05 settembre 06, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User | Motore 4 tempi ed elica tri-quadri pala!!!
Ciao,ho da poco preso un motore .70 4 tempi per il mio F4U corsair che ha 1500 mm di apertura alare. Sul manuale del motore vengono consigliate eliche 12x6 o 13x7. Vorrei montare un'elica tri-pala o un'elica quadri-pala per renderlo un po' piu' riproduzionistico ma non so di quanto devo ridurre il diametro e/o il passo. In piu' non riesco a trovare le eliche quadri-pala. C'è qualcuno che mi aiuta?mi potete inserire un link dove trovare eliche tri o quadri pala in rete? Grazie |
05 settembre 06, 21:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2005 Residenza: Firenze
Messaggi: 140
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Ci sono le Varioprop che sono eliche componibili e con passo variabile (regolazione da fare a terra..). Compri il mozzo (tripala o quadripala) e le pale separatamente. Le vende questo sito www.hovering.it. Non sò dirti molto di più perchè ancora non le ho provate... ma sono tentato anch'io per fare una riproduzione un pò più fedele... Ciao, Franco |
05 settembre 06, 22:06 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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05 settembre 06, 22:27 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Nel mondo F4C (gare FAI di riproduzioni) è prassi utilizzare solo per la valutazione statica eliche come le originali e in scala. Per il volo invece si affidano a normalissime eliche bipala commerciali (APC, legno o come preferiscono). Il regolamento parla chiaramente di eliche per mostra statica e di eliche per la valutazione in volo. D'altronde un corsair con quel motore e quell'apertura alare diventerebbe critico con un'elica quadripala. Volerà invece benissimo con la sua bella APC di nylon fibra 12x7. Sul perchè meglio una bipala (l'ideale sarebbe una monopala) che una quadripala: Le pale troppo ravvicinate passerebbero una sulla scia di rarefazione dell'altra, essendo tra loro molto vicine. Questo effetto cavitazione (ben noto a chi ha una barca o un gommone) produce un aumento dei giri dell'elica ma una forte riduzione della trazione e della velocità. Detto in parole povere ti ritroveresti con le pale che vanno letteralmente a vuoto. A qual punto avresti efficiente la superficie di una sola pala, per giunta molto piccola ed il motore in fuorigiri pazzesco. Il volo sarebbe subito critico per il tuo corsair. Discorso diverso per i veri corsair, che avevano eliche a passo variabile. Decollo al massimo dei giri e poco passo (per evitare la cavitazione a bassa velocità dell'aeromobile). In quota a velocità di crociera tanto passo e pochi giri per via dell'autonomia, dell'aria più rarefatta e necessità di una spinta minore per l'avanzamento, dovuta a una densità dell'aria più bassa. Poi ci sarebbero altri motivi molto lunghi da spiegare. Comunque sia... sui modelli non conviene, metti la bipala per volare e se vuoi fabbricati da solo una quadripala unendo per i mozzi due bipala (vai con sega e colla) ma mi raccomando.. non mettere mai in moto, usala solo per le foto. Saluti Roberto Roma |
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