Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 14, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
CAP10 impressioni positve e negative????

Salve,
mi ero deciso di acquistare un Siai Marchetti, ma leggendo la discussione ancora aperta ho avuto la sensazione che questo modello è "un mattone".
Mi sto orientando verso il Cap 10, vedendolo sul tubo penso sia un buon volatore e con i flap "sembra" abbia un volo molto lento. Ho avuto l'impressione che stalla a velocità bassissime.
Chi ha avuto questo modello o lo utilizza ancora......????
esprimete le vostre sensazioni
Grazie e auguri per il nuovo anno...che sia un anno con più lavoro e meno tasse....
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 16:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Salve,
mi ero deciso di acquistare un Siai Marchetti, ma leggendo la discussione ancora aperta ho avuto la sensazione che questo modello è "un mattone".
Mi sto orientando verso il Cap 10, vedendolo sul tubo penso sia un buon volatore e con i flap "sembra" abbia un volo molto lento. Ho avuto l'impressione che stalla a velocità bassissime.
Chi ha avuto questo modello o lo utilizza ancora......????
esprimete le vostre sensazioni
Grazie e auguri per il nuovo anno...che sia un anno con più lavoro e meno tasse....
E' un modello semplicemente straordinario per qualità volative. Ha un carico alare basso e stalla veramente a bassissime velocità ; direi osando un po' a passo d'uomo.
E' uno dei modelli dal volo più realistico specialmente se motorizzato 4t. Nonostante la sue dimensioni ( naca e fusoliera piuttosto paffute) vola con bassissime motorizzazioni. Per esempio il classe 120 ( 2 mt di AA) vola già' bene con un motore 91 4t..
Ha un volo maestoso e bello da vedere. Te lo consiglio vivamente. Il piccino vola altrettanto bene ma è un filo più nervosetto. Sono della VQ models e li vende Stelvio di Piccole Ali..
Al mio sto cambiando livrea. Diventerà Svizzero con livrea rossa..
Se lo prendi ti divertirai di certo.
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 18:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
cap 10

Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
E' un modello semplicemente straordinario per qualità volative. Ha un carico alare basso e stalla veramente a bassissime velocità ; direi osando un po' a passo d'uomo.
E' uno dei modelli dal volo più realistico specialmente se motorizzato 4t. Nonostante la sue dimensioni ( naca e fusoliera piuttosto paffute) vola con bassissime motorizzazioni. Per esempio il classe 120 ( 2 mt di AA) vola già' bene con un motore 91 4t..
Ha un volo maestoso e bello da vedere. Te lo consiglio vivamente. Il piccino vola altrettanto bene ma è un filo più nervosetto. Sono della VQ models e li vende Stelvio di Piccole Ali..
Al mio sto cambiando livrea. Diventerà Svizzero con livrea rossa..
Se lo prendi ti divertirai di certo.
veramente pensavo di metterci un 26cc a benzina. che ne pensi?
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 18:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
veramente pensavo di metterci un 26cc a benzina. che ne pensi?
Premettendo che i motosega non li preferisco ( motori 2 t in genere), ti dico che il 26 e' un motore che va bene sul modello ma non gli farebbe certamente giustizia. Il suo motore e' un glow 120. 4 t col quale hai possibilità di esprimere tutte le possibilità del modello. Ci fai tutte l'acro classica ed hai potenza per ogni situazione. Se vuoi mettere un benza allora vai su un saito 4t.
E' un modello troppo caratteristico per mandarlo in volo con un motosega. Alla fine è una riproduzione e secondo me come tale va trattata e gestita. Poi dei gusti personali non mi piace esprimerne giudizi. Fai un po' tu secondo le tue esigenze personali. Il mio è motorizzato con un 100 saito ed elica bipala apc 15x6 e vola benissimo; con un 120 sarebbe anche meglio.
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 19:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
cap 10

Citazione:
Originalmente inviato da Nettuno Visualizza messaggio
Premettendo che i motosega non li preferisco ( motori 2 t in genere), ti dico che il 26 e' un motore che va bene sul modello ma non gli farebbe certamente giustizia. Il suo motore e' un glow 120. 4 t col quale hai possibilità di esprimere tutte le possibilità del modello. Ci fai tutte l'acro classica ed hai potenza per ogni situazione. Se vuoi mettere un benza allora vai su un saito 4t.
E' un modello troppo caratteristico per mandarlo in volo con un motosega. Alla fine è una riproduzione e secondo me come tale va trattata e gestita. Poi dei gusti personali non mi piace esprimerne giudizi. Fai un po' tu secondo le tue esigenze personali. Il mio è motorizzato con un 100 saito ed elica bipala apc 15x6 e vola benissimo; con un 120 sarebbe anche meglio.

