Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 06, 10:10   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic
beh se è per quello si chiama 2m86 e lo si fa fare su misura ..
Io e i miei "compagni di merende " abbiamo appena "rimediato" un tornietto da un amico modellista che l'ha cambiato. Non è malvagio considerando che con quello che gli abbiamo dato si compra a malapena il mandrino. Adesso 2M86 potrebbe venire a Rimini a farmi un corso accelerato... oppure viene a farmi i pezzi direttamente a casa?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs down

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Normalmente i tappi posteriori sono abbastanza debolucci. Nulla vieta di farlo ma io trovo la mia soluzione più affidabile... è un forellino non è che distruggi il motore.
Scusa la qualità della foto ma ma era l'unica a disposizione rapida.


<_< ...... uhmm, l'idea è buona mah, non è che in quella zona (aletta-e) il foro determini un punto di possibili rotture, cricche? Le tensioni di bloccaggio sul castello motore, le vibrazioni e risonanze indotte dal funzionamento del motore, senza poi contare la dilatazione termica tra il corpo motore e l'aletta stessa!!! Nella mia carriera ed esperienza modellistica, ho visto tanti motori rompersi in quella zona e, non perchè c'era un foro, bensì per le tensioni indotte!!! D'accordo, il tappo a i suoi spessori ma, almeno non a influenze torsionali dirette con il dinamismo termotorsionale e/o leggi dilatazioni. Tanto è vero che, nessun produttore di pompe suggerisce un consiglio del genere, almeno non si è mai visto fin'ora!!! Anzi, si è sempre notato che per tutelare il motore e tutto il buon funzionamento del resto, è quello di fortare il corpo e/o il tappo!!! Certo, anche se, quello che ho appena esposto, corrisponde alla pura realta di un corpo metallico, testato, sia in laboratorio che sul campo con le risultanze dei suoi congeniti effetti dinamici, rimaniamo d'accordo che, del proprio motore se ne fa un uso "degustibus", però, ragazzi, se possibile, non dimentichiamoci della legge di Murphy, eh, mai!!!

Ultima modifica di Slege Hammer : 06 settembre 06 alle ore 10:24
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:30   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
<_< ...... uhmm, l'idea è buona mah, non è che in quella zona (aletta-e) il foro determini un punto di possibili rotture, cricche? Le tensioni di bloccaggio sul castello motore, le vibrazioni e risonanze indotte dal funzionamento del motore, senza poi contare la dilatazione termica tra il corpo motore e l'aletta stessa!!!
Secondo me sono problemi inesistenti... a me non è mai successo nulla e nemmeno ad altri che hanno usato lo stesso metodo... di più ninzò!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:43   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-06-2005
Residenza: TREVISO
Messaggi: 63
In sostanza è meglio la pompa a pressione-depressione.
Dato che mi posso fare un nuovo tappo carter (con un tornio) avente uno spessore più grosso, posso fare il foro e filettarlo in modo da poter incassare al suo interno anche la pompa.
Ora mi rimane da capire se il foro sul tappo carter lo posso fare in centro o se deve essere fatto in un punto preciso.
C'è qualcuno che mi sa dare questa indicazione?
Superbax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 10:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
io e un mio amico è circa un anno che si vola con 2 os 91 fx (su un ucan do) con foro sull'aletta di supporto e mai avuto il ben che minimo problema.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 11:49   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Superbax
In sostanza è meglio la pompa a pressione-depressione.
Dato che mi posso fare un nuovo tappo carter (con un tornio) avente uno spessore più grosso, posso fare il foro e filettarlo in modo da poter incassare al suo interno anche la pompa.
Ora mi rimane da capire se il foro sul tappo carter lo posso fare in centro o se deve essere fatto in un punto preciso.
C'è qualcuno che mi sa dare questa indicazione?
Non importa il punto, sempre che non fai sporgere nulla dentro visto che c'e' l'albero motore col suo contrappeso che gira. Se vuoi fare una cosa perfetta fatti il tappo, o modifica quello che hai, in modo che abbia una sede per un'OR e la pompa ci vada incastrata dentro con l'OR che faccia la tenuta per la press/depress. Una volta i motori Rossi avevano una perry montata proprio così. In questo modo elimini anche il tubettino semirigido e il percorso è più breve.
Spero di essermi spiegato.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:04   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs down Presa di pressione......

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Secondo me sono problemi inesistenti... a me non è mai successo nulla e nemmeno ad altri che hanno usato lo stesso metodo... di più ninzò!


......, sono contento che non hai mai avuto e/o sentito problemi altrui, e che, sono tutte storie (problemi inesistenti!) ma, evidentemente, non hai mai lavorato in una factory di motori per modellismo, da cui io provengo e, dove ho visto questi problemi inesistenti, e purtroppo, non risolvibili senza causare decadimento prestazionali!!! Cordiali saluti.

