![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User | Sondaggio...Che colla usate??
Seguendo i vari buld-log, ho notato che usiamo molti tipi di colle differenti, per vari lavori.. chi usa solo un tipo, o che ne usa mille.. ![]() ![]() volevo chiarirmi un po le idee sentendo le vostre opinioni.. io per adesso ho usato quasi esclusivamente epoxi 5/30minuti.. e avvolte classica vinavil.. e questo per tutto, dalla balsa al compensato di betulla.. chi usa l'alifatica? vantaggi/svantaggi? molti ho visto che usano la bostik.. ma che genere? ![]()
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
la 5 minuti la tengo in cassetta per le emergenze
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Oltre alle summenzionate tocca citare anche la vinilica, colla a contatto, cellulosica, colla a caldo e tanta resina epossidica con i suoi addensanti-cariche-alleggerimenti ...;)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User |
Ok citarle ![]() ![]() ![]() Io uso epoxi per tutta la struttura, e avvolte anche per tutto il resto xk fa presto a seccare ![]() ![]()
__________________ Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc In costruzione: Cap21 Toni Clark |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
l'epoxi costa, è pesante e perdi tempo a mescolare, l'alifatica dopo qualche minuto blocca già il pezzo ma se voglio fare prima, incollo con l'alifatica e fermo con la ciano ed è facile da carteggiare se devo incollare il rivestimento del D-box per esempio, incollo con la ciano il bordo d'entrata, metto l'alifatica sulle coste delle centine e sul longherone, metto in posizione il rivestimento, e lo blocco con la ciano, niente spilli e lavoro finito
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Ciao, l'alifatica non ha problemi di convivenza con la ciano? Per esperienza mai aggiungere ciano quando è in corso l'indurimento della vinilica, ne viene fuori un gran pasticcio. Che differenza c'è tra la vinilica e l'alifatica? Le mie colle: Epoxy 5 e 30 minuti della Devcon, esclusivamente per incollare componenti particolarmente sollecitate ad urti e vibrazioni (con parsimonia perché pesa!) inoltre NON si tratta di una resina strutturata, se si vuole renderla ulteriormente resistente aggiungere fiocchi di cotone, se deve solo addensarsi e fare da riempitivo si possono usare microbaloons. epoxy 24 ore per laminazioni della R&G (per tutte le bicomponenti, mescolare bene e dosare bene le componenti!) Ciano di 3 tipi, densa, fluida, super fluida a dipendenza del,essenza che sto incollando, più l'essenza è dura e densa più la ciano sarà densa. UHU poro e hart classiche applicazioni Vinilica a rapida essiccazione per tutti gli incollaggi strutturali con legno duro Queste quelle che uso principalmente Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
| Citazione:
Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User |
Ottime spiegazioni ![]() ![]()
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
che batterie usate?? | padda34# | Elimodellismo Motore Elettrico | 10 | 18 ottobre 13 14:02 |
Che colla usate voi? | imperatore82. | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 13 settembre 12 17:12 |
Sondaggio: che batterie usate? | dytona | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 15 febbraio 10 00:04 |
SONDAGGIO PER ELICOTTERI : Che radio usate? | enry74 | Radiocomandi | 16 | 28 novembre 06 16:39 |
Che RX Usate???????? | Speleo | Elimodellismo in Generale | 1 | 10 aprile 05 13:21 |