stessa ditta...


......, uhm, finchè ho diretto questa italian-factory, qua, in Italia non mi risulta tale comportamento, anzi, Ti dirò di più, personalmente ho testato le service di altri produttori, in quanto fruitore pluridecennale aeromodellistico di motori di altri marchi (sia italiani che esteri) tra l'altro non lo nascondo mi è servito anche professionalmente e, o potuto constatare che i peggiori sono quelli che hanno service estere, i giapponesi sono i più tremendi, per non dire poi dei tedeschi, che, guarda caso hanno una mentalità abbastanza fac-simile (le migliori per me sono o erano le factory USA: Zenoah, FOX, Predator, DSA, e altre), tranne la service Yamada importatore italiano e la Webra-austrian-factory, gli altri sono distanti nel soddisfare la clientela ma, questo accadeva anni orsono, adesso, con le nuove leggi comunitarie dovrebbe essere cambiato qualcosa, almeno lo spero!!! Le factory italiane come la Supertigre, la Rossi-motors, la OPS, la CBM, la Cipolla-motori, la Novarossi, la Picco-motors, veramente non-ho-mai avuto-problemi, anzi, con alcune di queste, addirittura mi è capitato di trovarmi con delle modifiche non richieste (vedi accoppiamenti evoluti e/o cuscinetti speciali), ma moolto molto gradite!!! Di motori, in quarant'anni di aeromodellismo ne ho fatti fuori molti, crash o addirittura prototipi prodotti in proprio, che poi, ho consegnato per la messa a punto e/o riparazione senza mai fin'ora avere problemi di consegna, di cortesia e altro, certo prima chiamo e sento la loro disponibilità, poi provvedo. Della azienda italiana che citi ......, deontologicamente, preferisco non parlarne, anche perchè, nessuno su questo pianeta è senza almeno un peccato da scontare. Una cosa posso dire che, quando si hanno grane con la garanzia, e purtroppo bisogna spedire il motore in azienda, consiglio di scrivere con dovuta particolarità i difetti riscontrati (verbo volant, scrittum manem), lo sò, è una rottura di scatole, ma è così che bisogna fare se si vuol far leva sull'ufficio tecnico, anche perchè rapprenta un documento notevole da poter impugnare, e aggiungo, a seguito della spedizione, con raccomandata A/R devi spedire una attenta disamina!!! Potrei raccontarti un aneddoto di un aeromodellista che, ha seguito di (ingiuste) personalissime insodisfazioni del servizio di assistenza, ha minacciato di andare a "Mi manda RAI-TRE" a sputtanare pubblicamente la factory, ebbene, oltre al motore vecchio e consunto che aveva spedito in conto riparazione, gliene stato "donato" uno completamente nuovo!!! Cordiali saluti, ciao.

Ultima modifica di Slege Hammer : 06 settembre 06 alle ore 19:34
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Vecchio 06 settembre 06, 19:40   #24 (permalink)  Top
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......, uhm, finchè ho diretto questa italian-factory, qua, in Italia non mi risulta tale comportamento, anzi, cut
... Potrei raccontarti un aneddoto di un aeromodellista che, ha seguito di (ingiuste) personalissime insodisfazioni del servizio di assistenza, ha minacciato di andare a "Mi manda RAI-TRE" a sputtanare pubblicamente la factory, ebbene, oltre al motore vecchio e consunto che aveva spedito in conto riparazione, gliene stato "donato" uno completamente nuovo!!! Cordiali saluti, ciao.
Hai pienamente ragione ma io sono all'antica e quando mi fanno parlare col tecnico preposto a cui do tutte le informazioni, anche insinuando la mia personale idea (visto che sono meccanico) mi aspetto che egli lo controlli come si deve. Di certo non mi sono sognato di rispedirlo per altri 3 o 4 mesi. Ti dirò che l'ho regalato ad un amico, l'abbiamo sistemato come già detto ed ora è un vero gioiellino.
Per l'OS non è un grosso problema ma forse per lo Yak dell'interruttore dovevo veramente andare alla TV ....forse gli indegni di stare sul mercato avrebbero risposto. Invece il Sig Paolucci non si è dato da fare di certo per aiutarmi... sarebbe bello che magari leggendo qua mi contattasse!
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Vecchio 06 settembre 06, 19:58   #25 (permalink)  Top
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Hai pienamente ragione ma io sono all'antica e quando mi fanno parlare col tecnico preposto a cui do tutte le informazioni, anche insinuando la mia personale idea (visto che sono meccanico) mi aspetto che egli lo controlli come si deve. Di certo non mi sono sognato di rispedirlo per altri 3 o 4 mesi. Ti dirò che l'ho regalato ad un amico, l'abbiamo sistemato come già detto ed ora è un vero gioiellino.
Per l'OS non è un grosso problema ma forse per lo Yak dell'interruttore dovevo veramente andare alla TV ....forse gli indegni di stare sul mercato avrebbero risposto. Invece il Sig Paolucci non si è dato da fare di certo per aiutarmi... sarebbe bello che magari leggendo qua mi contattasse!


......, personalmente, con quella azienda (leggi service FUTABA) ho chiuso vent'anni anni fa il rapporto consumatore/fruitore? La Tx Futaba 7Ch "serie Oro" per ely che possedevo, ed in garanzia, successivamente alla consegna della service, per risolverne problemi ho dovuto portarla c/o un privato che, di elettronica e trasmissioni ne capisce!!! Da allora non ho più acquistato una FUTABA!!! Non ho niente contro il citato e affermato brand, anzi, se non c'era la Futaba a fare la storia modellistica nelle trasmissioni coi radiocomandi......, ma c'è l'ho con le persone che gestiscono le aziende, come se fossero degli orti personali da difendere a qualsiasi stregua, contro l'esercito dei rompiscatole consumatori che, solo perchè hanno speso denaro pensano di aver diritto a tutto (si badi bene, non alla dovuta riparazione e/o alla soluzione del difetto), niente di più sbagliato, questo sì!!! Se oggi vediamo che persino la FIAT ha dovuto chinarsi a questa legge di mercato, approntando finalmente service a livello delle più blasonate assistenze di marchi automobilistici europei, la dice tutta no?! Cordiali saluti, ciao.

Ultima modifica di Slege Hammer : 06 settembre 06 alle ore 20:05
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Vecchio 12 settembre 06, 14:51   #26 (permalink)  Top
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Raga ho guardato attentamente il motore e in particolar modo il tappo carter e ho notato che in centro (dove si congiungono tutte le coste di rinforzo), l'OS ha lasciato dello spazio per eseguire il foro per la presa di pressione per la pompa.
guardate questa foto
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meglio perry pressione o microscillante-osmg4148.jpg  
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