ok,
condivido il tuo pensiero.
se lo prendo, ci metterò un PH 4 tempi 91 in quanto ce l'ho ed è nuovissimo, visto che mi dici che un 91 lo porta benissimo, chiaramente un 120 sarebbe molto meglio in quanto un po di potenza in più non guasta mai.
Ti ho fatto la domanda per il benzina in quanto mi ritrovo due benzina 26cc e 32cc e pensavo li utilizzassi anche tu e poi visto le dimensioni del modello credevo fosse "azzeccato" anche un 26 cc. . Precedentemente avevo uno yak da 1,80 e il 32 benzina era il suo motore.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 14, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
ok,
condivido il tuo pensiero.
se lo prendo, ci metterò un PH 4 tempi 91 in quanto ce l'ho ed è nuovissimo, visto che mi dici che un 91 lo porta benissimo, chiaramente un 120 sarebbe molto meglio in quanto un po di potenza in più non guasta mai.
Ti ho fatto la domanda per il benzina in quanto mi ritrovo due benzina 26cc e 32cc e pensavo li utilizzassi anche tu e poi visto le dimensioni del modello credevo fosse "azzeccato" anche un 26 cc. . Precedentemente avevo uno yak da 1,80 e il 32 benzina era il suo motore.
ciao
Il 26 va benissimo ma è un motore che non gratifica come sound...
http://youtu.be/VEXBiSxaaAE

questo link indica come vola il cap 10 B con un 91 ASP 4t collaudato da un utente del forum max26acro
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 11:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
Messaggi: 690
Io ci volavo con un 26 a benzina e andava come un missile , se vuoi un modello divertente prendilo pure.
__________________
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\

http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 12:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
cap10

Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Io ci volavo con un 26 a benzina e andava come un missile , se vuoi un modello divertente prendilo pure.
Grazie per gli incoraggiamenti all'acquisto e all'affidabilità del modello.
Anche se a me farlo andare come un missile non piace ma, al contrario, farlo volare, visto l'abbondanza alare, come un paperone al limite dello stallo....chiaramente fargli fare anche il "missile" all'occorrenza.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 12:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Straquoto ciò che ha scritto il saggio Nettuno. Il modello và gestito come una riproduzione; provalo con il PH .91; se hai visto il filmato di Max, ti sarai reso conto che quel 4T gli è già sufficiente. Max sul grande ci si è fatto le ossa ed ha svariate re di volo, mentre io ci feci solo un breve corso di acrobaia basilare; lui voleva che il modello somigliasse il più possibile all'inviluppo del grande. Io, invece lo motorizzai con un PH 120 (sempre 4T), tanto per aver quel margine di potenza in più che può far sempre comodo. Un modello fantastico da pilotare e spettacolare da guardare. Volava già con 1/4 di gas ma il 120 non lo snaturava nel suo comportamento. Nienteaffatto veloce (guai se lo fosse; corrisponderebbe ad una vera eresia! ). Il mio, purtroppo perì per una mia leggerezza nel sottovalutare un problema ai servi di coda. Me lo sono goduto poco, comunque te lo consiglio. Il kit non è dei migliori; la VQ è ben lontana dalla qualità delle altre due ditte vietnamite, come Phoenix e la eccellente Seagull, preparati a rinforzare le sedi dei carrelli (c'è chi li sostituisce proprio) e porre rimedio a piccole imperfezioni (attenzione anche quando ritaglierai la capottina, perchè si rompe con un soffio), ed evita di metterci il pilota in dotazione: sembra uscito paro paro da un horror-zombi. per il resto, gran modello.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 16:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
cap10

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Straquoto ciò che ha scritto il saggio Nettuno. Il modello và gestito come una riproduzione; provalo con il PH .91; se hai visto il filmato di Max, ti sarai reso conto che quel 4T gli è già sufficiente. Max sul grande ci si è fatto le ossa ed ha svariate re di volo, mentre io ci feci solo un breve corso di acrobaia basilare; lui voleva che il modello somigliasse il più possibile all'inviluppo del grande. Io, invece lo motorizzai con un PH 120 (sempre 4T), tanto per aver quel margine di potenza in più che può far sempre comodo. Un modello fantastico da pilotare e spettacolare da guardare. Volava già con 1/4 di gas ma il 120 non lo snaturava nel suo comportamento. Nienteaffatto veloce (guai se lo fosse; corrisponderebbe ad una vera eresia! ). Il mio, purtroppo perì per una mia leggerezza nel sottovalutare un problema ai servi di coda. Me lo sono goduto poco, comunque te lo consiglio. Il kit non è dei migliori; la VQ è ben lontana dalla qualità delle altre due ditte vietnamite, come Phoenix e la eccellente Seagull, preparati a rinforzare le sedi dei carrelli (c'è chi li sostituisce proprio) e porre rimedio a piccole imperfezioni (attenzione anche quando ritaglierai la capottina, perchè si rompe con un soffio), ed evita di metterci il pilota in dotazione: sembra uscito paro paro da un horror-zombi. per il resto, gran modello.

Infatti la mia perplessità è anche sul metodo di costruzione della VQ, perplessità fattomi presente da amici con molta esperienza sul modellismo e che tu mi stai confermando. Irrobustire il carrello o sostituire addirittura la zona per rinforzarla, capottina (gia letto qualcosa sul forum)....insomma poi subentra anche la capacità nel fare questi lavori. Sicuramente non sarà un grosso lavoro ma farlo su un modello ancora da collaudare non è il massimo.....
Per la capottina, visto che è fragilissima, dovrei fare subito un calco per poterla rifare in vetrosresina (sono un po fortunato in quanto un'amico del campo, nick "volarino", è un maestro a usare la vetroresina...si è fatto già qualche bel modellone in vetroresina).
Ho visto il filmato (ma ho visto anche altri sul tubo) e in effetti il suo volo mi piace.
Questo cap 10 possibile che lo costruisce solo VQ?????????
google non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cappottina cap10 edoardo Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 21 dicembre 11 17:58
Negative Pressure Tube Heat Sink Alloy. Di cosa si tratta? ask21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 20 novembre 11 21:36
incrementiamo le statistiche negative........purtroppo :supercry: CORAZZA75 Elimodellismo Principianti 18 08 febbraio 10 21:12
Cerco Cap10 o Robin DR400 Aviomaster Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 16 settembre 08 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002