30 dicembre 14, 16:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2008
| CAP10 impressioni positve e negative????
Salve, mi ero deciso di acquistare un Siai Marchetti, ma leggendo la discussione ancora aperta ho avuto la sensazione che questo modello è "un mattone". Mi sto orientando verso il Cap 10, vedendolo sul tubo penso sia un buon volatore e con i flap "sembra" abbia un volo molto lento. Ho avuto l'impressione che stalla a velocità bassissime. Chi ha avuto questo modello o lo utilizza ancora......???? esprimete le vostre sensazioni Grazie e auguri per il nuovo anno...che sia un anno con più lavoro e meno tasse.... |
30 dicembre 14, 16:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
E' uno dei modelli dal volo più realistico specialmente se motorizzato 4t. Nonostante la sue dimensioni ( naca e fusoliera piuttosto paffute) vola con bassissime motorizzazioni. Per esempio il classe 120 ( 2 mt di AA) vola già' bene con un motore 91 4t.. Ha un volo maestoso e bello da vedere. Te lo consiglio vivamente. Il piccino vola altrettanto bene ma è un filo più nervosetto. Sono della VQ models e li vende Stelvio di Piccole Ali.. Al mio sto cambiando livrea. Diventerà Svizzero con livrea rossa.. Se lo prendi ti divertirai di certo.
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
30 dicembre 14, 18:22 | #3 (permalink) Top | |
| cap 10 Citazione:
| |
30 dicembre 14, 18:44 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' un modello troppo caratteristico per mandarlo in volo con un motosega. Alla fine è una riproduzione e secondo me come tale va trattata e gestita. Poi dei gusti personali non mi piace esprimerne giudizi. Fai un po' tu secondo le tue esigenze personali. Il mio è motorizzato con un 100 saito ed elica bipala apc 15x6 e vola benissimo; con un 120 sarebbe anche meglio.
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) | |
30 dicembre 14, 19:39 | #5 (permalink) Top | |
| cap 10 Citazione:
ok, condivido il tuo pensiero. se lo prendo, ci metterò un PH 4 tempi 91 in quanto ce l'ho ed è nuovissimo, visto che mi dici che un 91 lo porta benissimo, chiaramente un 120 sarebbe molto meglio in quanto un po di potenza in più non guasta mai. Ti ho fatto la domanda per il benzina in quanto mi ritrovo due benzina 26cc e 32cc e pensavo li utilizzassi anche tu e poi visto le dimensioni del modello credevo fosse "azzeccato" anche un 26 cc. . Precedentemente avevo uno yak da 1,80 e il 32 benzina era il suo motore. ciao | |
30 dicembre 14, 21:00 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://youtu.be/VEXBiSxaaAE questo link indica come vola il cap 10 B con un 91 ASP 4t collaudato da un utente del forum max26acro
31 dicembre 14, 11:45 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
|
Io ci volavo con un 26 a benzina e andava come un missile , se vuoi un modello divertente prendilo pure.
__________________ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\ http://frecceazzurrepadova.it/index.html |
31 dicembre 14, 12:15 | #8 (permalink) Top | |
| cap10 Citazione:
Anche se a me farlo andare come un missile non piace ma, al contrario, farlo volare, visto l'abbondanza alare, come un paperone al limite dello stallo....chiaramente fargli fare anche il "missile" all'occorrenza. | |
31 dicembre 14, 12:41 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Straquoto ciò che ha scritto il saggio Nettuno. Il modello và gestito come una riproduzione; provalo con il PH .91; se hai visto il filmato di Max, ti sarai reso conto che quel 4T gli è già sufficiente. Max sul grande ci si è fatto le ossa ed ha svariate re di volo, mentre io ci feci solo un breve corso di acrobaia basilare; lui voleva che il modello somigliasse il più possibile all'inviluppo del grande. Io, invece lo motorizzai con un PH 120 (sempre 4T), tanto per aver quel margine di potenza in più che può far sempre comodo. Un modello fantastico da pilotare e spettacolare da guardare. Volava già con 1/4 di gas ma il 120 non lo snaturava nel suo comportamento. Nienteaffatto veloce (guai se lo fosse; corrisponderebbe ad una vera eresia! ). Il mio, purtroppo perì per una mia leggerezza nel sottovalutare un problema ai servi di coda. Me lo sono goduto poco, comunque te lo consiglio. Il kit non è dei migliori; la VQ è ben lontana dalla qualità delle altre due ditte vietnamite, come Phoenix e la eccellente Seagull, preparati a rinforzare le sedi dei carrelli (c'è chi li sostituisce proprio) e porre rimedio a piccole imperfezioni (attenzione anche quando ritaglierai la capottina, perchè si rompe con un soffio), ed evita di metterci il pilota in dotazione: sembra uscito paro paro da un horror-zombi. per il resto, gran modello.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
31 dicembre 14, 16:04 | #10 (permalink) Top | |
| cap10 Citazione:
Infatti la mia perplessità è anche sul metodo di costruzione della VQ, perplessità fattomi presente da amici con molta esperienza sul modellismo e che tu mi stai confermando. Irrobustire il carrello o sostituire addirittura la zona per rinforzarla, capottina (gia letto qualcosa sul forum)....insomma poi subentra anche la capacità nel fare questi lavori. Sicuramente non sarà un grosso lavoro ma farlo su un modello ancora da collaudare non è il massimo..... Per la capottina, visto che è fragilissima, dovrei fare subito un calco per poterla rifare in vetrosresina (sono un po fortunato in quanto un'amico del campo, nick "volarino", è un maestro a usare la vetroresina...si è fatto già qualche bel modellone in vetroresina). Ho visto il filmato (ma ho visto anche altri sul tubo) e in effetti il suo volo mi piace. Questo cap 10 possibile che lo costruisce solo VQ????????? | |
Bookmarks |
| |