Ultima modifica di Slege Hammer : 06 settembre 06 alle ore 12:11
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 12:28   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Slege Hammer
......, sono contento che non hai mai avuto e/o sentito problemi altrui, e che, sono tutte storie (problemi inesistenti!) ma, evidentemente, non hai mai lavorato in una factory di motori per modellismo, da cui io provengo e, dove ho visto questi problemi inesistenti, e purtroppo, non risolvibili senza causare decadimento prestazionali!!! Cordiali saluti.
Probabilmente quando in motori arrivavano a te in Factory non riuscivi aveve la visione d'insieme. Mi spiego meglio... come l'aeromodellista aveva montato il motore, con che castello, quanto aveva controllato la planarità dello stesso. Probabilmente tu avendo a disposizione una casistica molto maggiore della mia avrai avuto fra le mani motori rotti anche se correttamente installati. Certemente se non si fora l'aletta si evita un potenziale problema, piccola o grande che sia la probabilità. A superbax spetta sceglire la soluzione che ritiene più idonea in base alle informazioni che tutti noi gli abbiamo dato... è questo il bello del forum...
PS- Io non è che me lo sono inventato ma è proprio nelle istruzioni della Perry che spiega alla fig. 1 questo modo in alternativa quello sul tappo. Allego la copia delle istruzioni in dotazione allegate alla pompa.
Icone allegate
meglio perry pressione o microscillante-resize-senza-nome1.jpg  
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:11   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Per motivi di spazio e visto che la perri trovava una comoda sede all'interno del tappo carter, ho praticato un foro al centro del tappo che ho poi filettato sul quale ho avvitto il nipple di pressione (opportunamente raccorciato per non oltrepasssare lo spessore del carter.
Il tubo di allacciamento alla perry è il più corto possibile (1,5cm) e non è in silicone, ma in geberit (micro tubi da giardinaggio) il che elimina qualsiasi effetto "polmone".
Intorno alla perry ho fissato n collare di schima così da incanstrarsi alla perfezione nel carter.

Volo così da oltre 5 anni e non ho mai avuto il minimo problema di aspirazione.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 13:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Probabilmente quando in motori arrivavano a te in Factory non riuscivi aveve la visione d'insieme. Mi spiego meglio... come l'aeromodellista aveva montato il motore, con che castello, quanto aveva controllato la planarità dello stesso. Probabilmente tu avendo a disposizione una casistica molto maggiore della mia avrai avuto fra le mani motori rotti anche se correttamente installati. Certemente se non si fora l'aletta si evita un potenziale problema, piccola o grande che sia la probabilità. A superbax spetta sceglire la soluzione che ritiene più idonea in base alle informazioni che tutti noi gli abbiamo dato... è questo il bello del forum...
PS- Io non è che me lo sono inventato ma è proprio nelle istruzioni della Perry che spiega alla fig. 1 questo modo in alternativa quello sul tappo. Allego la copia delle istruzioni in dotazione allegate alla pompa.


......, Comunque, come ben sai, in una factory di motori, (almeno in quella dov'ero) esiste una sala prove dinamica e statica, oltre ad un team esterno di privati, altresì, esiste un team factory che, collaudono i materiali e le varie possibilità di modifiche e casistiche operandi, sia del prodotto finito di linea della commercializzazione che i prototipi. Poi, tutte queste esperienze, e modifiche, ove possibile, vengono travasate nella produzione. Dirò di più?! Nelle cosidette prove/test, si cerca di andare oltre l'immaginario uso/sfruttamento del consumatore, e non solo per mettere alla frusta i materiali, le fusioni, gli accessori e quant'altro, ma anche per studiare evoluzioni (e credimi che la maggior parte sono involuzioni), pertanto, altro che non pensare alle dinamiche delle rotture dei clienti, anzi, c'è persino uno studio approfondito, se non altro per una forma di garanzia e, a tal proposito prova a chiedere ad un produttore se puoi fare "un forellino" nella aletta per una presa dinamica della pompa (anche se questo lo dice che puoi farlo l'altro produttore), chiedigli se questo inficia l'eventuale regime di garanzia, per curiosità prova a sentire la risposta?? Ma sapessi "i privati" con quanta (beneamata) fantasia interpellandoci per modifiche qua e la nel motore, ma perchè no, ma dai è una sciocchezza su, si puo fare dopotutto fa rendere meglio il motore, sapessi, sapessi (a tal proposito mi auguro che un giorno si scriva un libro, altro che ZELIG-circus!!!). Tuttavia, resta il bello del FORUM dove si "scontrano" idee, esperienze, e tant'altro. Cordiali saluti, ciao.
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presa di pressione GiluXige Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 novembre 07 10:41
Pompa perry e presa pressione atwoved1 Aeromodellismo 6 16 ottobre 06 20:02
Pressione nel serbatoio mc.luca Elimodellismo in Generale 10 15 luglio 05 02:01
Presa di Pressione mapiso Aeromodellismo 2 08 marzo 04 16:54
Rivelatore pressione Giovanni Aeromodellismo 4 29 luglio 03 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002