Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 06, 21:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Exclamation Motore 4 tempi ed elica tri-quadri pala!!!

Ciao,ho da poco preso un motore .70 4 tempi per il mio F4U corsair che ha 1500 mm di apertura alare.

Sul manuale del motore vengono consigliate eliche 12x6 o 13x7.

Vorrei montare un'elica tri-pala o un'elica quadri-pala per renderlo un po' piu' riproduzionistico ma non so di quanto devo ridurre il diametro e/o il passo.

In piu' non riesco a trovare le eliche quadri-pala.

C'è qualcuno che mi aiuta?mi potete inserire un link dove trovare eliche tri o quadri pala in rete?
Grazie
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 21:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fp65
 
Data registr.: 02-08-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 140
Ci sono le Varioprop che sono eliche componibili e con passo variabile (regolazione da fare a terra..). Compri il mozzo (tripala o quadripala) e le pale separatamente. Le vende questo sito www.hovering.it. Non sò dirti molto di più perchè ancora non le ho provate... ma sono tentato anch'io per fare una riproduzione un pò più fedele...


Ciao,
Franco
fp65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.672
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da fp65
Ci sono le Varioprop che sono eliche componibili e con passo variabile (regolazione da fare a terra..). Compri il mozzo (tripala o quadripala) e le pale separatamente. Le vende questo sito www.hovering.it. Non sò dirti molto di più perchè ancora non le ho provate... ma sono tentato anch'io per fare una riproduzione un pò più fedele...


Ciao,
Franco
Grazie per il link..sai per caso di quanto devo calare le dimensioni sul quadri pala?Io adesso ho messo su la 13x7
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 22:27   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.984
Immagini: 4
Nel mondo F4C (gare FAI di riproduzioni) è prassi utilizzare solo per la valutazione statica eliche come le originali e in scala.
Per il volo invece si affidano a normalissime eliche bipala commerciali (APC, legno o come preferiscono). Il regolamento parla chiaramente di eliche per mostra statica e di eliche per la valutazione in volo.
D'altronde un corsair con quel motore e quell'apertura alare diventerebbe critico con un'elica quadripala. Volerà invece benissimo con la sua bella APC di nylon fibra 12x7.
Sul perchè meglio una bipala (l'ideale sarebbe una monopala) che una quadripala: Le pale troppo ravvicinate passerebbero una sulla scia di rarefazione dell'altra, essendo tra loro molto vicine.
Questo effetto cavitazione (ben noto a chi ha una barca o un gommone) produce un aumento dei giri dell'elica ma una forte riduzione della trazione e della velocità. Detto in parole povere ti ritroveresti con le pale che vanno letteralmente a vuoto. A qual punto avresti efficiente la superficie di una sola pala, per giunta molto piccola ed il motore in fuorigiri pazzesco.
Il volo sarebbe subito critico per il tuo corsair.
Discorso diverso per i veri corsair, che avevano eliche a passo variabile.
Decollo al massimo dei giri e poco passo (per evitare la cavitazione a bassa velocità dell'aeromobile). In quota a velocità di crociera tanto passo e pochi giri per via dell'autonomia, dell'aria più rarefatta e necessità di una spinta minore per l'avanzamento, dovuta a una densità dell'aria più bassa.
Poi ci sarebbero altri motivi molto lunghi da spiegare.
Comunque sia... sui modelli non conviene, metti la bipala per volare e se vuoi fabbricati da solo una quadripala unendo per i mozzi due bipala (vai con sega e colla) ma mi raccomando.. non mettere mai in moto, usala solo per le foto.

Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore 4 tempi geppy2007 Modellismo 2 23 luglio 07 19:51
elica per Saito FA 91 4 Tempi maxgap Aeromodellismo 6 29 ottobre 06 20:29
Serraggio elica su motore 4 tempi JET-A1 Aeromodellismo 9 10 agosto 06 00:22
Motore 2 tempi x F3A gioqui Aeromodellismo 3 20 febbraio 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002