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Vecchio 03 dicembre 14, 17:56   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di PapaFly
 
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Riparazione Naca già riparata

Ciao a tutti,
ho una naca di un biplano a scoppio a.a. 150 ca. che era già stata riparata internamente col solito procedimento fibra di vetro e resina.
Esternamente nell'ultima riparazione ho utilizzato dello stucco da muro semplice e poi una bomboletta spray comune che ovviamente mi ha lasciato tracce di vernice fino ad oggi.
Quindi oggi sono a riparare (e spero in maniera definitiva) questa naca, più che altro da riverniciare. Ma ho notato che con l'utilizzo di alcool e acqua ragia anche lo stucco si è ammorbidito e quindi sarebbe da ristuccare.
La domanda è: mi conviene pulire ogni traccia di vecchia vernice (non adatta al glow) e di stucco (soprattutto quello che si è ammorbidito) o posso lasciare qualche residuo prima di procedere al ristuccaggio e al riverniciamento con vernice specifica lasciando asciugare per 24h tra un procedimento e l'altro??
Sembra una domanda da due lire ma non vorrei ripetere ancora una volta questa riparazione/verniciatura per mie superficialità.

p.s. precisamente la naca è quella che vedete nell'avatar
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PITTS M12 con O.S. FS-91 / LASER 200 con Supertigre G91 / Ultimate GreatPlanes Electric / HK Rare Bear / Air sistem Futaba 6ex -
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rigofly
 
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Per stuccarla puoi anche preparare un po' di resina da laminazione con l'aggiunta di microsfere o borotalco e poi olio di gomito con carta a vetro fino a raggiungere una perfetta planarità. In alternativa ho usato stucco spray (quello grigio) da carteggiare con carta ad acqua molto fine (va bene se non hai delle righe profonde da riempire latrimenti vai di resina).

Per la vernice io mi faccio fare il colore desiderato con vernice bicomponente da catalizzare 3:1 (non in bomboletta già fatta per intendersi ma da mescolarsi prima dell'applicazione con pistola e compressore).
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:10   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Ciao a tutti,
ho una naca di un biplano a scoppio a.a. 150 ca. che era già stata riparata internamente col solito procedimento fibra di vetro e resina.
Esternamente nell'ultima riparazione ho utilizzato dello stucco da muro semplice e poi una bomboletta spray comune che ovviamente mi ha lasciato tracce di vernice fino ad oggi.
Quindi oggi sono a riparare (e spero in maniera definitiva) questa naca, più che altro da riverniciare. Ma ho notato che con l'utilizzo di alcool e acqua ragia anche lo stucco si è ammorbidito e quindi sarebbe da ristuccare.
La domanda è: mi conviene pulire ogni traccia di vecchia vernice (non adatta al glow) e di stucco (soprattutto quello che si è ammorbidito) o posso lasciare qualche residuo prima di procedere al ristuccaggio e al riverniciamento con vernice specifica lasciando asciugare per 24h tra un procedimento e l'altro??
Sembra una domanda da due lire ma non vorrei ripetere ancora una volta questa riparazione/verniciatura per mie superficialità.

p.s. precisamente la naca è quella che vedete nell'avatar
Hai fatto un pastrocchio con lo stucco da muro, peggiorando il tutto con una bombolazza di vernice non adatta...

gratta via tutto esternamente, senza pietà.
ristucca tutto con SINTOFER STUCCO PER METALLI bicomponente (gugla..).
Carteggia, stucca ancora, ricarteggia.
Ultima carteggiata con abrasiva ad acqua grana 400/600 fino a far sparire i segni della carteggiata. Eventualmente dai una mano di stucco a spruzzo e poi di nuovo carteggia a grana fine.
Solo dopo potrai verniciare, con vernice specifica per modellismo resistente alla miscela o con una bicomponente.

Robbè
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:40   #4 (permalink)  Top
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Ah ma quindi lo stucco da muro non va bene!
Ed io che l'ho pure consigliato ad altri amici aeromodellisti
Ok quindi elimino fino ad avere solo la fibra in mano (spero di non rompere nulla) e poi stucco col sintofer. La vernice l'ho già presa, quella giusta stavolta.

Curiosità x Rigofly:
Ma per resina da laminazione con l'aggiunta di borotalco intendi l'epossidica con borotalco?
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:48   #5 (permalink)  Top
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Ah ma quindi lo stucco da muro non va bene!
Ed io che l'ho pure consigliato ad altri amici aeromodellisti
Ok quindi elimino fino ad avere solo la fibra in mano (spero di non rompere nulla) e poi stucco col sintofer. La vernice l'ho già presa, quella giusta stavolta.

Curiosità x Rigofly:
Ma per resina da laminazione con l'aggiunta di borotalco intendi l'epossidica con borotalco?
ok..

per l' ultima domanda:
NO, la epoxy è una colla.
la resina da laminazione è un' altra cosa ;)

Robbè
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Vecchio 03 dicembre 14, 18:53   #6 (permalink)  Top
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Grazie per le celeri risposte!
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Vecchio 03 dicembre 14, 21:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Hai fatto un pastrocchio con lo stucco da muro, peggiorando il tutto con una bombolazza di vernice non adatta...

gratta via tutto esternamente, senza pietà.
ristucca tutto con SINTOFER STUCCO PER METALLI bicomponente (gugla..).
Carteggia, stucca ancora, ricarteggia.
Ultima carteggiata con abrasiva ad acqua grana 400/600 fino a far sparire i segni della carteggiata. Eventualmente dai una mano di stucco a spruzzo e poi di nuovo carteggia a grana fine.
Solo dopo potrai verniciare, con vernice specifica per modellismo resistente alla miscela o con una bicomponente.

Robbè

QUOTO.! Preparandola cosi se la vernici senza sbavature sara' perfetta
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Vecchio 03 dicembre 14, 22:01   #8 (permalink)  Top
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E così tra resina, fibra, stucco, carta abrasiva,stucco a spruzzo, vernice,trasparente bicomponente , tanto sudore, tempo e polvere ti renderai conto che facevi prima a comprarne una nuova .
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 03 dicembre 14, 22:51   #9 (permalink)  Top
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Ah ma quindi lo stucco da muro non va bene!
Ed io che l'ho pure consigliato ad altri amici aeromodellisti
Va bene solo se il modello vola come un "mattone".

A parte gli scherzi a me è stato consigliato lo stucco da muro, quello specifico per incollare e stuccare le cornici in polistirolo, per ritocchi sui modelli in schiuma (polistirolo, Depron, Elapor ecc.), ma non sono soddisfatto del risultato.
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ELI:mCPX,SoloPro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 04 dicembre 14, 15:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di PapaFly
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Trezzano S/N
Messaggi: 52
Nuova non la trovi. Il mio è un pitts che mi han regalato, modello cinese introvabile che ho giá riparato infinite volte, ma ti assicuro che non trovo biplani che volano bene come lui!! Molto realistico. E poi ha un os 91 su.. eheheh
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