10 novembre 14, 21:28 | #11 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Il motivo per non usare un profilo portante in coda te l'ho già spiegato e ti assicuro che non è campato in aria. Ti prego di uniformarti al modo convenzionale di definire i profili ( almeno in Italia ) per cui un Clark Y è un piano- convesso un NACA 2415 è un biconvesso asimmettrico un NACA 0018 è un biconvesso simmetrico un Benedek 7406 F è un concavo convesso Detto questo in coda qualsiasi biconvesso simmetrico va bene, dal NACA 0008 al 12 o il Selig 8020 | |
10 novembre 14, 21:34 | #12 (permalink) Top | |
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SEAWINGS - The Flying Boat web site entra nel sito e poi vai a Flying Boat Plans
__________________ io ci metto la faccia... | |
10 novembre 14, 22:32 | #13 (permalink) Top | |
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10 novembre 14, 22:38 | #14 (permalink) Top | |
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comunque ecco alcune foto del piano che ho acquistato anni fa Piano di coda Ala Disegno
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10 novembre 14, 22:52 | #15 (permalink) Top |
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mi permetto di aggiungere, oltre alle motivazioni del Grande Capo, che (..secondo talune scuole di pensiero..) il piano di quota portante rallenterebbe una automatica, pronta ripresa dalle picchiate, che avviene se si azzeccano le condizioni della stabilita' longitudinale statica (...in pratica l'aumento di portanza anche dietro diminuisce l'entita' del momento stabilizzante...) A giudicare dalle dimensioni, sembra un modello di Ap circa 160 cm, e a vedere i motori ( brushed...70 gr. ciascuno...) e il pacco batterie ( Nimh se non NiCd...) si comprende l'adozione del ,piano di coda portante, per tirar fuori la piu' portanza possibile... Il profilo non sembra un Clark y, ma qcosa che facevano all'epoca...e cioe' prendere un simmetrico 'simpatico'...tagliare a meta' per lungo....e arrotondare il naso a sentimento\piacimento...Oggi, con i database disponibili in rete, fare questo sembra terribile, lo so... Il consiglio, se ancora non hai fatto l'ala, e' di usare il vero Clark y, che rispetto a quello dovrebbe sicuramente essere piu' morbido, e in coda un simmetrico 'simpatico' o tavoletta (..ma il modello grandicello richiede il simmetrico)Naturalmente Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 23:02 |
10 novembre 14, 23:11 | #16 (permalink) Top |
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(...sopra e' finito il tempo per editare...) Naturalmente il cambio di profilo viene agevole, grazie alla riduzione di quasi la meta' del peso batteria, adottando Lipo\Life. Se poi non sei cosi' affezionato agli 8 '400', e adottassi brushless, risparmieresti sicuramente la meta' anche sul peso dei motori, che probabilmente il progetto adotta in diretta, quindi con 'elichine'... (gli outrunner sicuramente montano eliche piu' grandi, a parita' di potenza, quindi si guadagna anche nella plasticita' del volo ) Vai, ora ci fai vedere tutto il disegno..??.. Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 23:14 |
10 novembre 14, 23:15 | #17 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Ho una brutta esperienza con un motoaliante con piano portante avvenuta tantissimi anni fa, ma ancora ben presente nella mia mente. Il modello acquistò velocità in una affondata e cominciò ad aumentare l'inclinazione della traiettoria. Ci volle fortuna per riuscire a raddrizzarlo e portarlo a casa intero. Era un prototipo della Aviomodelli, i modelli prodotti poi in serie ebbero un profondità a tavoletta. | |
10 novembre 14, 23:18 | #18 (permalink) Top |
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L'ala non l'ho ancora eseguita e così come per il piano di coda non mi affido ai profili disegnati, ma ho rigenerato il tutto in profili2 usando un profilo clarkY. L'apertura alare del modello è di 2,4 metri. Gli speed 400 erano ai tempi l'unica soluzione adottabile, quando ho preso questo disegno un pacco lipo 3S da 2,2 AH costava 70 euro ed un motore BL classe 400 con relativo regolatore passavano i 150 euro. Ovvio che ora le cose sono molto cambiate e con l'aiuto di alcuni membri del forum si valuterà quale BL adottare...visto che tra regolatori e motori spenderei sui 160 euro complessivi
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10 novembre 14, 23:20 | #19 (permalink) Top | |
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Grazie dell'aiuto
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10 novembre 14, 23:21 | #20 (permalink) Top |
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Aaarrrghhh...mi stavo scordando...DIMENTICA quel rinvio sul cabra ! Il cabra vuole sempre il cavo\tirante\rinvio\bowden a TIRARE quando si cabra....quindi va modificato ! La cosa piu' semplice\diretta, e' scambiare tra di loro il fulcro della leva di rinvio, con l'arrivo del tirante dal servo. ( penso, che pero' il foro centrale va portato a meta'...e bisogna mettere la squadretta dalla parte di sopra, naturalmente...) Ultima modifica di giocavik : 10 novembre 14 alle ore 23:29 |
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