Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 14, 17:41   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Che profilo?

In merito allo Spuce goose (H4 Herculess) che sto costruendo..qui vi allego l'immagine del profilo che ho ricalcato, profili non è in grado di riconoscerlo.

Secondo voi?

Inoltre da disegno il profilo è convesso ed "appoggiato" sui longheroni in asse con la fusoliera, ovvero con incidenza di 0°, lo stesso per la coda (stesso profilo), consigli?

Grazie per l'aiuto!
Files allegati
Tipo file: pdf H4t ip airfoil.pdf‎ (5,9 KB, 123 visite)
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Strano che profili non riesca a riconoscerlo.

A occhio a tutta l'aria di un classico Clark Y.
C'è solo da vedere se è la versione "originale" al 12% oppure una qualche versione ritoccata nello spessore massimo (magari il tuo potrebbe anche essere al 9-10%).

Comunque la scelta per quel tipo di modello secondo me è giusta.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 02:59   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao, molte grazie per l'aiuto e per la tua opinione!
Di fatti il profilo ci somiglia molto, ora prendendo in considerazione il disegno, sia il piano di coda, sia l'ala, hanno la parte convessa del profilo orizzontale (in bolla con l'asse della fusoliera) il che corrisponde a 2° di incidenza negativa. Stando a Profili il profilo, malgrado l'incidenza negativa, genera comunque portanza. So bene che non si tratta di un aliante e che la portanza (con 8 motori) è relativa, ma non vorrei che ne risultasse poi un volo eccessivamente veloce. Opinioni in merito?
Grazie mille dell'aiuto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 22:47   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Chiedo scusa, se la parte convessa è orizzontale l'incidenza è positiva di 2°
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 16:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Oserei dire che ti potrebbe succedere il contrario.
Ossia un profilo molto portante e quindi, o tieni lento il modello, o lo tieni picchiato, oppure tenderà sempre un po' a scapparti verso l'alto.

Ma anche il piano orizzontale in coda ha il profilo piano convesso?
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 19:00   #6 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Ciao, grazie per la tua disponibilitar!
Esattamente, il profilo che ho postato è il piano di coda, l'ala ha le stesse caratteristiche, ma con spessore maggiore (devo fare dei tentativi con profili finché non la azzecco)
Quindi se funziona, il piano di coda dovrebbe aumentare la sua portanza di pari passo con l'aumentare della velocità compensando la portanza dell'ala riducendone l'incidenza. Il che dovrebbe anche portare a stacchi dall'acqua senza l'ausilio del timone di profondità ed a ammaraggi altrettanto delicati (apero)

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 19:28   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Ciao, grazie per la tua disponibilitar!
Esattamente, il profilo che ho postato è il piano di coda, l'ala ha le stesse caratteristiche, ma con spessore maggiore (devo fare dei tentativi con profili finché non la azzecco)
Quindi se funziona, il piano di coda dovrebbe aumentare la sua portanza di pari passo con l'aumentare della velocità compensando la portanza dell'ala riducendone l'incidenza. Il che dovrebbe anche portare a stacchi dall'acqua senza l'ausilio del timone di profondità ed a ammaraggi altrettanto delicati (apero)

Saluti!
Il piano di coda portante produce grandi cambiamenti di trimmaggio in funzione della velocità.
La portanza in più determinata dal tipo di profilo verrà del tutto eliminata dalla necessità di trimmare a cabrare, quindi solo svantaggi e nessun pro.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 20:05   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
io lo farei paro paro al vero...
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 20:23   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Il piano di coda portante produce grandi cambiamenti di trimmaggio in funzione della velocità.
La portanza in più determinata dal tipo di profilo verrà del tutto eliminata dalla necessità di trimmare a cabrare, quindi solo svantaggi e nessun pro.
Ciao, stando ai piani che ho consultato e quello in mio possesso erano tutti con piani di coda con profilo convesso, tu cosa suggerisci? Mantenere in coda il Clark come da disegno ma anziché col piano convesso orizzontale (2° di incidenza positiva) di posizionarlo con incidenza a 0°? A dire il vero ieri sera ho fatto e finito il piano di coda, resta ancora indipendente e posizionabile con qualsiasi incidenza.
Se ci sono validi motivi rifaccio il tutto con un profilo simmetrico (quale?)
Saluti e grazie!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 14, 20:26   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
io lo farei paro paro al vero...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43774
Come puoi vedere 7 anni fa ero sulla buona strada (qua e là nella discussione ci sono alcuni disegni che avevo fatto)
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che profilo è? Che DL gli do? abe77 Aeromodellismo Alianti 8 09 aprile 10 22:56
che profilo? folletto Aeromodellismo Alianti 13 31 marzo 09 01:30
che profilo è ? daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 6 18 giugno 07 15:38
Che profilo è? Romulus76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 11 agosto 05 11:20
Che profilo è ?? fabionet31 Aeromodellismo 9 03 marzo 05 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002